L’Hair Cycling è l’ultima novità in fatto di trattamenti di bellezza per capelli: è a costo zero e pare sia efficacissima!
Come lascia intendere il nome, l’Hair Cycling è un procedimento ciclico che assicura dei benefici proprio in virtù dell’alternanza di vari tipi di trattamento per il benessere dei capelli. A quanto pare le donne che utilizzano da tempo questo approccio per trattare i capelli sono molte, ma solo di recente questa abitudine si è trasformata in un vero e proprio trend virale su Tik Tok.
L’idea di base è partire da prodotti assolutamente comuni, come shampoo e balsamo di produzione industriale, semplicemente utilizzandoli in maniera diversa e per ottenere scopi diversi. L’obiettivo? Ottenere una pulizia dei capelli profonda e delicata, che sia in grado di rispettarne la struttura e mantenerli in salute.
Cos’è e come si fa l’Hair Cycling
Trattandosi di un ciclo, questo metodo si divide nell’esecuzione alternata di due trattamenti realizzati con prodotti diversi. In questo modo si eviterà di seccare eccessivamente i capelli utilizzando sempre gli stessi prodotti, che risultano magari troppo aggressivi.
Il primo trattamento consiste nell’eseguire un’esfoliazione delicata del cuoio capelluto allo scopo di eliminare le cellule morte e riattivare la microcircolazione. L’ideale sarebbe utilizzare uno scrub naturale realizzato con miele e zucchero di canna da massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto appena inumidito.
A questo punto si dovrà lavare accuratamente i capelli con shampoo normale e acqua tiepida. L’ideale sarebbe scegliere uno shampoo delicato e non troppo aggressivo in maniera da non sfibrare i capelli. Concluso il lavaggio diventa fondamentale l’utilizzo di maschera o balsamo per idratare i capelli in profondità e successivamente di un olio o di un siero per “sigillare” l’idratazione all’interno della fibra dei capelli.
La seconda parte del ciclo va messa ovviamente in atto al lavaggio successivo, quindi almeno tre o quattro giorni dopo, a seconda della frequenza con cui siamo soliti lavare i capelli. In questa seconda fase non si utilizzerà shampoo ma solo balsamo. L’idea è di utilizzare un prodotto con pochissimi tensioattivi allo scopo di rimuovere dalla chioma gli eccessi di sebo, i depositi di sporco e di smog, senza però danneggiare la struttura del capello o irritare il cuoio capelluto.
In questa fase basterà utilizzare il balsamo come uno shampoo, cioè strofinandolo bene sul cuoio capelluto e sulla lunghezza dei capelli. Prima di sciacquarlo lo si potrà tenere in posa per qualche minuto, poi si dovrà procedere a sciacquare accuratamente , con acqua tiepida il cuoio capelluto e i capelli con acqua non troppo calda, per eliminare completamente ogni traccia di balsamo.