Ecco i giochi da tavolo e i videogiochi antichi che oggi hanno più valore per i collezionisti. Potresti averne qualcuno in soffitta.
Il mondo dell’antiquariato e del collezionismo offrono sempre grandi sorprese per chi conserva oggetti della propria infanzia. Con il passare degli anni, infatti, quello che era un semplice giocattolo potrebbe essere diventato un prodotto raro o in qualsiasi caso molto ambito dagli appassionati collezionisti.
Il caso più eclatante è quello delle carte dei Pokémon. Negli anni ’90 e nei primi 2000 queste carte venivano vendute in piccoli pacchetti da una decina di carte a prezzi che si aggiravano tra i 4 e i 10 euro. Oggi, con una di quelle carte è possibile ricavare migliaia di euro. E le carte dei Pokémon non sono l’unico esempio: dai vecchi videogiochi ai giocattoli che potevi trovare nell’Happy Meal, oggi tutto può raggiungere cifre sbalorditive.
Forse è arrivato il momento di controllare gli armadi e la soffitta dei tuoi nonni, poiché potresti trovare giochi di ogni tipo che nessuno usa più in famiglia, ma che potrebbero valere qualche soldo.
Il mercato dei videogiochi retrò di valore su Internet è in piena espansione
I videogiochi d’epoca che valgono molto denaro sono generalmente rari e difficili da trovare. Edizioni speciali, import non comuni e titoli non ufficiali con tirature limitate hanno un valore considerevole.
Super Mario Bros è forse il videogioco simbolo di un’era, il più ambito nel mondo dei videogiochi grazie alla sua enorme popolarità. Non è raro vedere la prima edizione del gioco venduto per oltre $1000 se l’acquirente è abbastanza interessato. In particolare, una copia sigillata del gioco è stata venduta per un incredibile valore di $30.000.
Un altro gioco che ha un alto valore nel mercato del collezionismo è Luigi’s Mansion. Una copia originale sigillata di questo acclamato successo cult per GameCube è stata venduta su eBay per $799,95. Il gioco segue il protagonista Luigi, il fratello di Mario, mentre si aggira per una villa abbandonata eliminando fantasmi e spettri con una aspirapolvere potenziata. Anche le copie nuove in condizioni meno perfette possono essere vendute a prezzi elevati, fino a $199,99.
Donkey Kong Country 3: Dixie Kong’s Double Trouble! è un altro gioco che vale molto nel mondo del collezionismo. La versione per Super Nintendo può essere venduta per cifre fino a $379,95 su eBay. Le copie usate hanno un valore significativamente inferiore, oscillando tra $10 e $25. Il gioco ha concluso la trilogia di Donkey Kong Country e ha spinto i limiti grafici del SNES con i suoi modelli di personaggi pre-renderizzati in 3D.
Infine, come non concludere con un videogioco dei Pokémon. Una copia nuova del tanto amato Pokémon Yellow, uscito nel 1999, è stata venduta per $199,99 su eBay quasi 20 anni dopo. Pokémon Yellow è stato il quarto capitolo della serie Pokémon (incluso Pokémon Green in Giappone) e si differenzia dagli altri titoli della serie. Il giocatore iniziava con un Pokémon di tipo elettrico, Pikachu, invece di scegliere tra i tipi fuoco, erba o acqua. Molti sprite sono stati modificati rispetto ai predecessori del gioco per adattarsi alla crescente popolarità dell’anime.
I vecchi giochi da tavola più costosi per i collezionisti
La maggior parte dei bambini si diverte a giocare con i giochi da tavolo ancora oggi, ma è nel mercato degli adulti che questi prodotti continuano ad avere grande successo. Tuttavia, solo i collezionisti appassionati sanno quanto possano essere costosi e difficili da trovare alcuni giochi da tavolo sul mercato attuale.
In cima alla classifica dei giochi da tavolo antichi più amati dai collezionisti, neanche a dirlo, c’è Monopoly. La rara Trade Mark Edition White Box #9 è stata prodotta il 31 agosto 1935. Oggi ha un valore di circa $895. Qualche anno fa un collezionista ha pagato ben $150.000 all’asta per l’edizione originale fatta a mano prodotta nel 1933. Quella copia è stata realizzata dallo stesso inventore Charles Darrow.
Un altro antico gioco da tavolo molto cercato dai collezionisti è Keywood, del 1995, che raggiunge talvolta i $800 alle aste. Il suo valore è elevato poiché è la prima parte della serie KeyFlower, un gioco in cui i giocatori assumono il ruolo di leader di un villaggio che deve essere costruito e gestito. Della prima edizione di Keywood sono state messe in commercio solo 200 copie.
Una strana presenza in questa classifica è il The Elvis Presley Game. Il gioco di Elvis Presley è, del 1957, era un omaggio alla sua musica. Era un semplice gioco a quiz con 110 carte domanda. Oggi ha un valore che varia da $650 a $2.150, a seconda delle condizioni. Purtroppo, può essere difficile trovare una copia in buone condizioni.
Giocattoli da collezionismo
Oggi, con la diffusione di tablet e delle app per bambini, i più piccoli vengono introdotti alla cultura digitale molto presto. In passato, invece, uno dei principali intrattenimenti erano i cosiddetti giocattoli, termine con cui si definivano una varietà molto diversa di oggetti: peluche, action figure (i modellini dei personaggi dei cartoni animati), piste per le macchine, bambole. Oggi, anche alcuni di quei giocattoli hanno raggiunto un valore evelato nel mercato del collezionismo.
La action figure di Luke Skywalker del 1978, ad esempio, potrebbe valere fino a 25.000 dollari. Nel 2015 un designer giapponese decise di vendere la sua collezione di Star Wars e si rivolse a Sotheby’s, una casa d’aste tra le più importanti del Regno Unito. Il bottino totale dell’asta del 2015 superò il mezzo milione di dollari e includeva una nuova action figure di Luke Skywalker nella confezione, una delle sole 20 esistenti.
Anche le macchinine di Hot Wheels sono molto ricercate e hanno prezzi variabili. La maggior parte di queste macchinine si vendono solo per pochi dollari, ma alcuni ritrovamenti rari possono valere migliaia di dollari. Tra i più preziosi c’è il prototipo del “Volkswagen Beach Bomb” del 1969, progettato con tavole da surf che sporgono dal finestrino posteriore e ruote che lo rendono troppo grande per le piste da corsa della Mattel. Il modellino non è mai entrato in produzione su larga scala ed è proprio questo che lo rende ancora più prezioso per i collezionisti, che lo valutano intorno ai 150.000 dollari.
Nell’anno della sua rinascita su grande schermo, come non menzionare poi Barbie. La mitica bambola potrebbe aver subito un restyling negli anni, ma per alcuni collezionisti la versione classica del 1959 sarà sempre l’unica e inimitabile. I modelli originali, completi di costumi a strisce di zebra e un’elegante acconciatura, si vendono intorno agli 8.000 dollari.