Chi non desidera avere una vita felice? A quanto pare, esistono diverse strategie da seguire per condurre un’esistenza serena, anche dopo aver superato i 60 anni.
La paura di invecchiare è comune tra tante persone. In particolare negli ultimi tempi, con la diffusione dell’idea di doversi mantenere sempre giovani, performanti ed in forma. A tutti i costi. Per questa ragione, con il passare degli anni in molti cominciano a temere la comparsa delle prime rughe e dei capelli bianchi, o l’incapacità di svolgere le stesse attività di un tempo.
Ciò, tuttavia, non significa che invecchiando bisogni necessariamente rinunciare all’idea di avere una vita felice e ricca di soddisfazioni. In questi anni, poi, l’attenzione verso il benessere mentale (oltre a quello fisico) ha iniziato ad assumere una sempre maggiore importanza. Sono tanti gli individui che si domandano se esiste un segreto per non perdere la positività, soprattutto con l’avanzare dell’età.
Purtroppo non c’è una soluzione universale per sentirsi sempre sereni e soddisfatti. Tuttavia, è possibile lavorarci sopra affidandosi ad alcune strategie e seguendo una serie di buone abitudini. Concentrarsi su quello che ci piace e che ci fa provare felicità e gratitudine, anziché sui lati negativi della nostra esistenza, è un primo passo. Allo stesso modo, provare ad essere più altruisti e aiutare chi ci circonda può avere un risvolto positivo sul nostro benessere.
Le buone abitudini per vivere felici
Secondo gli esperti, anche il nostro stile di vita gioca un ruolo fondamentale quando si parla di benessere psicologico. Sebbene in molti non ne siano consapevoli, l’alimentazione può influire molto sul nostro stato d’animo. Seguire una dieta sana, variegata e bilanciata non fa solamente bene al corpo, quindi, ma anche alla mente.
L’attività fisica è ugualmente importante ed è da svolgere con regolarità. Non lasciarsi prendere dai numerosi impegni quotidiani e ritagliarsi degli spazi in cui concedersi una pausa e pensare a se stessi è un’altra buona abitudine. Inoltre, bisognerebbe evitare ciò che provoca stress, ansia e malumore. Infine, crearsi una routine da seguire giorno dopo giorno è un’ottima strategia per vivere in maggiore serenità.
Si tratta, come si può vedere, di piccole azioni da mettere in atto quotidianamente. Nulla di troppo complicato, ma che può garantire una sensazione di benessere e aiutare chiunque ad avere un’esistenza più felice. Questo è un obiettivo al quale nessuno di noi dovrebbe mai rinunciare, nemmeno con il passare degli anni.
Il segreto per un’esistenza serena dopo i 60 anni
Anche una volta raggiunta la terza età (ovvero a partire dai 65 anni) non bisognerebbe di certo abbandonare l’idea di avere un’esistenza ricca di soddisfazioni. Nonostante gli stereotipi che molto spesso si legano al raggiungimento dell’anzianità, non è detto che si debba dire addio alla possibilità di godersi la propria vita.
Una recente indagine, pubblicata sulla rivista Nature Medicine, si è concentrata proprio sul tema della felicità in relazione alle persone che hanno superato i 60 anni. Lo studio ha visto la partecipazione di oltre 90 mila persone tra Stati Uniti, Europa, Cina e Giappone, evidenziando gli effetti positivi dell’avere un hobby anche in terza età. È questa la chiave per sentirsi più sereni e tenere lontani i sintomi della depressione, che colpisce molti anziani.
Tutto ciò, nella maggior parte dei casi, è dovuto ai cambiamenti che porta il tempo, all’incapacità di eseguire le stesse attività del passato e alla comparsa di problemi di salute. Ma anche alla perdita dei propri cari o all’allontanamento dei famigliari. Di conseguenza, sempre più persone arrivate ad una certa età si sentono sopraffatte dal dolore.
“Il nostro studio mostra il potenziale delle attività ricreative preferite nel proteggere gli anziani dal declino mentale nel favorire il benessere” ha spiegato la ricercatrice senior Karen Mak. Quest’ultima si occupa di epidemologia e statistica presso l’University College di Londra ed è l’autrice principale dell’indagine.
L’importanza dell’avere un hobby
Per quale motivo avere un passatempo è così importante? Come spiegato da Mak, grazie agli hobby ognuno di noi può puntare ad avere una vita più soddisfacente “attraverso molti meccanismi, tra cui il controllo della nostra mente e del nostro corpo”. Dedicarsi alle proprie attività preferite aiuta nella “ricerca id uno scopo nella vita”e porta a sentirsi “competenti nell’affrontare certe questioni quotidiane”.
Che si tratti di dedicarsi alla scrittura o alla fotografia, iscriversi ad un gruppo di lettura o ad un corso di danza, sbizzarrirsi in cucina o cimentarsi nel volontariato, avere un passatempo dona grandi soddisfazioni. Lo studio ha sottolineato il legame tra il seguire un hobby e il vivere in una situazione di maggiore benessere sociale. La relazione, come spiegato da Mak, è bidirezionale: entrambi gli aspetti si influenzano a vicenda.
In poche parole, coloro che si sentono meglio a livello mentale hanno una maggiore tendenza a dedicarsi ad un passatempo. Allo stesso modo, avere un hobby aiuta a condurre un’esistenza più soddisfacente. Per questo motivo, è importante che anche gli anziani abbiamo la possibilità di accedere ad attività che permettano loro di trovare un libero sfogo alla propria creatività e alle proprie passioni.