Tornato a Londra a sorpresa per testimoniare in tribunale, il principe Harry ancora una volta si è scagliato contro la Famiglia Reale e le accuse sono gravissime. Buckingham Palace lo avrebbe spiato.
Mentre Carlo si trova in Germania per una visita di Stato e William trascorre con la sua famiglia una vacanza lontano da palazzo, Harry è volato a Londra a sorpresa e non per incontrare i Windsor o confermare ancora la sua partecipazione e quella della moglie all’incoronazione del padre prevista per il prossimo 6 maggio all’Abbazia di Westminster. Insomma, il viaggio non è stato per nulla di piacere, ma ha lasciato il segno e non poco.
Il duca, infatti, è tornato in patria per testimoniare al processo contro l’Associated Newspapers. Harry ha accusato il gruppo editoriale che pubblica il ‘Daily Mail’ e il ‘Mail on Sunday’ di aver violato la privacy sua e anche della moglie, diffondendo informazioni sul loro conto e senza ovviamente il loro consenso. Eppure, non sono stati solo i giornali al centro delle polemiche del principe.
Anche Buckingham Palace è stato oggetto di critiche. Harry, infatti, non ha mai negato il rapporto burrascoso e per nulla sereno con la stampa e i paparazzi in generale soprattutto dopo la morte della madre, Lady D. “Tuttavia, in quanto membro dell’Istituzione, la politica era di non lamentarsi mai e non spiegare mai“, ha spiegato il principe come riportato da ‘Vanity Fair’. Con Meghan, però, le cose sarebbero cambiate e in peggio.
Harry svela il rapporto torbido tra stampa e Buckingham Palace
Se Harry ha sempre accettato il poco tatto dei giornali e l’invasione continua della sua privacy, si è ribellato quando la sua relazione con Meghan è diventata seria e quindi anche di dominio pubblico. Proprio per per questo il principe si è sentito sempre più turbato perché non poteva “agire contro la stampa sulla scia di feroci attacchi persistenti, molestie e articoli invadenti, a volte razzisti riguardanti Meghan“, ha spiegato ancora.
E quando è nato Archie nel 2019, il clima è solo peggiorato e la colpa sarebbe da attribuire anche al Palazzo. Per Harry, infatti, il suo telefono è stato hackerato con buona pace da parte di Buckingham Palace che sapeva, ma non è mai intervenuta a sua difesa. “L’Istituzione mi ha senza dubbio nascosto informazioni sull’hacking telefonico per molto tempo” – ha aggiunto ancora il principe – “e questo è diventato chiaro solo negli ultimi tempi“.
Ci sarebbe stata quindi una collaborazione e anche una complicità tra stampa e Palazzo? Anche perché, il duca del Sussex ha insinuato di non essere stato il solo a essere spiato. Pure altri membri della famiglia reale potrebbero essere stati spiati dalla stampa, nello specifico da Associated Newspapers definiti da Harry “criminali con poteri giornalistici“. Tuttavia, il principe non si è mai confrontato col resto della famiglia, quindi non sa se già qualcuno abbia presentato o meno una denuncia.