Harry e Meghan al contrattacco. Londra e la monarchia britannica non smettono di essere l’ombelico del mondo mediatico.
Londra, Buckingham Palace e tutto il mondo che ruota attorno alla monarchia più prestigiosa, e litigiosa, del mondo. Voci, fake, trame vere o presunte, malcelati desideri di vendetta per dei tradimenti o torti subiti. Sempre presunti, ovviamente.
Negli anni ’60-’70 l’Inghilterra era l’ombelico del mondo della musica. I più grandi gruppi della storia del Rock spuntavano ovunque come funghi ed ognuno di loro incarnava un aspetto diverso dei tempi che stavano cambiando repentinamente. Una lista di band lunga quanto una formazione di calcio ha regalato musica, emozioni, sogni e speranze ad intere generazioni e ancora oggi emozionano e fanno sognare. Beatles, Rolling Stones, Genesis, Pink Floyd, Deep Purple, Queen, Led Zeppelin e tante altre ancora. Tanti di loro, protagonisti di un’età straordinaria ed irripetibile della musica, sono stati ricevuti, nel corso degli anni, dalla Regina Elisabetta II che li ha nominati Baronetti oppure insigniti delle più diverse onorificenze britanniche. Testimonianza diretta di come l’amata regina seguisse anche il mondo della musica.
Già, la regina Elisabetta II. Giugno 2022-giugno 2023. Un solo anno eppure sembra un’era geologica. Soltanto un anno fa si stava commentando la fine del Giubileo di Platino per i 70 anni di regno della sovrana britannica e di come i sudditi avessero risposto con grande partecipazione alle celebrazioni in onore dell’anziana regina. Nemmeno il tempo di archiviare quel momento storico che tanto giubilo aveva regalato, che un altro evento riguardante sempre l’anziana sovrana, ma di segno decisamente opposto, ha nuovamente portato Londra e la monarchia britannica su tutte le prime pagine del mondo. L’8 settembre 2022, al Castello di Balmoral, si è spenta la regina Elisabetta II. Da quell’istante il suo figlio primogenito, il principe Carlo è asceso al trono diventando il nuovo re del Regno Unito con il nome di Carlo III.
Re Carlo III e lo scontro infinito con il principe Harry
L’incoronazione solenne avvenuta il 6 maggio 2023 all’Abbazia di Westminster ha riportato la più famosa monarchia del mondo al centro dell’attenzione mediatica.
Un’attenzione che sembra non scemare mai, poiché vi è sempre un caso, all’interno della Royal Family, che richiama la curiosità dei media. E se l’erede al trono, il principe di Galles, William e la sua consorte, la principessa Kate Middleton, sono sempre attenti a non offrire il fianco a spunti di morbosa curiosità mediatica, il duca di Sussex, Harry, di spunti ne offre a a getto continuo. Soltanto pochi giorni fa le cronache hanno raccontato della sua testimonianza al processo da lui intentato contro il gruppo editoriale del Mirror che, a suo dire, lo avrebbe perseguitato, nonché danneggiato, nell’arco della sua intera esistenza, violando continuamente la sua privacy, facendo ricorso perfino a strumenti illeciti. Nuovamente, in queste ore, il nome del secondogenito del re Carlo III è particolarmente attenzionato. Perché?
Dall’uscita della sua contestata autobiografia, dal titolo Spare, il duca Harry, non ha certo guadagnato simpatie all’interno della sua famiglia d’origine. Il principe William, il fratello maggiore, sembra aver rotto tutti i ponti che avrebbero potuto permettere, nel tempo, un riavvicinamento. Re Carlo III, al canto suo, ha cercato sempre di tenere socchiusa una porta, per tentare, ove possibile, una riconciliazione. Ora, però, Harry sembra davvero desideroso di chiudere, definitivamente, ogni rapporto con la Royal Family. I duchi di Sussex, Harry e Meghan, hanno infatti deciso di abbandonare il loro cognome e sceglierne uno completamente nuovo. Una decisione che sembra sia già stata comunicata alle autorità britanniche dagli stessi Harry e Meghan. Una scelta che potrebbe significare l’inizio della fine.
Harry e Meghan al contrattacco
A lanciare l’ennesimo scoop sui duchi di Sussex è stato Tom Bower, autore del libro: Revenge: Meghan, Harry and the War Between the Windsor (La Vendetta: Meghan, Harry e la guerra tra i Windsor, ndr).
Secondo lo scrittore i duchi di Sussex hanno deciso di lasciare il cognome di Windsor, per tagliare tutti i fili che li tengono ancora legati alla Royal Family. Ma non è tutto, dal momento che il cognome che la coppia vorrebbe ereditare è quello della famiglia Spencer, la famiglia di Lady Diana, madre del principe Harry. Una scelta estrema che comporterebbe pari conseguenze per il principe, quale la definitiva rottura con la sua famiglia di origine. Ecco, quindi, ritornare prepotentemente, all’interno dell’ex coppia reale, la figura dell’indimenticata principessa del Galles. Da un lato Meghan Markle che, ha sempre desiderato diventare una nuova Lady Diana e, dall’altro, il principe Harry, che nella figura di sua madre ha sempre trovato l’unico angolo di vero amore all’interno di una famiglia in cui si è sempre sentito un minore, un pezzo di ricambio del fratello, uno Spare.
Re Carlo III e Lady Diana, William e Harry. Ancora una volta gli uni contro gli altri, in uno scontro che mai, come in questa occasione, può rappresentare l’atto finale. Ancora una volta la figura di Lady Diana può assumere un ruolo devastante all’interno della famiglia reale. Qualora Harry e Meghan adottassero il cognome Spencer al posto di Windsor, sarebbe una scelta di campo inequivocabile. Harry, come sua madre Diana, contro suo padre. E chissà quanto pesano, in questa decisione così estrema, taluni ricordi che continuano a albergare nel cuore di Harry. Quella sensazione di non essere mai stato amato da suo padre, nonché quelle parole che avrebbe pronunciato la regina Elisabetta II nei suoi riguardi, definendolo “sacrificabile” per la guerra in Afghanistan, al contrario di suo fratello William, per il suo ruolo di erede al trono.
Nel nome di Lady Diana
In questa tempesta emotiva di inenarrabile dolore, la sua ancora di salvezza ha il volto dolcissimo di Lady Diana. In tutti questi anni il principe Harry non ha mai perso occasione per ricordarla con infinito affetto ed indicibile rimpianto.
Di sua madre ha sempre condiviso idee e ideali. In diverse occasioni ne ha ripercorso il cammino, come nel caso della campagna contro le mine anti-uomo. I pochi anni vissuti al suo fianco sono stati, per il principe Harry, gli anni più belli della sua vita. Indossare adesso il cognome della famiglia di sua madre sarà come legarsi ancora di più a lei. Una vicinanza che sarà avvertita in maniera ancora maggiore e che donerà coraggio e sicurezza al principe. Esattamente come quando era piccolo e si sentiva al sicuro, amato e protetto. Soltanto da lei, soltanto accanto a lei.