Prima del Megexit e del polverone causato dalla “rottura ufficiale” con i Windsor, Harry aveva già deciso di allontanarsi dalla sua famiglia.
Quando è trapelata la notizia dell’addio ufficiale a Londra, al Palazzo e alla famiglia reale da parte di Harry e Meghan, i tabloid inglesi non hanno parlato d’altro per giorni. Che il duca del Sussex, infatti, mal sopportasse l’ingerenza reale nei suoi affari e nella sua vita e l’attenzione morbosa da parte della stampa britannica non è di certo un mistero.
Eppure, nessuno avrebbe mai immaginato un giorno che il principe avrebbe messo davvero e una volta per tutte un oceano tra lui e il resto dei Windsor, malgrado le avvisaglie ci fossero tutte e già da diverso tempo. Qualche mese dopo il Megxit, infatti, Harry e Meghan avevano rilasciato un’intervista esclusiva a Oprah Winfrey in cui attaccavano duramente la famiglia reale inglese. Ma non solo.
Un membro anziano dei Windsor – non si è mai saputo con certezza chi fosse – è stato tacciato di razzismo quando Meghan era incinta di Archie. E come se non bastasse, il principe aveva parlato del fratello maggiore William e di come lui sia in trappola. Per Harry, infatti, William sarebbe vittima di una famiglia che lo preserverà fino al giorno in cui non diventerà re del Regno Unito. E all’epoca queste insinuazioni non piacquero per nulla al principe di Galles.
Insomma, i rapporti erano già tesi e l’arrivo di Meghan avrebbe solo consolidato una scelta che Harry già premeditava da tempo, ben prima di sposarsi e di mettere su famiglia con l’attrice di ‘Suits‘. La famiglia reale inglese, infatti, non è di certo una famiglia come tutte le altre. E anni su anni di restrizioni, scandali e rancori, come fiume in piena hanno travolto tutti il 31 agosto 1997, quando la principessa Diana morì in un terribile incidente stradale a Parigi.
Harry da sempre un outsider tra i Windsor
Da quel giorno, infatti, niente fu uguale a prima e a distanza di anni la cenere che bruciava sotto il camino sembra essere esplosa. In tal ottica, l’autobiografia del principe Harry “Spare – Il Minore” non ha fatto altro, se non confermare la frattura profonda del duca con tutta la sua famiglia, compreso il fratello maggiore che da sempre Harry ha adorato, tanto da essere una figura di riferimento importantissima per lui. Fino a un certo punto però.
Come riportato dai tabloid inglesi in questi giorni, infatti, il principe Harry aveva già pensato a una vita lontano dalla famiglia reale molto prima di sposare Meghan Markle. Come sappiamo più che bene – tutti infatti siamo appassionati alle vicende della famiglia più chiacchierata del globo – l’8 gennaio 2020 il duca e la duchessa del Sussex hanno annunciato sulla loro pagina Instagram la loro decisione di “fare un passo indietro come membri ‘senior’” della famiglia reale britannica.
In qualità di membri senior, infatti, alla pari di William e dello zio Edoardo (da poco duca di Edimburgo), Harry e Meghan erano membri attivi della famiglia con ruoli e doveri ben precisi. Fra tutti, le visite ufficiali in giro per il Regno Unito per avvicinare e mantenere sempre un contatto tra la Corona e il popolo.
Con la loro decisione, però, i duchi rinunciarono volontariamente a un impegno simile. Hanno preferito piuttosto dividersi tra Londra e il Nord America, dove hanno cominciato a gestire da soli i loro affari, senza interferenze di alcun tipo.
La (nuova) vita di Harry prima dell’arrivo di Meghan
Meghan, però, non ha “colpe” o perlomeno non come riportate dalla stampa. Harry, infatti, ben prima di conoscere l’attrice americana mal digeriva la presenza costante dei paparazzi che lo seguivano ovunque andasse. E quando si è fidanzato ufficialmente, questo sentimento di avversione totale è solo cresciuto. Ma anche senza Meghan il principe avrebbe lasciato ben presto la Royal Family.
Sembra, infatti, che covasse da tempo la decisione di abbandonare i suoi doveri reali. In un’intervista di sei anni fa, infatti, il principe avrebbe ammesso di voler allontanarsi dal Palazzo e da sempre avrebbe lottato per far valere i suoi diritti. Come riportato dal ‘Mirror‘, in una chat Harry avrebbe raccontato delle sue lotte per andarsene.
Ma alla fine il principe sarebbe rimasto ancora per molti anni proprio per la sua lealtà alla nonna, la regina Elisabetta. Nell’intervista, il principe avrebbe aggiunto anche di aver combattuto con se stesso perché non voleva crescere e prendersi le sue responsabilità. Ma poi ha scelto di trovare il suo posto all’interno della famiglia reale, ascoltando quindi i consigli dell’ex sovrana, molto legata a Harry.
Quel posto, però, non è durato a lungo e Harry ha vissuto sempre da incompreso. E così, sempre nella stessa intervista appena un anno dopo aver incontrato Meghan, Harry ha anche rivelato perché fosse sua intenzione allontanarsi una volta per tutte dalla sua famiglia un giorno. “Sono determinato ad avere una vita relativamente normale e se sono abbastanza fortunato da avere figli, voglio garantire una vita normale anche a loro“.
L’incontro tra Harry, William e il maggiordomo di Lady D: tre vite spezzate in un giorno
La fragilità di Harry però è strettamente legata alla morte prematura e tragica della madre. Questo senso di abbandono e logoramento profondo, infatti, si nota eccome nella sua autobiografia. Il duca, insomma, non riesce ad accettare ancora oggi la morte della madre. E ora è emerso come sempre nel periodo dell’intervista in cui Harry palesava le sue intenzioni di allontanarsi dai Windsor, lui e William avrebbero avuto un incontro segreto con il maggiordomo della principessa Diana.
Pare, infatti, che i due fratelli si siano incontrati con Paul Burrell una settimana prima che Harry annunciasse il suo fidanzamento con Meghan. Secondo una fonte vicina alla famiglia reale, Burrell durante l’incontro avrebbe ricordato i bei tempi andati con la madre, quando ancora Harry e William erano solo dei bambini, entrambi a modo loro enfant prodige della Corona e per la Corona.
L’ex maggiordomo, che era anche cameriere della regina Elisabetta, da sempre è stato un confidente di Lady D. Tanto che la principessa lo chiamava la sua “roccia“. E dopo la sua morte, Burrel ha scritto un libro su di lei, con grande sgomento da parte di Harry e William. L’ultima volta in cui il maggiordomo aveva parlato con i due fratelli è stato dopo il funerale di Diana, quando avevano 12 e 15 anni. Ma ora è certo che si siano incontrati anche nel 2017.
Durante quell’incontro segreto a tre, Burrel ha risposto a tutte le domande dei principi sulla loro mamma. Come riportato sempre dal ‘Mirror‘, la fonte reale avrebbe raccontato al Sun: “È stato un incontro molto discreto, ma i fratelli volevano parlare con qualcuno che era stato vicino alla loro madre“.
Per i due fratelli, infatti, era importante fare chiarezza su alcuni punti della vita di Diana abbastanza torbidi. “C’erano alcuni aspetti della sua vita su cui sentivano che Paul poteva fornire maggiore chiarezza“, ha spiegato ancora la fonte. “Hanno chiesto di tenere tutto nascosto e lui l’ha rispettato. Paul è stato felice di dire loro tutto ciò che sapeva e di far luce sui loro ricordi“.
E forse proprio quell’incontro con una persona vicina e amica a Lady D, ha fatto maturare a Harry definitivamente la decisione di lasciarsi i Windsor e Buckingham Palace alle spalle per cominciare una nuova vita, in un nuovo “Mondo” con la sua Meghan, lontano dagli intrighi di Palazzo che hanno schiacciato Diana.