Harry ha dovuto affrontare la reazione di molti amici dopo l’uscita del suo libro verità. In molti sono rimasti delusi dalle sue parole.
Lo scorso fine settimana nel Regno Unito si è tornato a parlare di Harry e dei suoi guai. Si è infatti sposato Jack Mann, amico storico del principe, che è addirittura stato il suo testimone al matrimonio con Meghan Markle. Al matrimonio di Jack, tuttavia, Harry non si è visto.
La sua assenza ha riacceso le voci che lo vedono sempre più solo e isolato rispetto ai suoi affetti. I rapporti di Harry con le persone della sua vita passata, in effetti, sono stati messi in difficoltà dalle rivelazioni che l’ex principe ha fatto nel suo libro “Spare“, in cui racconta la sua verità sulle vicende che lo hanno portato ad allontanarsi dalla famiglia reale e dall’Inghilterra.
In particolare, diversi esperti di dinamiche dei reali hanno dichiarato che gli amici di Harry sarebbero rimasti “molto feriti” perché la loro lealtà non è stata ricompensata dopo le rivelazioni bomba nel suo libro di memorie.
Harry e i problemi con le persone del suo passato
Dopo aver abbandonato il suo ruolo reale con la moglie Meghan Markle e aver lasciato il Regno Unito per costruirsi una nuova vita negli Stati Uniti, Harry è spesso stato critico nei confronti dei suoi parenti reali. Ha fatto una serie di rivelazioni shock nel suo libro e nella sua serie Netflix.
Diverse voci hanno parlato anche di problemi nel rapporto tra il principe e alcuni dei suoi amici di lunga data. In effetti, a molti è sembrato strano che Harry non abbia partecipato al matrimonio di Jack Mann.
L’uomo è un ex compagno d’esercito del principe ed era un suo frequente compagno nelle partite di polo. In occasione del matrimonio con Meghan, Harry lo aveva definito “il suo unico vero testimone“.
Secondo l’esperta reale Rebecca English, ci sono persone nel cerchio di amicizie del principe che sono rimaste “disgustate“ dal modo in cui ha parlato della sua famiglia. Parlando con il quotidiano inglese Daily Mail, la giornalista ha spiegato: “Molte persone si sentono molto ferite da alcune delle rivelazioni di Harry. Mentre crescevano, i due principi hanno creato intorno a sé un cerchio molto stretto di amici. C’era una sorta di omertà tra loro. Alcuni amici pensano che Harry non abbia ricambiato la loro lealtà“.
Harry e Jack Mann: amicizia finita?
Jack e Harry si sono incontrati per la prima volta alla Royal Military Academy Sandhurst e da allora sono diventati inseparabili compagni di vita e di polo.
I due hanno poi prestato servizio insieme nell’esercito britannico e sono stati entrambi assegnati nei Blues and Royals. Dopo aver lasciato l’esercito, Jack ha lavorato in Libia come responsabile di paese per una società di sicurezza britannica. In seguito ha fondato la sua propria società di sicurezza privata nel 2015, chiamata “Alma Risk”.
Jack Mann appare spesso nelle foto con l’amico reale. Posa vicino ad Harry anche nella famosa fotografia in bianco e nero del principe con sei dei suoi amici più stretti durante la notte del matrimonio del 2018 di lui e Meghan, mostrata nella serie documentaristica su Netflix.
Richard Eden, redattore del Daily Mail, ha affermato che non si hanno notizie dei motivi che hanno portato i due amici ad allontanarsi. “Non sappiamo se Jack Mann si sia effettivamente allontanato da Harry o meno. Nel suo libro, però, il principe parla di come sia stato ‘rimproverato’ da parte di alcuni dei suoi amici più stretti“, ha detto. “Alcune dichiarazioni hanno fatto molto male a quelle vecchie relazioni“.
Jack si è sposato con Isabella Clark alla Chiesa di San Pietro a Stutton, Suffolk, lo scorso sabato. Tra gli ospiti c’era anche Thomas van Straubenzee, altro grande amico di Harry e padrino della principessa Charlotte.
Il principe Harry avrebbe “bisogno di amici più che mai”
Un’altra esperta reale, Ingrid Seward, ha detto che l’assenza del principe dal matrimonio di uno dei suoi più grandi amici “non è un buon segno“. Secondo lei, “Harry ha bisogno di amici a meno che non voglia essere inghiottito da Hollywood“.
“Harry e Jack facevano parte di una sorta di banda“, ha detto Ingrid Seward, biografa reale e direttore editoriale di Majesty magazine. “Si proteggevano a vicenda, socializzavano e partecipavano alle rispettive feste di addio al celibato e matrimoni. Fino ad ora, almeno“.
Anche il rapporto con i van Straubenzee è sotto gli occhi attenti della stampa scandalistica inglese. I tre ragazzi van Straubenzee – Henry, Thomas e Charlie – erano tra i più cari amici d’infanzia dei due giovani reali. Tutti e quattro frequentavano insieme la Ludgrove School. Harry e Henry erano inseparabili e si aggiravano insieme per il cortile della scuola combinando guai.
È famosa la storia di quando furono colti in flagrante mentre rubavano fragole da un campo vicino. “Ogni volta che addento una fragola mi ritrovo di nuovo lì, in quei solchi, con il mio amico“. Henry morì tragicamente dopo essere stato coinvolto in un incidente d’auto nel 2002. Un evento che ricordò dolorosamente a Harry la morte di Lady Diana. Si è poi venuto a sapere che Henry van Straubenzee era stato “l’unico ragazzo a scuola con cui Harry aveva parlato della mamma dopo la sua scomparsa“.
Il principe rimase vicino al fratello maggiore di Henners, Thomas, e a quello minore, Charlie. Nel frattempo, proprio Charlie è stato il testimone delle nozze con Meghan ed è stato nominato padrino di Archie. Al momento non è chiaro se anche queste persone siano rimaste fuori dalla cerchia di amicizie di Harry. Soprattutto, molti commentatori si interrogano sui motivi di un simile allontanamento. Molti sarebbero pronti a scommettere sul coinvolgimento di Meghan in queste dinamiche.