Ha fatto il giro del web la reazione di Kate Middleton a seguito della notizia della privazione del titolo reale al principe Harry. Cosa è successo?
La Royal Family non smette di fare notizia, ed ogni membro della casa reale più famosa del mondo è sempre sulle prime pagine dei giornali, ed ora ancor di più sul web.
Il mondo dei social è ormai il centro di un pianeta virtuale in cui tutto accade, ma dove più che mai si può sapere qualunque cosa accada in ogni parte del mondo. E questo include ovviamente anche Buckingham Palace, il cuore pulsante della famiglia reale britannica.
Royal Family, la storia infinita che appassiona milioni di persone
Le storie legate alle famiglie reali sono quelle che vanno a finire sui libri di storia, almeno per ciò che riguarda i fatti più importanti. Ma oggi, complice la nascita di internet, le notizie viaggiano veloci, ed anche queste istituzioni si sono dovute inevitabilmente adattare a questo cambio dei tempi e soprattutto di comunicazione.
È ormai da tempo che le famiglie reali più famose hanno seguito il cambiamento legato all’avvento di internet, ed oggi sul web e sui social network esistono le pagine ufficiali delle case reali e dei loro più importanti esponenti. Questo ha portato negli ultimi anni, ad un vero e proprio fenomeno legato ai Royals, che oggi sono considerati al pari delle celebrities.
Tra i fatti più importanti di questi ultimi anni, ci sono quelli legati alla Royal Family britannica, la più seguita e famosa del mondo. Gli ultimi 3 anni sono stati un vero e proprio terremoto di eventi per i membri della casa reale inglese. Dall’annuncio del trasferimento del principe Harry con la moglie Meghan Markle negli States, fino alla scomparsa lo scorso anno della Regina Elisabetta e l’incoronazione a maggio di Re Carlo III, la Royal Family ha vissuto anni di subbugli e cambiamenti.
In mezzo a tutti ciò, la polemica infinita tra i Sussex e la famiglia reale, alimentata dalle interviste oltreoceano (come quella con Oprah Winfrey) ma soprattutto dall’uscita del libro a firma di Harry “Spare – Il minore“.
Harry, rimosso il titolo dal sito ufficiale della Royal Family
Il sito ufficiale della Royal Family in questi giorni ha rimosso il titolo di SAR sulla scheda di presentazione del principe Harry. Il titolo di Harry è ora Duca di Sussex, ed accanto a lui è presente la consorte Meghan, con il titolo di Duchessa di Sussex.
“Il duca di Sussex è il quinto in linea di successione al trono e il figlio minore del re e di Diana, principessa del Galles. Ha trascorso dieci anni lavorando nelle forze armate, terminando i compiti operativi nel 2015. Durante il suo servizio, ha condotto due turni di servizio in Afghanistan con l’esercito britannico. Come annunciato nel gennaio 2020, il duca e la duchessa hanno fatto un passo indietro come membri senior della famiglia reale. Stanno bilanciando il loro tempo tra il Regno Unito e il Nord America, continuando a onorare il loro dovere nei confronti del Re, del Commonwealth e dei loro patrocini“.
Questo è l’inizio della bio ufficiale di Harry, che da questo momento non è più His Royal Highness, ma semplicemente Duca di Sussex. La famiglia reale specifica che il declassamento è dovuto alla rinuncia di Harry e Meghan ai loro incarichi come membri senior, a seguito dell’annuncio del trasferimento negli States e del cambiamento di vita lontano da Londra.
Kate e William, nuovi ruoli e sorrisi nel giorno X
Gli inizi di agosto hanno visto quindi una serie di cambiamenti all’interno della complessa organizzazione della famiglia reale inglese, e quella del declassamento del principe Harry è solo una delle novità.
I principi di Galles, Kate e William, ormai lontani dallo stretto legame esistente con Harry, hanno ricevuto nuovi titoli militari. Kate ora è Colonel-in-Chief, 1st Queen’s Dragoon Guards, Royal Honorary Air Commodore per RAF Coningsby e Commodore-in-Chief, Fleet Air Arm. Il principe William è stato insignito del ruolo di colonnello in capo del reggimento merciano, colonnello in capo dell’aeronautica militare e commodoro reale onorario dell’aeronautica per la RAF Valley.
“An honour to serve our new military affiliations across the @royalnavy @britisharmy and @royalairforceuk“, sono le parole che accompagnano il video sulla loro pagina ufficiale, per celebrare gli incarichi dei principi di Galles.
Kate, sorridente nel “giorno” di Harry
Le attività dei principi di Galles continua quotidianamente, come testimoniato sulle loro pagine ufficiali e su quelle della Royal Family, e li vedono impegnati su diversi fronti al servizio del Paese.
I tabloid hanno voluto sottolineare i post pubblicati proprio nel giorno del declassamento del principe Harry, in cui la principessa Kate appare sorridente in occasione dei festeggiamenti dei 10 anni di attività di Place2Be, uno dei primi enti di beneficenza a ricevere il patrocinio della Principessa del Galles nel 2013.
Nel post “Grazie a ogni bambino, genitore, educatore e volontario che ha fatto parte di questo viaggio“.
Place2Be si impegna in maniera particolare per il “sostegno di salute mentale di intervento precoce per i giovani, per affrontare i problemi di salute mentale nella fase iniziale, in modo che i bambini abbiano il futuro più luminoso possibile, come meritano“. L’ente ha lavorato dall’inizio delle attività su 200 scuole, a sostegno di 75.000 bambini e giovani, oltre ad aver avviato il nostro primo programma di formazione per insegnanti.
Sebbene i sorrisi e la felicità della principessa del Galles fossero giustamente indirizzati all’importanza del ruolo e dell’evento a cui ha partecipato, in molti hanno voluto leggere dietro l’atteggiamento di Kate un indiretto segno di approvazione nei confronti della decisione della famiglia reale nei confronti di Harry.