Il principe Harry pare abbia deciso di cambiare il suo cognome e sancire così una separazione definitiva dalla sua famiglia d’origine.
Se alcuni pensavano potesse esserci qualche possibilità di riconciliazione tra il principe Harry e la Royal Family, la sua ultima decisione – stando a ciò che è stato dichiarato da molti tabloid inglesi e americani – metterebbe fine a ogni residua speranza. Il principe ribelle avrebbe infatti deciso di voltare le spalle in modo drastico alla sua famiglia d’origine. Come? Abbandonando il suo cognome reale.
Una decisione che di certo avrà gettato la Royal Family nel caos e si può solo immaginare quanto Carlo possa aver sofferto dopo aver appreso l’incredibile notizia. Ma quale cognome avrebbe scelto Harry per sé e per la sua famiglia costruita con Meghan Markle? Uno davvero molto importante per lui…
Harry cambia cognome: la decisione sconvolgente
Harry e Meghan vorrebbero sottolineare la loro lontananza dal Windsor e la loro vicinanza a Lady Diana abbandonando il cognome reale per quello della madre di Harry, Spencer. Una decisione che ha dell’incredibile, ma che ha ovviamente un significato molto importante: Harry infatti si è sempre sentito più legato a sua madre – una ribelle, come lui – che al resto della sua famiglia. Anche a lui, come a Diana, le etichette e il rigido protocollo reale stanno stretti, strettissimi.
Naturalmente non è stato Harry a comunicare la notizia alla stampa (con cui ha un rapporto tutt’altro che idilliaco dopo le cause contro il Daily Mail e il Daily Mirror). A lanciare la bomba è stato come sempre l’esperto reale Tom Bower, che ne sa sempre una più del diavolo riguardo alla Royal Family. Anche in questo caso, ha aggiunto Bower, a uscirne vincitrice è stata soprattutto Meghan Markle. Ma per quale motivo?
Meghan vince di nuovo
Stando a quanto riferito da Bower, l’intenzione di Meghan fin dall’inizio della sua storia con Harry era assomigliare quanto più possibile alla compianta ex principessa del Galles. Dopotutto si tratta di una delle figure più emblematiche del secolo scorso. E per una donna ambiziosa come Meghan essere paragonata a lei – o comunque essere legata a parte della sua famiglia – deve essere sempre stata un’idea molto intrigante.
“Diana è sempre stata la sua passione, oltre che un’ossessione per Harry”, ha riferito Bower. “E considerato il silenzio degli ultimi tempi a Montecito è chiaro che i Sussex stiano preparando qualcosa di grosso”. Insomma, i due non avrebbero finito di attirare l’attenzione su di loro, e dire che per mesi hanno sempre detto di voler restare fuori dalle prime pagine dei giornali scandalistici…
Cosa potrebbe succedere ora all’interno della Royal Family
Non è difficile immaginare cosa potrebbe succedere ora all’interno della famiglia reale. Di certo nessuno dei royals potrebbe mai accogliere in modo positivo questa scelta, perché si tratta di un vero schiaffo, da parte di Harry, non solo a Carlo e William ma all’intera stirpe dei reali. Il cognome Windsor appartiene infatti alla Royal Family fin dal 1917, quando re Giorgio V lo scelse al posto di Saxe-Coburg and Gotha, al tempo considerato troppo tedesco e quindi poco rappresentativo della monarchia britannica nel mondo.
La decisione di Harry segnerebbe quindi la fine definitiva dei rapporti con la sua “vecchia” famiglia. I ponti sarebbero tagliati definitivamente e non ci sarebbero ulteriori possibilità di riavvicinamento. Un duro colpo per Re Carlo, che aveva sempre immaginato di potersi riavvicinare al figlio, prima o poi. Forse, in cuor suo, aveva sempre pensato che Harry si stesse comportando come un bambino capriccioso e che sarebbe poi tornato all’ovile dopo aver capito di essersi spinto troppo in là.
Le speranze del sovrano devono essersi riaccese con forza dopo la notizia dell’imminente (anche se mai annunciata ufficialmente) separazione di Harry da Meghan. Una flebile speranza in un ritorno in patria definitivo del figlio che, però, sono state infrante dopo solo poche settimane. E ora è indubbio che, qualora Harry e Meghan dovessero realmente separarsi, sarà Harry a trovarsi i in guai seri…
Harry si gioca tutto…per Meghan
Qualora Harry dovesse davvero – prima o poi – porre fine al suo matrimonio con Meghan, è indubbio che si troverebbe in una situazione alquanto spinosa e, sotto molti punti di vista, disperata. In quel caso si ritroverebbe letteralmente senza una famiglia: da una parte si sfalderebbe quella creata insieme alla Markle, dall’altra un suo ritorno da figliol prodigo in patria sarebbe impossibile, dal momento che cambiando cognome il principe dichiarerebbe la sua totale estraneità ai reali.
Ancora una volta, a vincere sarebbe proprio la Markle. L’ex attrice, qualora divorziasse da Harry, si ritroverebbe nella sua terra natia, circondata dalle persone a lei care, con molti progetti per il futuro e con ogni probabilità affiancata giorno per giorno dai suoi due figli, ancora molto piccoli.
Cosa potrebbe fare Harry se si separasse da Meghan?
Harry potrebbe decidere di tornare in Inghilterra e rifugiarsi nella villa appena acquistata (del valore di 15 milioni di dollari), ma è molto difficile che lo faccia. In UK non è più ben visto come in passato e decidendo di trasferirsi in un altro continente vedrebbe pochissimo i suoi figli. Un’eventualità certamente spaventosa per lui.
Secondo molti, la scelta di cambiare cognome è un ultimo, disperato gesto da parte dei Sussex di salvare il loro matrimonio. Perlomeno sarebbe questa l’idea di Harry, forse conscio del pericolo che correrebbe qualora si allontanasse da Meghan. Quest’ultima, intanto, sembra sempre più concentrata sul suo futuro e sui suoi progetti personali, che poco hanno a che fare con Harry.
I due hanno infatti di recente messo fine alla loro collaborazione con Spotify, in cui gestivano insieme un podcast su di loro. E lei pare essere decisa a riprendere la sua strada nel mondo del cinema (stavolta, sembra, come produttrice e non come attrice) e buttarsi nel mondo della moda. Sembra infatti che sia stata scelta come nuova testimonial da Dior. E Harry che fine farà? Si vocifera che stia lavorando a nuovi libri sulla sua vita in una camera d’hotel vicino a casa sua. Gli attacchi alla Royal Family sono quindi tutt’altro che terminati? Non si può far altro che aspettare per saperlo…