Nel corso di una recente intervista, Simona Ventura si è raccontata al pubblico con una rivelazione inaspettata sulla collega.
Il suo è uno dei volti più celebri del piccolo schermo: Simona Ventura nel corso della sua carriera si è dedicata alla conduzione di diverse trasmissioni di successo, raggiungendo la consacrazione sulle reti Mediaset, prima di decidere di voltare pagina prima con Rai e poi con il suo approdo a Sky Italia. Da qualche tempo a questa parte è tornata a collaborare con quella che è stata la prima emittente nella storia del Paese.
Nel 2019 è stata scelta per presentare The Voice of Italy, il talent show musicale che ha segnato il suo grande ritorno in Rai. È poi arrivata la volta de Il Collegio, a cui ha fatto seguito La domenica Ventura. Il programma incentrato sul mondo dello sport ha riscosso un grande successo diventando poi Settimana Ventura.
Dal 2021 “Super Simo” si dedica alla conduzione del talk show Citofonare Rai 2 in coppia con l’amica e collega Paola Perego. La trasmissione si è rivelata un vero e proprio trionfo per le due, che i fan potranno seguire nei prossimi mesi con l’arrivo della terza edizione. Il programma si è affermato come l’ennesimo successo, arrivano nonostante un periodo caratterizzato da qualche alto e basso, come svelato di recente dalla stessa Ventura.
Simona Ventura, il ricordo degli anni da “Super Simo”
Negli scorsi giorni la conduttrice è stata la protagonista di un’intervista per la trasmissione Storie di donne al Bivio, nel corso della quale ha ripercorso i momenti salienti della sua carriera. Oggi Simona Ventura è una delle personalità più amate dal pubblico, il quale la segue con dedizione tra un programma e l’altro. Il suo è sicuramente un successo meritato, per il quale si è sempre impegnata al massimo.
“Gli anni da ‘Super Simo’? Non avevo molto tempo, ho lavorato tanto” ha affermato durante la sua chiacchierata con Monica Setta, facendo riferimento al periodo trascorso a Mediaset. All’epoca, infatti, ha raggiunto la notorietà al timone di diverse trasmissioni. Da Mai dire Gol a Scherzi a Parte, dal Festivalbar a Zelig, fino a Le Iene.
È stato proprio in questi anni che ha raggiunto la consacrazione e che si è guadagnata il soprannome “Super Simo”, vista la sua incredibile popolarità. Ricordando il periodo, la conduttrice ha confessato: “Avevo già ottenuto più di quanto potessi immaginare”. Poi, nel 2001, è arrivato il cambiamento di rotta che ha segnato le sorti della sua carriera.
Il successo con Rai e l’addio alle reti pubbliche
Simona ha lasciato le reti del Biscione per passare a Rai, dove in poco tempo ha raggiunto un successo clamoroso al timone di Quelli che… il calcio, ereditandone la conduzione del celebre Fabio Fazio. La sua popolarità sulla rete storica è aumentata notevolmente con il debutto a L’isola dei famosi, che ha presentato per otto anni.
Un traguardo dopo l’altro, quindi, per la conduttrice che durante la sua intervista ha affermato di non avere nessun rimpianto di quegli anni. La Ventura ha dato tutta se stessa per seguire quella che è sempre stata la sua passione più grande. Tuttavia, al periodo roseo ha fatto seguito l’abbandono della televisione pubblica, dopo qualche screzio con Rai, e l’approdo a Sky Italia.
“Ho deciso di cambiare per mia volontà e sono felice delle mie scelte” sono state le sue parole. La conduttrice si è poi divisa tra diversi progetti, prima di fare ritorno a Mediaset. Come spiegato da lei stessa, ha sentito il bisogno di dedicarsi “nuovamente alla televisione in pieno” e, così, è andata incontro alla sua “rinascita”. Simona ha potuto contare sul supporto di Maria De Filippi, alla quale non smette ancora oggi di essere grata.
Il grande ritorno grazie a Maria De Filippi
“Ho avuto la grande occasione nel 2018 da Maria De Filippi di avere due programmi fortissimi” ha spiegato la Ventura, facendo riferimento ad Amici e Temptation Island. Il talent, a cui ha preso parte in qualità di giudice, e il reality, che l’ha vista alla conduzione, le hanno permesso di tornare in grande e ottenere una nuova popolarità tra il pubblico.
Tutto è accaduto per merito della collega, la quale ha creduto in lei. Una mossa che si è rivelata molto propizia. Tuttavia, ad un certo punto, per la Ventura è arrivato nuovamente il momento di cambiare aria: “Come mai sono tornata in Rai? Carlo Freccero come una sirena mi ha richiama per The Voice in Rai”. A quei tempi, la conduttrice ha anche avuto modo di avvicinarsi a quella che oggi, oltre ad essere una collega, è una vera e propria amica.
Stiamo parlando di Paola Perego, che Simona non ha esitato a difendere in seguito alla chiusura di uno dei suoi programmi. Da lì è nata la loro amicizia e le due si sono promesse che, se ne avessero avuto l’occasione, avrebbero lavorato insieme in televisione. “E adesso facciamo da anni Citofonare Rai 2” ha dichiarato la conduttrice in conclusione.