Alessandro Gassman ha raccontato cosa lo spaventa nel suo mestiere e cosa gli accade in alcuni momenti prima della recitazione.
Manca davvero pochissimo per il ritorno di Alessandro Gassman sul piccolo schermo. L’attore infatti torna con la quarta stagione de I Bastardi di Pizzofalcone su Rai 1 dal prossimo 23 ottobre. Un ritorno molto atteso da parte del pubblico, che in queste tre stagioni ha sempre seguito la fiction con grande curiosità e entusiasmo.
Come in molti sapranno interpreta il ruolo dell’ispettore Lojacono, e in una lunga chiacchierata con il Corriere della Sera non ha nascosto di sentirsi molto simile al suo personaggio: “Siamo due persone non particolarmente chiacchierone. Nella vita non sono uno che parla tanto, sono piuttosto un osservatore”. Infine ha anche ammesso di avere un carattere un po’ fumantino.
Alessandro Gassman confessa le sue paure: ecco cosa fa prima di salire sul palco
Alessandro Gassman nell’intervista ha parlato per la prima volta della sua vera identità. L’attore ha ammesso con sincerità di essere una persona che subito sbotta, perdendo facilmente il controllo. Quello che lo contraddistingue però è la riflessione, perché alla fine si ritrova sempre a chiedere scusa. Anche nella vita privata si comporta così, menzionando anche la moglie. Rispetto agli anni passati, oggi è meno aggressivo, ma ciò non toglie che dice sempre ciò che pensa in faccia. Questo è un lato del suo carattere che proprio non può nascondere.
Ecco cosa ha dichiarato a tal proposito: “A volte dovrei evitare, ma sono istintivo, e spesso litigo con mia moglie quando mi chiede con preoccupazione: cosa hai scritto oggi?”. E alla fine parlando del suo lavoro, Gassman si è detto molto insicuro su ciò che fa tanto che ad oggi è costretto a prendere dei tranquillanti. Questo accade ogni volta che sale sul palco, ha sempre paura di sbagliare e di non essere all’altezza. Non assume farmaci forti ma giusto un po’di medicina che lo aiuta a calmare i nervi.
L’attore di certo non ha dimenticato le sue radici e se oggi ha successo deve tutto ai suoi genitori. Vittorio Gassman e Juliette Mayniel, altrettanto famosi nel mondo dello spettacolo. Proprio a loro deve tutto, ha ammesso, perché gli hanno insegnato il mestiere ottenendo grandi risultati senza faticare molto. Forse per questo motivo si sente sempre scontento.