Hot girl walk, la camminata che ti aiuta a dire addio allo stress: la scoperta di una ragazza americana

Avete mai sentito parlare di Hot girl walk? È la scoperta di una ragazza americana per dire addio allo stress. Si tratta di una camminata.

Stress: una delle parole più utilizzate e nominate in assoluto in tutto il mondo, e causa di molti problemi alla salute fisica e mentale. Ogni giorno se ne parla, e si cercano le migliori tecniche per eliminarlo o, almeno, impararare a gestirlo.

cosa è hot girl walk
Può una semplice camminata combattere lo stress? Eccome! – grantennistoscana.it

Fiumi di parole, per citare la canzone dei Jalisse, vengono impiegati ogni giorno per affrontare quello che è definito uno dei mali soprattutto delle popolazioni occidentali, ovvero lo stress.

Stress, i sintomi da inquadrare

Secondo gli esperti dei centri Riza, “lo stress non dipende dai ritmi della vita moderna ma da da una mentalità troppo razionale“, e che di base quindi è importante sempre fare attenzione al proprio equilibrio interiore. Facile a dirsi? Assolutamente no, ma intanto ciò che è certo, sono i numerosi segnali di fronte ai quali lo stress ci mette quotidianamente.

sintomi dello stress
I sintomi dello stress sono molti – Grantennistoscana.it

A livello medico, lo stress è definito come una reazione fisiologica del nostro organismo di fronte ad alcune situazioni, una reazione ad una serie di stimoli esterni che può manifestarsi in diversi modi.

Se è vero che lo stress non è sempre negativo, in molti casi se non gestito adeguatamente, può dare segnali e portare o aggravare patologie. Lo stress si può manifestare in diversi modi, primo fra tutti con sensazione di ansia, agitazione, e influire sul proprio umore, ma non solo.

Sintomi fisici come mal di testa, tensioni muscolari, dolori al petto e tachicardia, disturbi all’apparato gastro-intestinale, insonnia, sono i sintomi più evidenti che il corpo è sottoposto a una situazione di stress. Tra i sintomi meno conosciuti ci sono anche calo della libido, raffreddori, bocca secca, mani e piedi freddi, ronzio alle orecchie.

Per diagnosticare precisamente la situazione psico-fisica nella quale ci si trova, è importante sempre rivolgersi a un medico e specialista, perché ogni tipo di situazione dovrà sempre essere affrontata in modo personale e a 360 gradi. Ci sono però delle attività che possono aiutare a gestire lo stress, e a cercare di rimettere il nostro organismo in equilibrio, allontanando i sintomi che causano difficoltà anche nelle attività quotidiane.

Stress, come si combatte?

La domanda è di quelle da un milione di dollari, senza ombra di dubbio. Anni e milioni di esperti sono stati impegnati nella lotta al male silenzioso, una ricerca continua dove l’unica certezza è che lo stress può portare anche a gravi conseguenze sulla nostra salute. Come fare dunque per combatterlo?

come combattere lo stress
L’attività fisica ed in particolare lo yoga aiutano a comabattere lo stress – Grantennistoscana.it

Esistono diverse attività che possono in maniera naturale aiutare, senza ricorrere ai farmaci, a trovare un equilibrio maggiore e tenere a bada lo stress cattivo. Gli esperti concordano sul fatto che è importante trovare la giusta chiave per affrontarlo, e che le risposte – e quindi le attività – non sono per tutte uguali.

Tra le più benefiche troviamo in generale l’attività fisica, qualunque tipo di movimento o di sport vero e proprio, da fare da soli o in compagnia. La tipologia di attività e l’intensità, sono chiaramente da scegliere in maniera personalizzata. Tra le attività più comuni ci sono quelle in palestra (un circuito con attrezzi unito ad attività aerobica risulta perfetto se seguito da un personal trainer), lo yoga, la meditazione e la camminata.

Hot girl walk, la camminata anti stress arriva dall’America

Camminare sembra essere un’attività comune, normale, alla quale siamo abituati e che facciamo in maniera automatica. Ma farlo in un altro modo può aiutare tantissimo la nostra salute psico-fisica.

I medici concordano nel consigliare di dedicare ogni giorno del tempo alla camminata, per combattere la sedentarietà che è uno dei principali nemici della salute, ma anche per rilassare la mente. Chi cammina, prova spesso un sento di “svuotamento dei pensieri“, che porta benefici immensi al proprio benessere.

hot girl walk
Camminare in silenzio, senza apparecchi elettronici è salutare – Grantennistoscana.it

Recentemente, complici i social media, si è diffusa una pratica che sembra più che mai adatta alla nostra società, quella in cui il rumore la fa da padrone. Si chiama infatti Silent Walk, e su TikTok è diventato un trend con l’hashtag dedicato #SilentWalk.

Per quanto in parte, come ogni fenomeno in trend sui social media, possa diventare più una moda che altro, in realtà la base è semplice e l’idea più che salutare. A lanciarla la ventinovenne Julia Salvia, creator su TikTok appassionata di bellezza e benessere, ma il fenomeno nasce dopo la pandemia, quando il silenzio aveva preso il sopravvento nei mesi di lockdown totale in quasi tutto il mondo.

Julia, che lavora a New York e conosce bene il caos della grande mela, soprattutto quello di Manhattan, ha sperimentato i benefici del rifugiarsi fuori dalla città che non dorme mai, per cercare silenzio e tranquillità; ed ha deciso di farlo camminando nella contea del New Jersey, dove vive.

Il fenomeno è anche chiamato Hot Girl Walk, ma contrariamente a quanto si pensi, è quindi una camminata amatissima dalle ragazze perché non solo aiuta a tenersi in forma, ma tiene alto il benessere e la salute mentale.

Come funziona la camminata silenziosa

La differenza rispetto alle normali passeggiate, soprattutto quelle di chi è sempre connesso, è che è assolutamente vietato usare cellulari o qualunque apparecchio tecnologico. “Faccio queste passeggiate da 20 a 30 minuti e non ascolto musica, podcast o video sui social media. Sono semplicemente in silenzio“, ha spiegato al NYPost Salvia, focalizzando sui benefici che arrivano da questa attività.

camminata silenziosa come funziona
Central Park, il polmone verde di New York – Grantennistoscana.it

Le mie passeggiate silenziose mi danno l’opportunità di pensare in pace alla mia giornata, ai miei obiettivi e di iniziare davvero a godermi la mia compagnia“, ha spiegato la ragazza, soffermandosi sui benefici principali che sono il rilassamento generale ed una carica di vitamina D ed endorfine a costo zero.

Podcaster e influencer sono legati a quello che negli States è diventato un vero e proprio fenomeno, e che soprattutto per chi abita o lavora nella caotica Manhattan può risultare di grande aiuto per combattere i rumori e lo stress della Grande Mela.

A New York il grande polmone del Central Park è uno dei luoghi più frequentati e ricercati per fare attività nella natura, seppur a due passi dalle trafficatissime strade di Manhattan. E proprio qui migliaia di appassionati si recano ogni giorno per cercare relax e magari fare una passeggiata in silenzio, per potersi rigenerare.

Gestione cookie