Siete spesso vittime di un senso di rabbia anche senza una ragione plausibile e quando vi succede, non sapete placarla? Ecco le soluzioni
L’ira è stata da sempre definita e identificata come uno dei vizi capitali. Perché ci arrabbiamo in effetti non ci è dato saperlo, ma soprattutto non conosciamo davvero quelle che sono le ragioni più profonde di un nostro eventuale stato di rabbia. Talvolta ci possiamo innervosire per cose da poco e possiamo reagire in modo scontroso sul momento oppure possiamo prendercela per pochi secondi o minuti e dopo come per magia ritornare sereni e tranquilli o addirittura allegri.
Dipende dalle circostanze, ovvio. Ma a volte può capitare invece che al contrario ci troviamo a reagire in modo esagerato per delle situazioni che non hanno una grande rilevanza, mentre nel caso l’abbiano ci mostriamo più miti. Questo nostro stato chiaramente può diventare anomalo, perché se non riusciamo a dare il giusto peso e la giusta importanza alle cose che ci succedono, potremmo avere dei seri problemi con noi stessi e con chi ci sta accanto. Coloro che credono che reagire con rabbia nelle situazioni possa essere una dimostrazione di forza si sbaglia, perché al contrario dimostra solo una grande fragilità interiore.
Con quali modalità possiamo incanalare la rabbia e trarne beneficio?
Questo sentimento così mal visto potrebbe però, stando a quanto affermano gli esperti, generare anche dei benefici alla nostra persona, se però impariamo a gestirlo nel modo giusto. Dobbiamo dunque capire che arrabbiarsi fa parte di noi e non possiamo evitarlo, ma dobbiamo affrontarlo al meglio per non patirne conseguenze negative, ma come?
Quando la rabbia ci assale, lo fa anche una grande energia ed una quantità di adrenalina che vorremmo forse sfogare con dei comportamenti aggressivi. In questo caso, buttiamoci in palestra o facciamo sport e la scaricheremo. Se invece preferiamo rilassarci seduta stante, pratichiamo delle attività di meditazione. Per cui sediamoci e respiriamo in modo lento e profondo, cercando di distendere tutti i muscoli del corpo. Un altro modo efficace per scaricare la rabbia è sfogarla attraverso un’attività artistica in cui siamo bravi e che ci piace.
Inoltre non teniamoci tutto dentro, ma se qualcuno ci ha delusi o offesi, affrontiamolo e parliamoci. Prendiamoci un momento per riflettere e pensare alle ragioni che hanno scatenato la nostra rabbia. Troviamo in essa uno stimolo per migliorarci e facciamo tutto quello che ci fa sentire bene. Pensiamo a cosa ci fa arrabbiare e se ci trascuriamo, pensiamo di più a noi stessi. Domandiamoci quali sono i nostri limiti. Perdiamoci nella musica, che contro l’ira è sempre la medicina migliore.