I 10 paesi al mondo dove la vita costa meno, in America Latina ma anche in Europa

Se la quotidianità ti sta stretta e stai pensando di trasferirti, questo è l’elenco dei dieci Paesi dove la vita costa meno e che fa per te!

Per quanto l’Italia sia ancora divisa sul tema dell’immigrazione, è spesso bene ricordare che proprio gli italiani sono stati tra i primi migranti. Fuggiti, a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, in giro per il mondo alla ricerca di un tenore di vita migliore. Un tema, quello della ricerca della propria felicità, che è tornato in auge in tempi moderni.

Paesi dove la vita costa meno
Dall’America Latina all’Europa, i Paesi dove la vita costa meno – Grantennistoscana.it

Merito anche del progresso tecnologico che riesce e permettere ad alcuni tipi di lavoratori ti portare avanti il loro mestiere senza la necessità della presentarsi fisicamente. Per questo, e per una serie di altri motivi, sempre più persone hanno deciso di abbandonare la loro quotidianità per trovare il posto più congeniale al loro modo di essere.

Addio allo stress della vita quotidiana: trasferirsi in un altro Paese è possibile

Proprio di questo ha parlato l’imprenditrice Jennifer Stevens, ai microfoni di Forbes, dove ha provato a spiegare quelli che sono i dieci migliori Paesi dove trasferirsi. Per arrivare a queste valutazioni, la Stevens ha preso in considerazione diverse fattori.

Dove trasferirsi per cambiare vita
Dì addio allo stress, cambiare vita si può – Grantennistoscana.it

Passando dall’analizzare la gente del posto, le infrastrutture, le opportunità lavorative e non ultimo il costo medio della vita. Proprio questo è stato il punto principale del dossier avanzato dall’editrice dell’International Living.

I dieci Paesi dove la vita costa meno: i motivi per cui sono i più amati da chi ha deciso di trasferirsi

Questi secondo lei sono i migliori dieci Paesi low cost in cui vivere. La maggior parte delle mete si trova in Sudamerica ma non mancano nemmeno le località asiatiche e soprattutto quelle europee. Se la vita nel posto in cui abitate vi va stretta, potrebbe essere quindi giunto per voi il momento di riprendere in mano la vostra vita e di pensare al trasferimento.

Dieci Paesi dove la vita costa meno
I dieci Paesi migliori dove trasferirsi, le loro caratteristiche – Grantennistoscana.it
  1. PANAMA
    Secondo diversi approfondimenti, uno degli stati migliori dove decidere di dare una svolta alla propria vita è senza dubbio Panama. Situato nel mezzo del Mar dei Caraibi, questa località è stata famosa per esser stata in passato un autentico paradiso fiscale. Il tutto senza sottrarre spazio agli incantevoli paesaggi naturalistici dove a comandare la scena sono spiagge dorate e mari cristallini. Per gli esperti di finanza si tratta di un porto sicuro dove investire il proprio denaro e godersi la meritata pensione.
  2. COSTA RICA
    A proposito di paesaggi naturalistici mozzafiato, se amate il verde e la natura ecco che il consiglio è quello di dare una chance alla Costa Rica, considerata tra l’altro una delle mete più sicure per chi vuole trasferirsi nel continente americano nonché la prima nazionale a decidere di privarsi del proprio esercito. Anche qui sono presenti numerose spiagge, come suggerisce il suo nome, che è possibile vivere appieno durante tutto l’arco dell’anno.
  3. MESSICO
    Sempre rimanendo nell’America centrale, ecco che torna di moda il Messico: una delle nazioni più gettonate dagli emigranti italiani almeno fino a qualche anno fa. Basti pensare alle numerosi canzoni che gli artisti nostrani hanno dedicato a questa terra accogliente e folcloristica. Molti che hanno deciso di fare il grande salto anni fa sono riusciti a costruire la loro fortuna e negli ultimi anni questo Paese sembra essere tornato agli splendori di un tempo.
  4. ECUADOR
    Scelta decisamente più azzardata ma ugualmente vincente quella di andare a vivere in Ecuador. Dapprima considerato uno dei Paesi più pericolosi del Sudamerica, negli ultimi anni questa terra a cavallo dell’equatore ha iniziato ad effettuare alcune migliorie circa il proprio stile di vita. Passando, tra le varie, dall’essere dal puntare tutto sull’economia agricola al realizzare grandi investimenti per quanto riguarda il settore terziario. Negli ultimi anni la qualità della vita è migliorata pur restando un Paese economico.
  5. COLOMBIA
    A proposito di Paesi con alto tasso di criminalità, in molti ricorderanno la Colombia dei narcotrafficanti. Ma in questo caso si tratta di una vicenda prettamente legata al passato. Oggi la Colombia è uno degli stati più all’avanguardia di tutta l’America Latina, dotata di grandi infrastrutture che hanno migliorato e non poco il tenore di vita dei suoi abitanti e di chi ha deciso di trasferirsi in questa fantastica terra ricca di paesaggi naturali e di cultura.
  6. PERÚ
    Un’altra terra meravigliosa situata nell’America meridionale è il Perù, bagnato dal mare e ricco di affascinanti altipiani dove è possibile ammirare la natura incontaminata e riscoprire la propria spiritualità. Oltre a questo, il costo della vita in Perù è particolarmente basso e con pochi soldi a disposizione si può stare tranquilli e senza troppi affanni. Per questo è una delle mete sudamericane più gettonate in assoluto.
  7. PORTOGALLO
    Eccoci finalmente in Europa dove una delle mete più ambite per rapporto qualità della vita e spesa media è sicuramente il Portogallo. La pressione fiscale del Paese lusitano è tra le meno importanti di tutto il continente e già questo lo rende una metà più che appetibile per trasferirsi. Senza tralasciare il clima, molto simile a quello italiano, e il calore della sua gente che sa perfettamente come far sentire a casa gli stranieri. Lo stile di vita dei portoghesi è sicuramente tra i più rilassati.
  8. SPAGNA
    Per quanto riguarda la delicatezza del clima, la Spagna non ha nulla da invidiare ai suoi vicini del Portogallo. Proprio come la lingua di terra al suo fianco, anche il Paese iberico offre grandi opportunità di lavoro e di vita per chi ha deciso di trascorrere un periodo della propria esistenza in questo Paese. Chi ha lasciato l’Italia per la Spagna raramente è rimasto deluso, soprattutto perché al di là della lingua, non esistono tante differenze tra la nostra casa e la loro.
  9. THAILANDIA
    Se invece preferite avventurarvi verso nuove terre selvagge esplorate dagli italiani soprattutto negli ultimi anni, ecco che spunta fuori la Thailandia. Anche nel Sud-Est asiatico i ritmi frenetici della vita quotidiana non hanno nulla a che vedere con quelli del Vecchio Continente: lì le giornate sembrano scorrere a rilento. Con pochi soldi è poi anche possibile vivere alla grande in un Paese come questo dove l’approccio alla vita è sicuramente diverso da quello che siamo abituati a conoscere. Sotto molti punti di vista.
  10. MALESIA
    A chiudere questa rassegna dei migliori posti da scegliere se si vuole cambiare vita c’è la Malesia. Apprezzatissima sotto diversi punti di vista, da quello fiscale a quello paesaggistico fino ad arrivare ai suoi numerosi servizi che offrono prestazioni di ogni tipo. Probabilmente tra i Paesi dell’Asia minore più gettonati quando si prendere la decisione di allontanarsi da casa.
Gestione cookie