L’alimentazione gioca sempre un ruolo centrale per il benessere del nostro organismo, anche quando si parla di vista.
Seguire un regime alimentare sano, equilibrato e bilanciato è il primo passo per vivere meglio. I benefici sono sia in termini fisici che mentali: una dieta salutare, infatti, incide positivamente sul nostro benessere mantenendoci in forma e tenendo lontane patologie gravi, ma anche contribuendo alla nostra salute mentale come dimostrato da diversi studi. E anche quando si parla di vista, ciò che mangiano gioca un ruolo molto importante.
Sono diversi i difetti che possono interessare la vista. Tra i più comuni spicca la miopia, ossia l’incapacità di focalizzare gli oggetti lontani da noi. Abbiamo, poi, l’astigmatismo: in questo caso la cornea (oppure la parte anteriore del bulbo oculare) risulta essere di una forma diversa dalla norma, poiché non è totalmente sferica.
Ci sono anche la presbopia o l’ipermetropia. Queste indicano, rispettivamente, l’impossibilità di focalizzare gli oggetti vicini e una vista particolarmente offuscata a causa di un’anomalia dell’occhio. I problemi alla vista affliggono una grandissima parte della popolazione e sono tante le persone che si ritrovano a fare i conti con difetti che potevano essere prevenuti o che non sono ancora stati trattati.
Come affermato all’inizio dell’articolo, un’alimentazione corretta può avere effetti portentosi sulla nostra salute, anche per quanto concerne la vista. Entrando nello specifico, frutta e verdura sono ottimi alleati. Ricchi di minerali e vitamine preziosi, giovano molto ai nostri occhi. Ne ha parlato il professore di scienze cliniche della vista John Lawrenson, della City University di Londra, nel Regno Unito.
L’esperto si occupa di ricerca nel campo della nutrizione e, per l’appunto, della salute oculare. Il suo lavoro è stato ripreso dal sito Saga Exceptional. Grazie alla combinazione di vitamine C ed E, antiossidanti, Omega-3, zinco, rame luteina e zeaxantina (sostanze di origine naturale che proteggono la vista) è possibile ridurre l’insorgenza di patologie agli occhi.
Lo conferma uno studio incentrato sulle malattie maculari legate all’avanzamento dell’età. L’indagine ha sottolineato come il rischio di riscontrare un disturbo simile possa diminuire del 25% nelle persone che riscontrano una degenerazione dovuta all’invecchiamento. Anche la nutrizionista Sarah Cook si è soffermata sull’importanza dell’assunzione delle vitamine e dei minerali giusti.
“Sono vitali, perché il corpo non può produrli, quindi devono essere assunti attraverso la dieta” ha spiegato. Una grave carenza di tali sostanze rischia solamente di danneggiare le nostra vista, come affermato dalla nutrizionista. Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare assolutamente, soprattutto se pensiamo che diversi problemi potrebbero essere prevenuti. Oppure che, spesso, non ricevono le cure adeguate.
La miopia, per esempio, è in forte aumento negli ultimi anni. Trascorrere la maggior parte del proprio tempo a casa e, soprattutto, davanti agli schermi di pc e smartphone contribuisce allo sviluppo, o al peggioramento, di tale condizione. Ma quali sono, di preciso, gli alimenti che dovremmo inserire nelle nostre diete per prenderci cura della nostra vista?
Nella lista dei 13 alimenti alleati dei nostri occhi c’è, innanzitutto, il cavolo riccio, noto anche come kale. Oltre ad essere povero di calorie, è ricco di antiossidanti e vitamine che hanno effetti molto positivi sul nostro organismo e, in particolare, sulla salute oculare. Abbiamo poi gli spinaci, con la loro Omega-3 che non si limita a proteggere la vista ma anche cuore e arterie.
Proseguendo ci sono le fragole, che contengono potassio (in grado di prevenire la pressione intraoculare), e i mirtilli, i quali aiutano gli occhi a riprendersi con maggiore velocità dopo averli esposti ad una fonte di luce. Le arance, e in generale la famiglia degli agrumi, sono ricche di vitamina C. Fondamentale per la salute visiva, aiuta a prevenire la cataratta e la degenerazione maculare tipica dell’invecchiamento.
Grazie ai loro preziosi nutrienti, anche il salmone e il sugarello fanno parte della lista. Soprattutto il primo, che contiene antiossidanti, Omega-3, luteina, zeaxantina, beta-carotene e diverse vitamine. Tra i cibi da inserire nel proprio regime alimentare, spiccano anche le lenticchie e la frutta secca come noci, nocciole, arachidi e mandorle.
Non mancano i semi di chia, ottimi alleati non solo per la vista ma anche per il cervello. L‘avocado è ricco di nutrienti utili per prevenire la cataratta e le degenerazioni maculari, andando a favorire l’umidità del fondo oculare. I più golosi, infine, saranno contenti di sapere che anche il cioccolato fondente rientra nella lista dei cibi che fanno bene alla vista, in quanto incrementa l’afflusso di sangue alla retina (oltre che al cervello).
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…