I 14 alimenti più ricchi di acqua che ti mantengono idratato per tutta l’estate

Svelati gli alimenti che ti mantengono idratato con gusto: consumali e ti danno tanta energia per l’estate, contengono tanta acqua!

Ora che le giornate sono più calde il rischio di insolazione, colpi di calore e disidratazione diventa più forte. I medici ricordano che bisogna bere molta acqua per rimanere idratati. Il pericolo della disidratazione è molto importante anche se la maggior parte delle persone tende a sottovalutarlo. Inconsciamente tutti noi pensiamo sempre di bere la giusta quantità d’acqua anche se molto spesso non è assolutamente così. Quando parliamo di idratazione pensiamo necessariamente all’acqua, ma i nutrizionisti rivelano come una buona idratazione passa anche dall’alimentazione.

Gli alimenti che ti mantengono idratato
Questi cibi ti mantengono idratato – grantennistoscana.it

Questo è da tenere presente specialmente in estate. In questo articolo vedremo come oltre a bere acqua ci siano degli alimenti molto importanti che possono aiutarti a restare idratato e che quindi, specialmente in questa stagione, si segnalano come fondamentali. I nutrizionisti spiegano proprio come ci siano degli alimenti irrinunciabili durante l’estate perché inserendoli nella propria dieta molto difficilmente si correrà il rischio della disidratazione e si sarà più energici, più positivi e più in forma.

Lattuga e zucchine

Il primo di questi alimenti è la lattuga. Per il 96% è composta di acqua e dunque non è assolutamente da sottovalutare. Anche il cetriolo è molto utile da questo punto di vista e tra l’altro contiene sostanze antinfiammatorie che aiutano e promuovono la salute del cervello. Un altro alimento da preferire senza alcun dubbio sono le zucchine. Queste sono anche povere di calorie e possono essere addirittura un valido sostituto della pasta che è decisamente più calorica.

Mangiare zucchine ti mantiene idratato
Le zucchine sono da includere nella dieta estiva – grantennistoscana.it

Il sedano è consigliato dai nutrizionisti perché è un alimento che fa molto bene alla salute e contiene addirittura il 95% d’acqua. Consumare questo cibo significa garantire al proprio corpo un’idratazione da non sottovalutare. Anche i ravanelli sono molto validi perché con il loro 95% di acqua vanno a dare un contributo importante all’idratazione del tuo corpo con l’apporto di sostanze nutritive utili.

Pomodoro e melanzane

Il pomodoro è una conoscenza nota per noi italiani che adottiamo la dieta mediterranea, ma oltre a fare tanto bene alla salute questo alimento contiene anch’esso ben il 95% d’acqua e quindi non può mancare nella nostra alimentazione estiva. Il contenuto d’acqua delle melanzane scende al 92% ma comunque sia non è da sottovalutare. Ad alcune persone risultano difficoltose da digerire, ma parliamo comunque di un alimento sano e nutriente.

Il pomodoro ti idrata
Il pomodoro fa bene e ti idrata – grantennistoscana.it

L’anguria è il frutto estivo per eccellenza perché è buono, dolce e ci trasmette proprio quel senso rinfrescante che d’estate cerchiamo tanto. L’anguria aiuta fortemente l’idratazione del nostro corpo e mangiare delle belle fette di questo delizioso frutto composto per il 92% di acqua sicuramente è un’ottima idea. Anche il cavolfiore è molto consigliato con il suo 92% di acqua e le sue sostanze nutritive importanti.

Pompelmo e melone

Il pompelmo è un frutto gustoso, dissetante e secondo i nutrizionisti può essere davvero un valido alleato per mantenere idratato il nostro corpo. La carambola è un altro alimento prezioso da questo punto di vista ed il suo contenuto di acqua è pari a ben il 91%. Il melone è l’altro frutto dell’estate insieme all’anguria, il suo contenuto di acqua è pari al 90% e quindi possiamo ben capire perché sia consigliato dai nutrizionisti.

Il pompelmo aiuta la tua idratazione
Il pompelmo è buono e contiene tanta acqua – grantennistoscana.it

Anche la carota contiene tanta acqua oltre ad essere uno degli alimenti sani e nutrienti per eccellenza. Quando facciamo delle belle insalate estive abbondiamo con la carota e sicuramente non sbaglieremo. L’ultimo di questi cibi freschi ed estivi che ci aiutano sul fronte dell’idratazione è la pesca. Contiene ben l’88% di acqua e di conseguenza non è assolutamente da sottovalutare. Implementando questi cibi nella nostra dieta estiva faremo il pieno di salute, di energia ed anche se magari il caldo ci fa disperdere liquidi non correremo il rischio di disidratarci.

Gestione cookie