I 20 tramonti più belli al mondo: solo qui puoi vivere un’esperienza indimenticabile

Il tramonto è un momento magico da passare insieme alle persone che amiamo. Ecco qualche idea per andare alla ricerca dei più belli al mondo.

L’effetto che la luce del tramonto ha su di noi è qualcosa di difficile da spiegare. Ammirare questo particolare evento naturale è qualcosa che coinvolge tutti i nostri sensi: i colori si distendono davanti ai nostri occhi, sentiamo la frescura sulla pelle, i cambiamenti sonori e in alcuni casi anche degli odori particolari. Quell’attimo fugace in cui il sole sprofonda nell’orizzonte, regalando un’esplosione di colori e sensazioni, è un’esperienza che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita. 

quali sono i posti più belli al mondo per vedere il tramonto
Santorini si trova quasi sempre in testa alle classifiche dei più bei tramonti al mondo – grantennistoscana.it

Nonostante sia difficile spiegare razionalmente questa attrazione, i tramonti esercitano un fascino che coinvolge il nostro senso estetico. Se siete tra quei viaggiatori che cercano di catturare l’essenza di questo spettacolo naturale in luoghi incredibili, allora di seguito troverete di sicuro qualche spunto per organizzare le vostre prossime avventure.

Tramonti da favola in tutto il mondo

In questo testo faremo un breve elenco di destinazioni da sogno famose per offrire delle bellissime esperienze al tramonto. Si tratta di luoghi e città da tutto il mondo ma, chiaramente, non è un elenco completo. In primo luogo perché le destinazioni possibili non potrebbero mai entrare tutte mai in un solo testo. Ma soprattutto, i tramonti sono eventi così speciali e imprevedibili che potresti trovare un tramonto magnifico sopra casa tua proprio questa sera.

Se invece siete alla ricerca di una meta per il vostro prossimo viaggio e siete “cacciatori di tramonti“, organizzate una vacanza in questi posti e preparatevi a vivere un’esperienza visiva unica che farà bene ai vostri occhi e al vostro spirito.

Taj Mahal

In India, l’imponente Taj Mahal, una meraviglia del mondo, si veste di una magia particolare al tramonto. Il marmo bianco risplende come una perla incastonata tra i raggi dorati del sole che lo avvolgono dolcemente.

quali sono i tramonti più belli del mondo
Il Taj Mahal è un mausoleo completamente costruito in marmo bianco – grantennistoscana.it

Per evitare l’affollamento turistico, vi consigliamo di alzarvi presto al mattino per ammirare l’alba al Taj Mahal o di aspettare il tramonto per attraversare il fiume Yamuna verso Mehtab Bagh, un’oasi di tranquillità dove potrete godervi lo spettacolo crepuscolare.

Florida Keys Islands

Se siete negli Stati Uniti, non potete perdervi i tramonti sulle Florida Keys, un arcipelago tropicale al largo della costa meridionale della Florida. Qui il tramonto è un vero e proprio rito culturale, tanto che i numerosi bar affacciati sul mare offrono ogni giorno nella “Sunset Celebration“, con musica, balli e giochi che trasportano i turisti in un’esperienza incredibile.

migliori tramonti al mondo
Nelle Florida Keys sedersi al bar all’ora del tramonto è una vera e propria tradizione – grantennistoscana.it

Ogni angolo di queste isole è un paradiso per i cacciatori di tramonti, con spettacoli cromatici che variano dal rosa e rosso più brillante ai toni arancioni e viola profondi. Lasciate che la bellezza della natura vi culli in una danza di colori mozzafiato.

Venezia

Anche l’Italia offre dei bellissimi tramonti. In questa classifica abbiamo scelto di inserire, tra tutti, i tramonti a Venezia. Piazza San Marco è uno dei luoghi più iconici della città, ma forse offre uno spettacolo migliore all’alba. Per ammirare un bel tramonto in questa città da favola, potete recarvi al Ponte dell’Accademia, da cui si può ammirare la chiesa della Madonna della Salute. È un luogo magico, forse uno degli scorci più belli di Venezia. Non a caso, è sempre molto affollato, ancor di più al tramonto.

posto più bello per vedere il tramonto a venezia
Venezia offre una varietà di luoghi magici e romantici dove ammirare il tramonto – grantennistoscana.it

Un’altra opzione per ammirare il tramonto a Venezia è la Fondamenta delle Zattere, una passeggiata meno frequentata di fronte all’isola della Giudecca e al pittoresco Molino Stucky. Da qui puoi godere di una vista a 180 gradi: da un lato il Bacino di San Marco e dall’altro una fetta della laguna veneziana.

Se invece vuoi un’esperienza diversa e un po’ fuori dai soliti percorsi, puoi dirigerti verso l’Isola di Murano. Questa isola è famosa per la sua centenaria arte del vetro e gode di una posizione privilegiata che la rende uno dei posti migliori per ammirare il tramonto a Venezia. Puoi raggiungerla facilmente prendendo un vaporetto e, se non hai ancora il biglietto, puoi acquistarlo presso la reception.

Alpi Svizzere

Per un’esperienza alpina da sogno, dirigetevi alle Alpi Svizzere. Qui, l’iconico Cervino, simbolo della regione alpina, vi accoglierà con la sua maestosità. Le escursioni guidate, le gite di un giorno e i pasti vi offriranno l’opportunità di godere di panorami mozzafiato e di immortalare lo spettacolo del tramonto sulla montagna. A seconda della stagione, i colori varieranno dal rosa zucchero filato all’arancione rustico, creando un paesaggio incantato.

Angkor Wat

Nella magica città di Siem Reap, in Cambogia, si trova Angkor Wat, il più grande monumento religioso del mondo. Fin dal primo istante in cui lo vedrete, rimarrete incantati dalla sua magnificenza. Nel 1992, Angkor Wat è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e i flussi di visitatori sono stati in qualche modo regolamentati. Prima di allora, infatti, il turismo di massa stava mettendo in pericolo questa creazione meravigliosa.

quali sono i posti migliori al mondo per vedere il tramonto
Il tempio di Angkor Wat si erge al centro di un fossato, che rende la vista al tramonto ancor più spettacolare – grantennistoscana.it

Per ammirare appieno la silhouette dei templi che si stagliano contro il cielo arancione al tramonto, posizionatevi vicino all’estremità sinistra del giardino. Un’avventura avvolta nella spiritualità e nella bellezza vi attende, regalandovi un tramonto indimenticabile.

Santorini

E infine, non si può parlare di tramonti senza menzionare Santorini, l’isola greca che incanta i cuori di milioni di viaggiatori. Una magnifica foto di Santorini si trova in cima a questo articolo proprio perché è forse una delle mete più belle ad offrire spettacoli di luce al tramonto. I villaggi che si affacciano sulle scogliere, le viste mozzafiato e l’architettura imbiancata creano lo scenario perfetto per vivere momenti da cartolina durante il tramonto. I colori che si dipingono nel cielo vanno dai toni rosa brillanti alle sfumature avorio-lavanda, accentuati dal bianco luminoso delle costruzioni e dal riflesso del Mar Egeo.

Per chi vuole andare a caccia di tramonti, insomma, c’è una varietà di scelta che mette quasi in difficoltà. Fate una scelta e affidatevi alla bellezza di questi luoghi per creare ricordi indimenticabili.

Gestione cookie