Sapete quante volte avete maneggiato monete da 2 euro senza rendervi conto effettivamente del loro valore? Vi sveliamo quanto può valere una moneta.
Durante il Covid sono state messe in circolazione monete da 2 euro raffiguranti le professioni daziarie. Il Conio l’ha fatto per ringraziare medici, infermieri e tutto il personale per l’eccellente lavoro, ma sapete quanto valgono ora?
Siamo abituati ad avere in mano delle monetine di qualsiasi valore, ma dobbiamo sapere che alcune valgono più di altre. Ci sono momenti specifici in cui il Conio mette in circolazione delle monete di un certo valore, per commemorare persone o eventi particolari. A un certo punto queste acquisiscono un valore nettamente superiore a quello che abitualmente valgono. Ad esempio la moneta da 2 euro dedicata alle professioni sanitarie. Vediamo quanto vale adesso.
La moneta da 2 euro del Covid: quanto vale ora?
Tra tutte le monetine che ogni giorno passano nelle nostre mani ci sono alcune diverse dalle altre di cui non conosciamo l’esistenza. Sono monete commemorative, coniate in Goni stato dell’Unione Europea in un determinato momento o per un periodo particolare della storia. Almeno una volta l’anno questo avviene e magari a nostra insaputa. E’ solito che questo avvenga in casi particolari, per eventi che devono essere in qualche modo impressi nella memoria. Monete speciali vengono anche coniate per personaggi illustri o per anniversari importanti. Come è avvenuto per la moneta da 2 euro prodotta durante il Covid.
Monete da 2 euro sono state stampate ad esempio con il volto di personaggi famosi d’Italia come Raffaella Carrà oppure per l’anniversario dei 30 anni dell’uccisione di Falcone e Borsellino, i due giudici anti mafia uccisi proprio da Cosa Nostra in due attentati storici. Tra le monete commemorative italiane troviamo anche quella dedicata alle professioni sanitarie. Un omaggio all’anno 2020, uni dei più duri per il nostro paese alle prese con la pandemia da Covid. In quell’anno medici, infermerie e personale sanitario hanno dedicato coraggio e impegno per curare gli ammalati, hanno dato la loro vita, proprio come i soldati in guerra.
Per loro, per le professioni sanitarie, è stata coniata una moneta da 2 euro che raffigura due medici in primo piano con la mascherina e sotto il millesimo di conio, il 2021. A sinistra c’è poi una croce, simbolo del soccorso, e a destra la scritta “grazie” con il cuore. Altro dettaglio le due lettere sovrapposte R ed I, che indicano Repubblica Italiana. La parte posteriore invece resta uguale, per tutti gli stati. Il costo di testa moneta, ovvero il suo valore attuale, è decisamente elevato. Addirittura sul web possono trovarsi monete da 2 euro del Covid che arrivano a valere 15.000 euro.