I 5 Paperoni più ricchi al mondo: cifre record in questo semestre, incredibile quanto hanno guadagnato al giorno

Ecco chi sono gli uomini più ricchi al mondo in questo momento e, soprattutto, quanto hanno guadagnato nei primi sei mesi del 2023

In un periodo come questo, dove i rincari sul costo della vita hanno messo in ginocchio molte famiglie italiane, parlare degli uomini più ricchi al mondo può risultare stonato, come un ossimoro. In realtà, queste persone si distinguono tra coloro i quali guadagnano di più in assoluto per merito di alcune loro grandi invenzioni, che usiamo anche noi tutti i giorni: ecco i loro nomi ed i loro guadagni dei primi sei mesi del 2023.

I cinque uomini più ricchi al mondo
I cinque uomini più ricchi al mondo: quanto hanno guadagnato nel 2023 fino ad oggi (grantennistoscana.it)

Non sono molti gli uomini e le donne che guadagnano cifre di questo tipo nel mondo e, probabilmente, si contano sulle dita di una mano. Raccontare il loro patrimonio, il motivo per il quale sono riusciti a costruirselo e la realtà all’interno della quale lavorano è però costruttivo, anche e soprattutto perché spiega che nessuna grande storia nasce da sé ma è frutto di ingegno, lavoro ed inventiva: ecco quindi i nomi dei cinque Paperoni più Paperoni al mondo.

Da un’idea a un impero: Larry Page e Sergey Brin

I loro visi probabilmente non vi diranno niente e, se li incontrate per strada, non li notate neanche. In realtà, questi due ragazzi dai volti puliti e dai sorrisi sinceri sono Larry Page e Sergey Brin: se neanche i nomi vi dicono niente, sappiate che in quelle menti è nato uno strumento che oggi usiamo tutti e senza il quale molti di noi si sentirebbero persi, Google. La sua società venne ufficialmente lanciata nel 1998, quando i due erano ancora due studenti dell’Università di Stanford in California.

Larry Page e Sergey Brin: quanto hanno guadagnato
Larry Page e Sergey Brin: quanto hanno guadagnato nel 2023 fino ad oggi (grantennistoscana.it / Ansafoto)

I due, nel 1996, crearono un algoritmo di ricerca noto inizialmente come BackRub e, data la sua estrema funzionalità, nel giro di pochi anni l’azienda crebbe incredibilmente. Nei primi sei mesi del 2023 Larry Page e Sergey Brin hanno guadagnato 24 miliardi di dollari, che equivalgono circa a 133 milioni di dollari al giorno. A oggi, la loro azienda si chiama Alpabhet e non possiede solo Google ma anche Waymo nel ramo dei veicoli a guida autonoma e Verily, nel campo delle scienze della vita.

Bernard Arnault, il lusso che fa guadagnare

Anche il suo volto, probabilmente, non è molto conosciuto. L’uomo che vedete in fotografia si chiama Bernard Arnault, è nato il 5 marzo 1949 in Francia ed è figlio di un industriale molto importante, grazie al quale Bernard entra nel campo dell’imprenditoria da giovane. Oggi Arnault è proprietario del conglomerato LVMH, un’azienda proprietaria di oltre 70 marchi di alta moda tra cui Bulgari, Fendi, Céline, Marc Jacobs, Christian Dior, Kenzo e Luis Vuitton.

Bernard Arnault: quanto ha guadagnato
Bernard Arnault: quanto ha guadagnato nel 2023 fino ad oggi (grantennistoscana.it / Ansafoto)

Nei primi sei mesi del 2023, quest’uomo ha guadagnato circa 211 milioni di dollari al giorno, quindi 38 miliardi di dollari in totale: si tratta del quarto uomo più ricco al mondo secondo il guadagno dei primi sei mesi del 2023.

Jeff Bezos, da una libreria a un colosso

Questo volto e questo nome, invece, li conosciamo tutti molto bene: Jeff Bezos, inventore di Amazon, è oggi uno degli uomini più ricchi al mondo. Nato ad Albuquerque nel 1964, si laurea in Ingegneria Elettronica e inizia a lavorare a Wall Street nel settore informatico. Decide poi nel 1994 di lasciare il suo lavoro per fondare a Seattle, nel garage di casa sua, l’azienda Cadabra.com subito rinominata in Amazon.com dal nome del Rio delle Amazzoni. L’azienda inizia a vendere libri online e punta sul fatto che possiede una quantità di titoli che nessuna libreria fisica possiede: nel giro di pochi anni, diventa ciò che conosciamo oggi. Guadagno netto di 47 miliardi di dollari nel primo semestre del 2023

Jeff Bezos: quanto ha guadagnato
Jeff Bezos: quanto ha guadagnato nel 2023 fino ad oggi (grantennistoscana.it / Ansafoto)

Secondo Forbes, nel 2022 Jeff Bezos era la terza persona più ricca al mondo e, sebbene oggi abbia lasciato la guida di Amazon, ne rimane comunque uno degli azionisti di maggioranza. Inoltre, continua ad investire in diversi settori tra cui quello aerospaziale, mediante la sua nuova azienda Blue Origin.

Mark Zuckerberg, fondatore del social più usato

Anche di lui ne abbiamo sentito parlare molto e continuiamo a sentirne parlare, soprattutto per la sua invenzione così innovativa al tempo in cui è stata fatta: si tratta di Mark Zuckerberg, l’inventore di Facebook. Nei primi sei mesi del 2023 ha guadagnato un totale di 58 miliardi di dollari, che significano 323 milioni di dollari al giorno. Nato nel 1984 a White Plans, nello stato di New York, inizia a scrivere software già alle scuole medie: l’invenzione di Facebook però arriva negli anni dell’università, più precisamente il 4 febbraio 2004 e nella sala mensa di Harvard.

Mark Zuckerberg: quanto ha guadagnato
Mark Zuckerberg: quanto ha guadagnato nel 2023 fino ad oggi (grantennistoscana.it / Ansafoto)

Nonostante nel corso degli anni Facebook sia stata lentamente superata, in termini di numero di utenti, da altri social network come Instagram e Tik Tok, rimane una delle piattaforme con più iscritti al mondo. Inoltre, l’azienda continua ad innovarsi mediante l’investimento in nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Virtuale.

Elon Musk, il patron di Tesla

Arriviamo infine all’uomo che nei primi sei mesi del 2023 ha guadagnato più di tutti, toccando una cifra di 533 milioni di dollari al giorno per un totale di 96 miliardi di dollari. Si tratta come già anticipato di Elon Musk, nato a Pretoria il 28 giugno 1971 che oggi è Amministratore Delegato e direttore tecnico della SpaceX, fondatore di The Boring Company, cofondatore di Neuralink e OpenAI, Amministratore Delegato e product architect di Tesla e proprietario e presidente di Twitter.

Elon Musk: quanto ha guadagnato
Elon Musk: quanto ha guadagnato nel 2023 fino ad oggi (grantennistoscana.it / Ansafoto)

Secondo quanto racconta, il suo obiettivo è quello di migliorare il mondo e l’umanità, producendo nuove tecnologie che consentano di ridurre il riscaldamento globale attraverso l’uso di energie completamente rinnovabili. Un altro suo obiettivo è quello di ridurre il rischio di estinzione della razza umana, nonché quello di stabilire una colonia umana su Marte in caso di catastrofi naturali: con i suoi assai nobili obiettivi, è oggi secondo Forbes l’uomo più ricco al mondo con un patrimonio stimato di 234.4 miliardi di dollari.

Gestione cookie