Dalla fine della pandemia, il costo dei voli è sensibilmente aumentato. Con alcuni trucchi si può comunque cercare la migliore offerta.
La domanda di viaggi in aereo nel 2023 ha raggiunto livelli record poiché i paesi di tutto il mondo hanno aperto le loro frontiere e le persone hanno ritrovato la voglia di viaggiare. Se questo ritorno alla normalità può essere considerato una buona notizia, c’è però anche un altro lato della medaglia: i prezzi dei voli stanno aumentando in maniera incontrollata, soprattutto in Italia.
L’aumento dei prezzi del petrolio, il clima geopolitico teso, le nuove normative ambientali e le tasse aeroportuali più elevate hanno contribuito all’incremento dei costi. I voli per quest’estate hanno raggiunto cifre di gran lunga superiori a quelle che eravamo abituati a vedere prima della pandemia.
Anche se i prezzi medi stanno aumentando, si possono ancora trovare voli internazionali economici per un viaggio quest’anno o il prossimo. Tutto ciò che serve è perfezionare i metodi di ricerca, utilizzare gli strumenti giusti e un po’ di flessibilità.
Cercare i voli con Google Flights
Tutto inizia con una ricerca. Anche se esistono molte piattaforme di ricerca tra cui scegliere, negli ultimi anni ne è emersa una che si è guadagnata un posto di grande rilievo tra gli appassionati di viaggi: Google Flights.
Il portale di ricerca dei voli di Google è uno strumento preciso, affidabile e, nella maggior parte dei casi, il più semplice da usare per trovare tariffe aeree internazionali economiche. Ha un’interfaccia user-friendly con diverse funzioni.
Si possono cercare voli fino a 11 mesi in anticipo. Grazie alla funzione calendario, si possono individuare velocemente i giorni più economici in cui volare. Si possono impostare filtri che aiutano a trovare i voli delle propria compagnia aerea preferita, filtri per trovare solo quelli diretti, filtri per trovare la tariffa più economica in base al numero di valigie che si portano.
Se si è ancora indecisi su dove andare, si può usare Google Flights Explore. Questa funzione permette di esplorare una pratica mappa che mostra l’intero mondo e le tratte più economiche per tutte le destinazioni possibili. Basta scegliere una precisa data e il proprio aeroporto di partenza.
Scegliere il periodo giusto in cui volare
Molti viaggiatori iniziano a pianificare i loro grandi viaggi fissando prima le date esatte, magari prenotando anche gli hotel, e solo dopo vanno a cercare i voli. Spesso, però, nel momento in cui si va a controllare, i prezzi degli aerei sono già molto alti e si è costretti a prenderli comunque. Decidendo a priori le date della vacanza, ci si sottomette alle volontà delle compagnie aeree e a quello che vogliono farci pagare.
Si può scegliere di fare l’esatto opposto e i benefici saranno subito evidenti. Iniziare la pianificazione del viaggio cercando prima i voli è una semplice modifica, ma può far risparmiare centinaia di euro. È vero che non tutti possono permettersi di essere flessibili, ma spesso si tratta di spostare le date anche di un solo giorno o due.
Uno dei motivi migliori per utilizzare Google Flights per la ricerca è che avviserà automaticamente quando un piccolo cambiamento di data può portare a un risparmio notevole. Se le vostre date non sono flessibili, si possono utilizzare gli avvisi di prezzo di Google Flights per essere sempre aggiornati sulle variazioni delle tariffe dei voli e prenotare quando i prezzi scendono.
Scegliere bene le date di viaggio
È bene sfatare subito uno dei miti più diffusi riguardo la ricerca dei voli: non esiste un giorno migliore per prenotare i voli.
Ciò che ha davvero un ruolo nel determinare il prezzo da pagare è il giorno in cui si sale sull’aereo. I giorni più economici per volare all’estero sono in genere il martedì, il mercoledì e il sabato. Quando si tratta di trovare voli internazionali economici, essere aperti a viaggiare in questi può far risparmiare molto.
Ovviamente, anche il periodo dell’anno gioca un ruolo importante per le tariffe aeree internazionali a basso costo. Un viaggio in Europa in piena estate costerà quasi sempre una piccola fortuna, perché le compagnie aeree sanno che la domanda è alta. Se si vuole risparmiare di più sui voli, bisognerebbe evitare i grandi viaggi internazionali da metà giugno ad agosto.
Il last minute non è più una buona idea
Sebbene la pandemia abbia scosso alcune tendenze di viaggio, cercare di fare un affare sui voli internazionali prenotando all’ultimo minuto è diventata una pessima idea.
I giorni in cui i posti economici venivano resi disponibili pochi giorni prima della partenza sono ormai lontani. Se si vogliono prenotare i voli internazionali più economici, bisogna farlo sempre con almeno 30-45 giorni di anticipo, se non 60-90 giorni o più.
Quindi, se da un lato dovreste essere flessibili con le date, dall’altro dovreste fare pianificare con almeno qualche mese di anticipo per ottenere le migliori offerte.
Non perdere tempo cancellando i cookie
Anche questo mito andrebbe sfatato una volta per tutte: le compagnie aeree non monitorano le nostre ricerche. O almeno, non lo fanno nel modo che tutti pensano. Cancellare i cookie non influisce sui prezzi che verranno mostrati. Nemmeno l’uso di un browser in modalità incognito.
Il prezzo che si vede quando si cerca un volo è determinato da diversi fattori dietro le quinte. Uno dei più importanti è la posizione dell’utente e quella della compagnia aerea.
Inoltre, le singole compagnie aeree a volte offrono prezzi più favorevoli nel mercato del proprio Paese. Alla luce di queste informazioni, quello che potrebbe essere utile, sicuramente più di cancellare i cookie, è utilizzare una VPN.
La VPN è una rete privata che vi aiuterà a ingannare i siti di prenotazione dei biglietti per evitare prezzi gonfiati. Utilizzando una VPN, si nascondono i dati che gli operatori di biglietti aerei utilizzano per personalizzare il costo del biglietto.
Una VPN non solo nasconde l’indirizzo IP dell’utente, ma riesce anche a criptare anche il suo traffico, impedendo a terzi di accedere ai suoi dati o di vedere la sua attività online, aiutando così a evitare il marketing mirato.