I 7 cibi ‘miracolosi’ che donano la felicità, quella vera: lo studio che lo conferma

Felicità: una parola così bella, ma a volte impossibile? Si fa di tutto per raggiungerla. Ecco quali sono i cibi in aiuto.

Quando si parla di felicità l’argomento non è mai semplice. Il termine racchiude davvero tanti significati e soprattutto chi o cosa ci rende felici? La felicità viene da noi oppure dagli altri? Le risposte resteranno sempre un eterno mistero, fatto sta che tutti – in un modo o in un altro – sono alla ricerca della felicità pur sapendo che non può essere eterna, dura poco. Esistono delle situazioni, emozioni, persone che ci rendono felici. La vita è fatta di piccoli e impercettibili momenti di felicità i quali devono essere sempre raccolti e mai ignorati. Cogliere quell’attimo, come un treno che passa. Se non si salta a bordo – e in fretta –  non si raggiungerà mai quella destinazione.

I cibi che danno la felicità
Quali sono i cibi che sviluppano l’ormone della felicità – Grantennistoscana.it

Ma ci sono anche dei cibi che sviluppano un vero buon umore e sono alla base della nostra felicità. Sono alimenti che sviluppano quelle serie di endorfine le quali diventano il motore stesso dell’allegria. Non bisogna pensare a questi alimenti come nocivi per la nostra salute e per la nostra linea, ma semplicemente come degli strumenti per farci sorridere, stare bene con noi stessi e con gli altri. Ecco quindi quali sono gli alimenti e la prossima volta che vi recherete al supermercato non dimenticate di aggiungerli alla vostra lista della spesa.

I cibi a prova di sorriso: non li avresti mai immaginati

Partiamo dalle verdure a foglia larga, come la lattuga, il radicchio, gli spinaci. Possiedono delle proprietà antinfiammatorie, combattono la depressione e lo stress. Aiutano il metabolismo e sono alleate della digestione e dei nervi. Anche le lenticchie sono un alimento alleato del buon umore e ci rendono felici. Ricche di magnesio, sono un alleato della nostra psiche. Non deve mancare il cioccolato il quale rientra tra quegli alimenti che danno davvero tanta felicità. Calma e serenità i vantaggi che se ne ricavano dal mangiarne, sempre con moderazione. Non manca nemmeno il caffè il quale aumenta le prestazioni cognitive e soprattutto il buon umore.

Gli alimenti che danno la felicità
Il cioccolato: tra gli alimenti che danno la felicità – Grantennistoscana.it

La frutta secca – con la sua fonte di magnesio – è una vera alleata del buon umore. Mangiare noci e mandorle fa davvero bene alla salute mentale, oltre che fisica. Questi alimenti diminuiscono il sentimento di rabbia e ostilità, e sviluppano l’ormone della serotonina, quello della felicità per intenderci. Anche il pesce ha il suo ruolo, soprattutto quello di natura grassa come trota, salmone, tonno. Infine c’è anche lo yogurt il quale ha delle proprietà importanti – non solo per la flora batterica intestinale – ma anche per garantirci qualche sorriso in più.

Gestione cookie