Non è per nulla un bel momento per i cani della regina Elisabetta, a spiegare cosa sta accadendo in questi giorni è stata Sarah Ferguson.
Con la morte della regina Elisabetta lo scorso 8 settembre, oltre a essere scomparso il simbolo più vivido e solido della monarchia inglese di tutto il Novecento, ci sono stati dei cambiamenti epocali e un lascito non da poco che non riguarda solo la fortuna economica della sovrana.
L’eredità di Elisabetta, infatti, è vasta e comprende non solo beni immobili, ma anche borsette, vestiti, gioielli e i suoi amatissimi cani che non si sono mai staccati dal capezzale della regina, nemmeno in punto di morte, ed erano presenti pure durante i funerali solenni. Insomma, tra la regina e i suoi cani vi è da sempre un legame indissolubile difficile da spezzare.
Elisabetta poi ha sempre amato questi animali, specialmente i corgi, tant’è che nel corso della sua vita ne ha avuti ben trenta. Il primo lo ricevette come regalo nel lontano 1944, all’epoca diciottenne, la regina imparò ad apprezzare la compagnia dei corgi e così dopo Susan, non si è mai più separata da loro. Gli ultimi arrivati in casa Windsor sono stati Muick e Sandy e anche questi due cagnolini sono stati un regalo da parte delle nipoti Beatrice ed Eugenie per risollevare lo spirito della nonna dopo la morte dell’amatissimo principe Filippo nel 2021.
La nuova vita dei cani della regina Elisabetta accanto a Sarah Ferguson: come stanno oggi i corgi?
In molti dopo la dipartita della sovrana si sono chiesti che fine avrebbero fatto i cani della sovrana. E dopo qualche mese, il Palazzo ha comunicato che è Sarah Ferguson, ex moglie del principe Andrea nonché madre di Beatrice ed Eugenie, ad accudire Muick e Sandy. Diciamo pure come sia stata una scelta più che “naturale” dato che i due cagnolini rappresentano un regalo fatto con amore proprio dalla famiglia del principe Andrea alla regina.
I corgi però sentono la mancanza della loro padrona. Sarah Ferguson, infatti, durante un’intervista rilasciata per il lancio del suo nuovo romanzo “A Most Intriguing Lady“, ha confessato come i due cagnolini a volte avvertano la presenza della regina. Sono dei cani tranquilli, eppure capita che inizino ad abbaiare nel vuoto, un segnale questo inequivocabile per la duchessa.
“Penso sempre che quando abbaiano davanti al nulla, e non ci sono scoiattoli in vista, credo che sia perché la regina stia passando di lì“. Un’immagine davvero evocativa che dimostra come la morte alla fine non sia nulla se si è seminato amore in questa vita. Tuttavia, non è un bel periodo né per Sarah Ferguson né per i corgi di Elisabetta che non se la stanno passando proprio bene. Ma cosa è successo alla duchessa e a Muick e Sandy?
Muick e Sandy nervosi e stressati, tutta “colpa” della duchessa di York
Quando è deceduta la regina Elisabetta, Sarah Ferguson ha deciso consapevolmente di prendersi cura dei due corgi perché, oltre a essere un regalo da parte delle figlie, anche lei ama molto gli animali. Da qualche mese, però, le cose sono cambiate all’interno della tenuta dove vive lei insieme all’ex marito, il principe Andrea. I cani, infatti, si lamenterebbero di uscire troppo poco da casa per passeggiare.
In altre parole, sarebbero sempre rintanati dentro. Ma è stata la stessa Sarah a spiegare perché da un po’ non porta più a spasso i due corgi. La duchessa di York, infatti, ha scoperto di avere un cancro al seno e a maggio si è sottoposta a un intervento di mastectomia, nonché a trattamenti chemioterapici intensivi, per combattere il tumore.
E i medici non hanno raccomandato altro alla duchessa, se non assoluto riposo per riprendersi del tutto e recuperare tutte le energie dopo un periodo così fisicamente debilitante. E così, con gran dispiacere della Ferguson, Muick e Sandy hanno dovuto per forza di cose rinunciare alle proprie abitudini, almeno finché la duchessa non starà meglio.
Tuttavia, non potendo più muoversi liberamente in giro per la tenuta, stando a un insider vicino alla famiglia reale, i due corgi sarebbero molto nervosi, come mai prima d’ora. Anche loro, infatti, stanno vivendo uno stato di stress emotivo non da poco da attribuire molto probabilmente alla carenza di attività all’aperto e al contatto con la natura che li rendeva più attivi e allegri.
La malattia (invisibile) di Sarah Ferguson e la questione Royal Lodge
Ma oltre al royal insider, è stata la stessa Ferguson a confessare il momento difficile che sta attraversando. Nel suo podcast “Tea Talks, the Duchess and Sarah“, infatti, la duchessa di York ha confessato come i due corgi non stiano per nulla bene. “Loro sono abituati a uscire spesso e ad andare a spasso“, cosa questa impensabile ora che è in convalescenza.
Ma nel podcast non si è parlato solo del malessere dei due corgi. L’ex moglie del principe Andrea, infatti, ha colto l’occasione per sensibilizzare le donne a sottoporsi a controlli di routine periodici per monitorare e tenere sotto controllo al meglio il proprio stato di salute. “Vorrei che le persone che ascoltano i miei podcast facciano un controllo o un esame di prevenzione“, ha dichiarato la duchessa anche al magazine ‘People’.
“Sono estremamente grata al personale che mi ha seguito nella mammografia e che ha identificato una malattia che non presentava sintomi“. Se non fosse stato quindi per un esame di routine, la duchessa non avrebbe scoperto il tumore al seno, se non troppo tardi. “La mia esperienza sottolinea l’importanza degli esami di screening periodici“.
Tensione alle stelle tra re Carlo e Andrea: ecco perché il principe non vuole lasciare la propria tenuta
Per garantire però il massimo del riposo alla Ferguson in un ambiente confortevole e in cui si trova a suo agio, il principe Andrea ha dovuto battibeccare con suo fratello Carlo. E questa volta l’eredità non spartita non c’entra nulla.
Malgrado Andrea e Sarah abbiano divorziato nel 1996, i due sono si sono mai “lasciati” del tutto, tant’è che vivono insieme nella tenuta del principe, la Royal Lodge. Stiamo parlando di una vera dimora principesca, provvista di tutti i comfort possibili e immaginabili, il cui valore di mercato è di ben 37 milioni di dollari. Il terzogenito di Elisabetta vive nella tenuta da vent’anni, ovvero da quando ha stipulato un contratto di locazione col quale può occupare il palazzo per 74 anni.
Tuttavia, a causa dello scandalo Epstein e della somma a diversi zeri pagata a Virginia Giuffrè per non finire a processo, Andrea non può più permettersi di pagare l’affitto alla Crown Estate, la Società che gestisce tutte le proprietà della Royal Family, né le spese di manutenzione della tenuta. E come se non bastasse, Carlo paga anche la sicurezza di tutta la Royal Lodge dato che la tenuta si trova in un’area esterna alle competenze della Corona.
Spese e perdite queste che il sovrano non sembra più disposto ad accettare e così aveva chiesto al fratello di trascolare a Frogmore Cottage, molto più piccolo e alla portata del duca. Andrea però, malgrado la situazione economica oggettivamente complicata se non proprio disastrosa, si è opposto e ancora oggi vive con Sarah Ferguson nella suntuosa dimora. Per il principe, infatti, ciò che conta al momento è il benessere della moglie e ora anche quello dei corgi. Ci sarà tempo e modo per pensare alle finanze della Corona.