Da non perdere: i casting sono finalmente aperti, il programma amato da tutti torna presto in tv. Tutte le informazioni utili e le istruzioni da conoscere.
Sono partiti ufficialmente i casting per uno dei programmi più amati della televisione, “Io Canto”, il talent show musicale di Canale 5 per bambini e ragazzi che aveva spopolato negli anni dieci del 2000 e che ora torna in tv dopo ben dieci anni, sempre con Gerry Scotti alla conduzione.
L’annuncio dell’apertura dei casting è stato dato alcuni giorni fa su Instagram da Sonia Bruganelli, l’ormai ex moglie di Paolo Bonolis, imprenditrice e fondatrice dell’agenzia di scouting di talenti, la SDL, che si occupa proprio dei casting per diverse trasmissioni tv.
Nel suo post su Instagram, Bruganelli ha scritto: “Cerchiamo te!!! Presto su Canale 5 il nuovo Io Canto. Vi aspettiamo!!! Condurrà Gerry Scotti“. Proviamo a capire come sarà la nuova edizione del talent canoro, di seguito tutti i dettagli e tutto quello che bisogna sapere.
I casting sono finalmente aperti per il programma amato da tutti
Grande ritorno sugli schermi di Mediaset, a Canale 5, di uno dei programmi televisivi più amati, “Io Canto“. Il talent show canoro per bambini e ragazzi. Un ritorno che avviene a distanza di dieci anni – l’ultima edizione è stata nel 2013 – e che vedrà di nuovo alla conduzione il noto presentatore Gerry Scotti, che aveva già condotto le precedenti edizioni del programma, andate in onda dal 2010 al 2013.
Nel frattempo, si sono aperte le selezioni dei nuovi giovani protagonisti del talent canoro. Possono partecipare ai casting del programma presso l’agenzia SDL di Sonia Bruganelli i bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni. Per iscriversi basta andare sul sito web dell’agenzia o scrivere una mail all’indirizzo indicato, riportati nell’immagine qui sotto.
Scommettiamo che tanti giovani talenti si iscriveranno ai casting, con la speranza di partecipare a “Io Canto” e da lì magari intraprendere la carriera di cantanti. I talent show musicali non mancano e c’è anche chi dopo varie esperienze ha partecipato ad altri talent, anche per adulti. Tutto sta nel cominciare e chissà che non nasca una carriera o una vera stella.
Il talent Io Canto
“Io Canto” era andato in onda su Canale 5 con quattro edizioni, trasmesse da gennaio 2010 a novembre 2013. All’epoca il programma suscitò diverse polemiche per la sua eccessiva somiglianza al talent della Rai “Ti lascio una canzone“, condotto da Antonella Clerici e che lanciò il trio del Il Volo. “Io canto” fu definito un programma fotocopia di “Ti lascio una canzone“.
Circostanza peraltro non smentita dal conduttore Gerry Scotti, che in una intervista affermò che si trattava dello stesso format che il regista Roberto Cenci aveva portato nel suo passaggio dalla Rai a Mediaset. Lo stesso Cenci, tuttavia, aveva sottolineato le differenze tra i due programmi, evidenziando come il talent di Mediaset avesse un vero vincitore con un premio in palio, caratteristiche assenti nel programma della Rai, andato in onda dal 2008 al 2012 e poi nel 2014 e nel 2015.
Chissà se anche “Ti lascio una canzone” tornerà ad essere trasmesso dalla Rai, anche come risposta al programma di Mediaset. Intanto, prepariamoci alla nuova edizione di “Io canto“, che dovrebbe essere trasmessa da Canale 5 a partire dal prossimo novembre, secondo le anticipazioni.
Mediaset avrebbe deciso di riproporre il talent sulla scia del successo di “The Voice Kids“, trasmesso sempre da Rai1, la scorsa primavera. Così come le prime edizioni erano state una risposta a “Ti lascio una canzone“. Al di là delle imitazioni, la riproposizione di “Io Canto” si inserisce anche nei nuovi obiettivi delle reti Mediaset che puntano a eliminare o ridurre fortemente il gossip per proporre invece programmi di intrattenimento per famiglie.
Le novità
Sempre secondo le anticipazioni, circolate nelle ultime settimane, sembra che la nuova edizione del talent si chiamerà “Io Canto Generation“. Il programma andrà in onda in prima serata su Canale 5 e avrà Iva Zanicchi tra le presenze fisse. La cantante, infatti, svolgerà il ruolo di coach dei giovani concorrenti, li preparerà vocalmente e darà loro preziosi consigli. Tra le altre novità del format, poi, c’è anche il ruolo più da protagonisti dei giovani partecipanti.
La partecipazione alla nuova edizione sarà per Iva Zanicchi molto importante, una nuova sfida e soprattutto un grande ritorno a Canale 5. Con la sua proverbiale verve, Zanicchi creerà sicuramente un’atmosfera vivace, da grande intrattenitrice, e molto probabilmente la vedremo e la sentiremo al microfono, a cantare alcuni dei suoi più grandi successi di sempre. Mentre Gerry Scotti farà gli onori da bravo padrone di casa, conduttore di grande esperienza, capace di mettere tutti a loro agio, concorrenti e ospiti.
Insomma, non resta che aspettate la conclusione dei casting e l’inizio della nuova edizione del talent a novembre. “Io Canto Generation” potrebbe diventare uno dei programmi di punta dell’autunno di Mediaset.