Puoi risparmiare molto acquistando i detersivi al supermercato, soprattutto se parliamo di detersivi ecologici. Come fare col trucco della nonna.
Parlano di pulizie, viene subito in mente la questione dei prodotti legata alla sempre più grande emergenza climatica/ecologica. Una questione da non perdere mai di vista, di fronte alla quale ormai non possiamo più fare finta di niente.
La parola chiave, soprattutto in casa è una: attenzione. La cura di noi e della nostra casa passa per il tempo che dedichiamo a fare attenzione ad elementi che possono risultare fondamentali per risparmiare a fine mese, senza far male al nostro ambiente.
I “segreti della nonna” non solo per risparmiare
Come detto, avere questa sensibilità risulta oggi fondamentale visto il punto dove siamo arrivati, ma bastano davvero pochi minuti per trovare le soluzioni ideali che, spesso, abbiamo davvero sotto i nostri occhi. A volte dimentichiamo che la cosa più importante che possiamo ereditare dai nostri nonni, o comunque dalle generazioni passate, è la pazienza. Questa ci aiuta a fermarci, prendere un attimo di respiro e guardarci intorno con maggiore attenzione.
Spesso la vita frenetica ci fa andare di corsa, e pensare di non avere mai tempo per nulla; diventiamo quasi dei robot, e la stanchezza si accumula. Quando ci troviamo in casa, non abbiamo certo voglia di perdere tempo per fare pulizie, e questo si riflette anche sulle scelte veloci che facciamo quando andiamo al supermercato.
In realtà basta fermarsi qualche minuto, una volta a settimana, e fare il cosiddetto punto della situazione. Come facciamo la lista della spesa, proviamo ad allargare questa abitudine – o a prenderla se non lo facciamo mai – guardandoci attorno quando siamo in casa, per renderci conto di cosa abbiamo bisogno e cosa no.
Il superfluo è la linea di confine tra la nostra generazione e quella dei nostri nonni. Imparando a risparmiare, vista anche la mancanza di tanta scelta di prodotto come quella che abbiamo noi oggigiorno, le nostre nonne hanno testato meglio di qualunque azienda ciò che funziona in casa.
I consigli per risparmiare
Cosa fare dunque nel concreto per risparmiare? Visto che abbiamo parlato di attenzione, possiamo subito renderci conto di cosa è necessario e cosa no. Fermandoci qualche minuto ad osservare cosa abbiamo in casa, ci renderemo conto non solo del superfluo, ma spesso di quanti doppioni di prodotti abbiamo accumulato nel tempo.
Anzitutto dobbiamo cercare di renderci conto di cosa ci serve davvero, e questo in termini di risparmio sui prodotti incide moltissimo a fine mese. Spesso in casa abbiamo delle vere e proprie sfilate di prodotti di ogni genere e per ogni utilizzo, senza pensare che nella maggior parte dei casi ne bastano più della metà per raggiungere lo stesso scopo.
Quando ci troviamo al supermercato, occhio alle offerte promozionali: per quanto sia importante e giusto fare scorta di molti prodotti o alimenti (e questo anche ci aiuta a risparmiare a fine mese, se fatto con criterio), a volte però ci facciamo prendere la mano e compriamo pur non avendone necessità. Come detto, se guardiamo bene in casa, è molto probabile che troviamo tanti “doppioni” di prodotti accumulati nel tempo, e che ancora non abbiamo nemmeno aperto.
Per fare il bucato e per pulire la casa, molti dei prodotti che acquistiamo possono essere tranquillamente sostituiti da altri naturali, con i classici rimedi fai da te; se non ami il prodotti eco-friendly da acquistare in negozio, puoi sempre ricorrere ai segreti della nonna, e come sappiamo ce ne sono molti e davvero efficaci.
Aceto e bicarbonato, che costano pochissimo ed abbiamo sempre in casa, possono sostituire detergenti di natura chimica per pulire sia le superfici che lavare il bucato. L’aceto ad esempio, se unito agli oli essenziali. può aiutare ad avere panni puliti ma anche profumati.
Inutile ricordare quanto la plastica e la carta siano da utilizzare il meno possibile, ma anche qui le alternative sono sotto i nostri occhi. Si tratta a volte solo di cambiare prospettiva ed abitudini, cosa che in poco tempo si può fare e che può dare nuova linfa anche a tutto il resto della famiglia. Non usare per comodità i piatti di plastica, ma dedicare qualche minuto in più a lavare i piatti, è un’abitudine che se cambiata può fare tantissimo a noi e all’ambiente; un piccolo sforzo che vale tanto, ma che fa anche risparmiare in termini di acquisti.
I prodotti alla spina
Infine, se vogliamo acquistare comunque dei prodotti già pronti, come i detersivi, esiste da tempo un’alternativa interessante, nata proprio per aiutare l’ambiente ed evitare gli sprechi. Si tratta dei cosiddetti detersivi alla spina, ecologici e biodegradabili. Shampoo, balsamo, detergenti mani, detergenti intimi ed anche detergenti specifici per i bambini; c’è l’imbarazzo della scelta e delle fragranze.
Il costo della confezione, con conseguente rilascio di quest’ultima nell’ambiente, in questo modo può essere abbattuto. Ma non solo: essendo prodotti biodegradabili e concentrati, ne bastano quantità minime diluite in acqua, per avere il risultato sperato. Basta poi ricaricare i nostri contenitori con il prodotto, ed entrare nell’ottica del riciclo e riutilizzo, base per aiutare l’ambiente ed abbassare notevolmente le nostre spese.