I dieci cibi (anche sani) che danneggiano di più i denti: i dentisti consigliano come comportarsi

Se tieni alla salute dei tuoi denti, ci sono alcuni cibi che dovresti limitare o del tutto evitare: ecco di quali si tratta, parola di dentista

I denti sono fondamentali per un corpo in salute e mantenerli sani e puliti è molto importante. Da un lato, infatti, oggi come oggi avere una bocca sana e un buon sorriso è inevitabilmente un biglietto da visita non indifferente; dall’altro, poiché con i denti mangiamo e ci alimentiamo, se ci fossero problemi o dolori nel masticare inevitabilmente ne deriverebbero conseguenze anche per il corpo in generale. La salute orale, quindi, influenza il benessere globale e lo fa anche ad un livello superiore: esistono comprovate correlazioni, ad esempio, tra i problemi della chiusura dentale e le alterazioni della postura corporea.

I cibi che danneggiano i denti
I cibi che danneggiano i denti: la lista del dentista (grantennistoscana.it)

Fin da piccoli, i bambini dovrebbero essere esposti ed educati in merito all’importanza della salute dentale e orale, quindi gli si dovrebbe insegnare a lavarsi i denti, ad effettuare periodiche visite dal dentista ed anche a evitare certi cattivi comportamenti. Ci sono alcuni alimenti, infatti, davvero dannosi per la salute del cavo orale e, nonostante i dentisti da sempre lo dicano e cerchino di sensibilizzare i propri pazienti, in realtà il loro consumo è ancora estremamente diffuso: ecco quindi di quali si tratta e come si può mantenere un cavo orale in salute.

I cibi da evitare per una bocca in salute

Sono sempre di più i dentisti che sostengono che un’adeguata educazione sull’importanza della salute del cavo orale andrebbe impartita già dai primi anni di vita, anche e soprattutto mediante l’educazione alimentare. Secondo gli esperti, infatti, le due cose vanno di pari passo: non si può parlare di salute dei denti senza accennare al tema del cibo, approfondendo quali siano gli alimenti potenzialmente dannosi. Innanzitutto, i dentisti sconsigliano vivamente il consumo abituale di bevande dolci: in questo folto gruppo rientrano le bibite gassate, i succhi di frutta artigianali o industriali, le bevande zuccherate acide come l’acqua aromatizzata con lo sciroppo e gli alcolici, di qualsiasi tipo.

Bevande dolci, da limitare assolutamente
Bevande dolci, da limitare assolutamente per la salute della bocca (grantennistoscana.it)

Di fatto, gli zuccheri in sé e per sé sono dannosi per i denti ma lo sono specialmente in alcune condizioni. Innanzitutto sono pericolosi se consumati in grandi quantità e, soprattutto, se consumati frequentemente: bersi una bevanda zuccherata una volta ogni tanto non fa male ma diventa dannoso se questa abitudine viene ripetuta quotidianamente, a lungo.

Così come le bevande zuccherate, i dentisti sconsigliano anche il consumo frequente di preparazioni a base di frutta come le polpe, spesso usate dai genitori come merenda per i propri figli piccoli, con la convinzione di stare facendo del bene. In realtà, a queste sarebbe da preferire la frutta vera e propria, poiché più saziante e meno pericolosa a livello dentinale.

Cioccolato, merendine, snack

Ovviamente, poi, entriamo nel mondo degli snack dolci, molto pericolosi per la salute dentale. Da limitare assolutamente quelli molto zuccherati e confezionati come le brioches di pasticceria o del supermercato, gli snack che solitamente vengono portati a scuola per merenda e il cioccolato, che sia al latte o fondente. In merito al cioccolato, in realtà, dobbiamo sfatare un mito: tra quello al latte e quello fondente, a contenere più zuccheri è il secondo poiché la dolcezza del primo è causata sia dallo zucchero in sé che dal latte, che quindi sono in minori quantità poiché contribuiscono entrambi alla sensazione di dolcezza.

Cioccolato e merendine, pericolose per i denti
Cioccolato e merendine, pericolose per i denti: evitare soprattutto quotidianamente (grantennistoscana.it)

Da limitare anche gli sciroppi e i farmaci pediatrici zuccherati, soprattutto se si tratta di una terapia a lungo termine: molto spesso, infatti, per trattare la tosse nei bambini viene consigliato uno sciroppo molto dolce, che contiene molto zucchero. Di fatto, oltre a curare la tosse costituisce un pericolo per i denti poiché viene assunto quotidianamente ma non viene percepito come zuccherato, quindi non fa alzare la soglia dell’attenzione.

Ovviamente, poi, da ridurre anche le caramelle zuccherate, soprattutto quelle dure che rimangono in bocca a lungo e che quindi espongono i denti ad alte quantità di zucchero per minuti e minuti. Infine attenzione anche agli alimenti molto acidi come uva, mele, agrumi, fragole, pomodori e aceto, poiché a lungo andare potrebbero rovinare lo smalto dei denti e causare macchie e altri problemi di questo tipo.

Gestione cookie