I famosissimi anelli di cipolla croccanti: ecco come farli in pochissimo tempo

Dorati, sfiziosi e invitanti, questi anelli di cipolla croccanti saranno buoni come quelli che prendi al fast food, vedrai che bontà!

Quando si fa va al fast food oppure si vuole provare la nuova hamburgheria che ha aperto in città, gli anelli di cipolla fritti, al pari delle patatine, non possono di certo mancare tra gli antipasti. Malgrado, infatti, non siano proprio il massimo in vista di un primo appuntamento, la loro croccantezza esagerata che incontra in bocca la consistenza morbida delle cipolle, è un’esperienza culinaria non da poco.

Ricetta anelli di cipolla
Anelli di cipolla croccanti e dorati, scopriamo insieme la ricetta facile e veloce! – Grantennistoscana.it

E per quanto all’apparenza possa sembrare una ricetta semplice, a tratti banale, in realtà non lo è affatto. Insomma, ci vuole una certa sapienza e maestria per rendere la pastella densa al punto giusto. Se è troppo liquida, infatti, questa si sfalderebbe in cottura, lasciando in pratica le cipolle prive di panatura. Nel caso in cui invece sia troppo spessa, la pastella “soffocherebbe” le cipolle che rimarrebbero fin troppo crude all’interno.

Insomma, una tragedia nella tragedia. Ecco perché trovare un locale che faccia degli anelli di cipolla dorati e croccanti come si deve equivale quasi alla ricerca del sacro Graal. Ma è possibile ricreare quella stessa pastella invitante, asciutta e perfetta anche a casa e in pochissimo tempo? Certo che sì! Basta, infatti, aggiungere questo incredibile ingrediente segreto e il gioco è fatto.

E per quanto con queste temperature l’idea di friggere non ci alletti molto, non ti puoi di certo lasciar scappare una chicca simile per un aperitivo homemade o un antipasto sfizioso. Non ci resta quindi che scoprire la ricetta insieme. Ti avvertiamo però, conviene prepararne una bella scorta: una volta assaggiati, non rimarranno neanche le briciole!

Non diamanti, ma anelli di cipolla croccanti: la ricetta rubacuori per una serata scoppiettante!

L’ingrediente in più che darà corpo e identità ai tuoi anelli di cipolla ovviamente è la birra. Se vuoi però un gusto più leggero e delicato che sappia di tempura – a tal proposito, hai già provato i fiori di zucca in pastella dal gusto orientale? – puoi sostituire la bionda con l’acqua gassata. Il risultato sarà sempre buonissimo e super croccante!

Come fare pastella perfetta
L’ingrediente segreto pe una pastella impeccabile è proprio la birra! – Grantennistoscana.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti per il ripieno:

  • 5 cipolle rosse

Per la pastella:

  • 250 di farina
  • 420 ml di birra
  • 15 grammi sale
  • 7 grammi di paprika

Per la maionese:

  • 1 uovo
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 10/15 grammi di aceto o succo di limone
  • 4 grammi di sale

Per la salsa ranch:

  • 90 grammi maionese
  • 150 grammi di yogurt greco
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • 2 cucchiaini di erba cipollina
  • 2 cucchiaini di aneto o finocchietto
  • 1 cucchiaino di origano
  • Un pizzico di sale
  • Pepe q.b.
  • 5 ml di succo di limone

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare i nostri anelli fritti, prendi le cipolle rosse e tagliale a rondelle spesse circa mezzo centimetro.
  2. Una volta tagliate tutte le cipolle a rondelle, separa gli anelli, trasferiscili in una ciotola e cospargili di farina.
  3. Adesso, prendi un’altra ciotola e mescola insieme la farina, il sale, la paprika e la birra che deve essere freddissima, meglio quindi metterla in frigo per tutta la notte. Amalgama quindi tutti insieme gli ingredienti e la pastella per gli anelli è pronta.
  4. A questo punto, prendi una pentola capiente e fai scaldare per bene l’olio di semi.
  5. Nel frattempo, dedicati alla salsa ranch. Per prima cosa, prepara la maionese mettendo nel frullatore un uovo, l’olio di semi, sale e aceto. Con una frusta poi incorpora lo yogurt greco, aggiungi anche un po’ di aglio grattugiato, l’erba cipollina, il finocchietto, l’origano e il succo di limone. Regola ulteriormente di sale, aggiungi un po’ di pepe, mescola e metti da parte la salsa ranch.
  6. È arrivato il momento di friggere! Una volta controllato che l’olio sia caldo, passa prima le cipolle nella pastella e poi nella farina.
  7. Ora non ti resta che immergere gli anelli nell’olio caldo e farli friggere all’incirca per 2 minuti o fino a completa doratura.
  8. Scolali poi su carta assorbente e gli anelli di cipolla fritti sono pronti per essere mangiati ancora caldi!

Consiglio extra: se vuoi rendere i tuoi anelli di cipolla fritti ancora più invitanti, aggiungi un po’ di parmigiano nella preparazione della pastella. Darà quella nota intensa e croccante in più a cui sarà impossibile resistere!

Non solo anelli di cipolla: provala così senza pastella per una cena a stelle e strisce di tutto rispetto!

Anche se le origini degli anelli di cipolla restano avvolte nel mistero e non si sa bene chi per primo abbia ideato questo antipasto, la loro prima deliziosa comparsa risale agli anni Trenta negli Stati Uniti. La ricetta, infatti, venne pubblicata sul ‘New York Times‘ e da allora ha fatto proseliti in giro per il mondo.

Ricetta cipolla fritta
Per una cenetta americana di tutto rispetto, prova la cipolla così su hot dog e hamburger, non te ne pentirai! – Grantennistoscana.it

Pur rimanendo un piatto di punta negli States, Canada, Australia, Regno Unito e Irlanda, ovvero tutti paesi anglofoni, piano piano gli anelli di cipolla sono stati apprezzati anche nel resto d’Europa e anche in alcuni paesi asiatici. Se ti è avanzata della cipolla però, non pensare minimamente di riporla in frigo!

Per una cenetta a stelle e strisce di tutto rispetto, infatti, non possono mancare le chips di cipolla. Stiamo parlano di un condimento super croccante usato proprio per arricchire hot dog e hamburger. Da acquolina in bocca immediata, ti chiederai perché non le abbia mai preparate prima d’ora!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 cipolle rosse
  • Farina 00 q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • Olio di semi d’arachide q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre chips croccanti, prendi le cipolle mondale e tagliale a fette dello spessore di 7mm circa.
  2. Poi, prendi le cipolle tagliate a fettine e dividi ogni fetta a metà in modo tale da ottenere delle striscioline sottili.
  3. Adesso, metti in una ciotola la farina, passa le strisce di cipolla e poi elimina la farina in eccesso prima di friggere.
  4. Una volta infarinate le cipolle, metti a scaldare in una pentola l’olio, facendo attenzione a immergere poche cipolle alla volta.
  5. Friggi quindi tutte le cipolle ricordandoti di girarle frequentemente con una schiumarola fino a quando non saranno belle dorate.

    Ricetta cipolla fritta
    Prepariamo le chips di cipolla! – Grantennistoscana.it
  6. Ora non ti resta che scolarle su un piatto con uno o più fogli di carta assorbente sopra e farle freddare completamente cospargendole col sale grosso. E le tue chips di cipolla sono pronte!

Consiglio extra: per rendere le tue chips di cipolla fritte ancora più particolari, puoi anche giocare con le spezie, così da conferire un sapore diverso al condimento. Nella ciotola insieme alla farina quindi puoi mettere un mix di erbe e spezie insieme oppure puoi decidere se usare separatamente il curry, la paprika, il finocchietto o l’erba cipollina per un gusto ancora più deciso e intenso. In ogni caso saranno sempre buonissime!

Gestione cookie