Se ti sembra una buona idea strofinarti gli occhi per darti una svegliata, ripensaci: fa male alla tua salute
Quando ti alzi al mattino potresti ritrovarti a strofinarti gli occhi per liberarti della sonnolenza e per “risvegliare” gli occhi. Potresti anche starlo facendo più volte durante le tue giornate, senza nemmeno accorgertene, in particolar modo se sei stanco o stressato.
I medici avvisano però che questa è una cattiva pratica per la tua salute, e che se è vero che può darti del sollievo momentaneo in realtà si porta dietro tutta una serie di conseguenze e rischi. Lo spiega Nimmi Mistry, oculista al Vision Direct: bisogna evitare il più possibile di strofinarsi gli occhi, perché potrebbe causare problemi molto seri.
Se strofini gli occhi rischi infezioni molto gravi
Potresti pensare che è molto difficile, se non impossibile, fermarti proprio nell’attimo in cui stai per fare questo gesto, che per lo più è automatico e inconscio. Conviene però iniziare a farci caso, perché le conseguenze per la salute possono essere importanti. L’esperta consiglia di evitare di strofinarsi gli occhi soprattutto quando siamo a lavoro, perché potremmo inavvertitamente causarci dei graffi alla cornea se non delle gravi infezioni.
Ti sembra che il tuo lavoro da ufficio sia privo di rischi per la tua salute? Potresti già conoscere i rischi per la salute cardiocircolatoria dovuti allo stile di vita sedentario, nonché quelli legati allo stress e al burnout, ma ci sono altre insidie di natura microscopica nel tuo ambiente di lavoro. Uno studio del 2018 ha dimostrato infatti che le superfici delle tastiere di computer e smartphone sono una fucina di Stafilococco Aureo e Streptococchi, batteri che possono causare infezioni alla pelle e tessuti molli, resistenti agli antibiotici. Questi batteri possono essere trasferiti facilmente agli occhi via contatto fisico, come nei casi in cui ci strofiniamo gli occhi.
Per evitare congiuntiviti batteriche, quindi, evita di portare le mani agli occhi, soprattutto quando sei alla scrivania. Il rischio di infezioni è altissimo! Mistry continua spiegando che i danni da strofinamento degli occhi possono essere anche meccanici, e che questi possono coadiuvare l’insorgenza di infezioni: strofinarsi gli occhi in modo aggressivo, infatti, può causare graffi alla cornea, la parte più esterna dell’occhio, e renderlo ancora più vulnerabile ad attacchi batterici.
Quindi, che fare? Ovviamente, assicurarsi che l’ambiente di lavoro sia il più pulito e igienizzato possibile è un buon inizio, ma non potremo mai liberarci completamente dei batteri. L’esperta consiglia dunque di evitare a tutti i costi di toccarsi gli occhi quando non necessario, e di lavarci le mani regolarmente. Già conoscevamo l’importanza di lavarsi le mani frequentemente, no? Se l’occhio invece è particolarmente irritato e vogliamo fare qualcosa a riguardo, invece di strofinarlo possiamo prendere un fazzoletto per tamponare l’area o sciacquarlo con acqua corrente.