I mirtilli possono migliorare il funzionamento di un organo importantissimo: ecco quale

I mirtilli possono avere un ruolo importantissimo nel mantenerci in salute e sarebbero essenziali per il corretto funzionamento di un particolare organo.

I mirtilli possono essere definiti a tutti gli effetti “superfood”. Le loro proprietà sono innumerevoli e non si possono non considerare quando parliamo di dieta sana ed equilibrata. Esistono molte varietà di mirtilli, ma in molti casi quelli coltivati ​​sono più dolci di quelli che si trovano in natura. Ma sono entrambi benefici per il nostro corpo.

Mirtilli
Mirtilli – grantennistoscana.it

I mirtilli contengono minerali importanti ma anche vitamine e antiossidanti che forniscono notevoli benefici per la salute. Sono ad esempio ricchi di vitamina K, una vitamina che svolge un ruolo importante nel promuovere la salute del cuore e delle ossa. Non solo, è anche importantissima per la corretta coagulazione del sangue. Ma i benefici di questo frutto non si fermano qui. Vediamoli tutti più da vicino.

Mirtilli, ecco perché dovresti consumarne di più

Forse non lo sapevi, ma i mirtilli contengono uno dei più alti livelli di antiossidanti tra tutti i tipi di frutta e verdura. Un primato invidiabile. Sono estremamente ricchi di composti vegetali presenti in natura, le cosiddette sostanze fitochimiche. Queste sostanze sono garantiscono il colore blu intenso del frutto e aiutano il corpo a combattere una lunga lista di malattie legate soprattutto al sistema cardiovascolare.

mirtilli migliorano funzionamento organo importante
I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e flavonoidi, i quali possono avere un effetto benefico su un organo importantissimo – grantennistoscana.it

Non solo. I mirtilli contengono anche diverse sostanze che, come si è dimostrato con recenti studi, hanno un impatto positivo sulla funzione cognitiva e sulla salute mentale. Possono infatti, dicono gli studi, favorire il rafforzamento le connessioni neurali e ridurre il rischio di demenza. Ma come è possibile questo? Il motivo è la presenza, nei mirtilli, di grosse quantità di flavonoidi. Sono questi flavonoidi a ridurre il rischio di problemi cognitivi e a stimolare la funzione cerebrale (con conseguenti miglioramenti della memoria).

Un’altra buona notizia è che i mirtilli presentano un basso contenuto di zucchero e quindi hanno un basso indice glicemico. È stato inoltre dimostrato che consumare con regolarità i mirtilli può avere un impatto positivo sull’umore, prevenendo disturbi come la depressione. Questo frutto può anche aiutare a combattere l’ansia, dal momento che è ricco di vitamina C, che possiede questo effetto positivo sul cervello.

Gestione cookie