I problemi di vista possono essere la spia del tumore al cervello: la scoperta scioccante

Durante il corso della vita è molto probabile incorrere in alcuni problemi di vista: attenzione però, a volte possono anticipare un evento gravissimo.

Le varie forme di tumore fanno paura, anche perché la medicina non ha ancora trovato cure definitive o sempre risolutive, sebbene siano stati fatti enormi passi avanti.

problemi di vista sintomo tumore cervello
Attenzione alla vista offuscata, potrebbe essere una spia d’allarme di altre gravi malattie – Grantennistoscana.it

Negli ultimi anni, poi, si è registrato un aumento generalizzato dell’insorgenza di neoplasie, soprattutto nelle persone giovani. Tanto che l’UE ha definito questo fenomeno “pandemia di tumori”. Sempre la UE ha dato mandato ai singoli Stati Membri di ampliare le politiche di screening preventivo. Si è allargata la platea di cittadini beneficiari di esami diagnostici gratuiti.

La pessima notizia è che secondo gli ultimi dati almeno una persona su tre è destinata a manifestare durante la vita una forma di cancro. La scienza sta cercando di spiegare come mai l’incidenza sia così alta, e in gioco mette lo stile di vita delle persone. Esistono però anche fattori ambientali che non dobbiamo sottovalutare. Recentemente ad esempio è stato scoperto che anche le forme di demenza come l’Alzheimer si innescano a causa dell’inquinamento.

Forse non tutti sanno, a questo proposito, che ormai il nostro Ambiente è ampiamente compromesso. Microplastiche, PFAS, pesticidi e sostanze usate nell’industria sono ormai ovunque: nell’aria, nell’acqua e nel cibo che mangiamo. Verdure, frutta, carni, pesce e prodotti derivati sono spesso “avvelenati”. Ecco perché è importate monitorare costantemente la propria salute: intervenendo in tempo si può aumentare l’aspettativa di vita. La triste storia di un ragazzo ce lo insegna.

Aveva dei semplici problemi di vista, poi la scoperta scioccante: era un enorme tumore al cervello

La storia di un ragazzo di soli 16 anni ci ricorda che purtroppo nessuno è esente dallo sviluppare malattie gravissime, come i tumori.

tumore al cervello sintomi
Dopo una visita oculistica, un giovane ha scoperto di avere un tumore enorme al cervello – Grantennistoscana.it

Mentre i Ricercatori stanno sperimentando nuove terapie e “vaccini” non posiamo far altro che stare in guardia e ascoltare i segnali che ci invia il nostro corpo. Il giovane toscano ha cominciato ad avere dei disturbi visivi, di lieve entità. Probabilmente avrà pensato – come penseremmo tutti noi – di stare troppo tempo davanti allo schermo, o sui libri a studiare. O forse di avere una forma di miopia o disturbo comune.

La famiglia ha portato il ragazzo ad una visita oculistica, pensando magari di dover poi acquistare degli occhiali o lenti correttive. Invece da quella visita  è iniziato un incubo. L’oculista deve aver intuito subito che c’era qualcosa di strano e ha consigliato una visita più approfondita. A seguito di ulteriori esami è arrivata la terribile diagnosi: il ragazzo aveva un cancro al cervello molto grande.

Anticipiamo subito che fortunatamente adesso il giovane sta bene, ma ha dovuto subire diversi interventi, uno dei quali durato 15 ore. I rischi c’erano, perché come possiamo immaginare operare ad una parte del corpo così complessa e delicata può portare a danni irreversibili.

La storia di questo giovane toscano ci insegna dunque che è sempre meglio approfondire e fare una visita in più, invece che “lasciar correre” o avere paura. Potremmo allora chiederci quali sono i sintomi di una neoplasia cerebrale.

Oltre ai problemi visivi, quali sono le spie di un tumore al cervello?

I tumori al cervello di solito non si manifestano a sé stanti, ma sono il risultato delle metastasi di altri tumori. Anche se in rari casi, come in quello del giovane, può iniziare in una parte del cervello e poi espandersi.

neoplasia cerebrale
A seconda della zona colpita dal cancro, si hanno sintomi diversi – Grantennistoscana.it

Di conseguenza, anche i sintomi sono molto variabili a seconda della parte colpita dalle cellule tumorali impazzite. Il giovane aveva una massa tumorale particolarmente grande nella zona ponto-cerebellare sinistra del cranio, ecco perché il primo sintomo è stato quello di un disturbo visivo.

Di solito il tumore al cervello innesca una perdita parziale della vista, magari da un solo lato; oppure vista offuscata improvvisa o la visione doppia. Però non dobbiamo stare attenti solamente ad un problema della vista, perché sono molte altre le spie che potrebbero far sospettare la presenza di un tumore al cervello. Tra i principali sintomi troviamo:

  • comparsa di mal di testa molto forte e/o diverso da quelli che abbiamo avuto di solito;
  • problemi di udito;
  • nausea e vomito non riconducibili a influenza o infezione batterica/virale;
  • perdita di coordinazione o capacità di movimento di una gamba o di un braccio, da un lato solo; difficoltà a tenere un oggetto in mano; paralisi parziale del corpo.
  • difficoltà a esprimersi correttamente e confusione mentale, ma anche crisi neurologiche/epilettiche o cambiamenti nella personalità;

Naturalmente i sintomi sopra elencanti possono essere dovuti a numerose altre cause, quindi non dobbiamo farci prendere dal panico, ma recarci dal medico non appena abbiamo qualcosa che non va. Solamente in questo modo si può approfondire e scoprire le cause del nostro malessere.

Gestione cookie