Da sapere: ecco i segnali che stai bevendo poca acqua, occorre fare molta attenzione. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Bere acqua è fondamentale per mantenere l’organismo idratato e per la salute generale del nostro corpo. A maggior ragione in estate, quando con il caldo si tende a sudare di più e a perdere molti liquidi, che vanno subito reintegrati. La disidratazione può avere conseguenze molto pericolose per la salute.
Per questo motivo la solita raccomandazione di bere molta acqua, soprattutto in estate, non è una frase banale, detta tanto per dire. È, invece, una raccomandazione molto importante, che tutti dovremmo seguire e soprattutto i soggetti più fragili, come bambini, anziani e persone malate.
Qui vi riportiamo quali segnali indicano che stiate bevendo poca acqua e come intervenire per rimediare. Di seguito, tutto quello che bisogna sapere.
I segnali che si sta bevendo poca acqua, attenzione
Bevete acqua a sufficienza durante la vostra giornata? Esistono alcuni segnali specifici del vostro corpo che vi comunicano che stiate bevendo poca acqua o comunque non abbastanza per il vostro fabbisogno. Ecco quali sono secondo gli esperti, a cosa prestare attenzione e come cambiare un’abitudine molto diffusa, ma scorretta e perfino pericolosa.
Uno dei primi segnali che ci dà il nostro copro quando non beviamo acqua a sufficienza è la ritenzione idrica, accompagnata da gonfiori. Facciamo troppa poca pipì, perché beviamo poco. La ritenzione idrica è anche alla base della cellulite. Anche urinare poco, ovvero più correttamente la scarsa minzione, è uno dei segnali che si sta bevendo poco. In questi casi si va poche volte al bagno e il volume dell’urina è scarso. In caso di normale idratazione, invece, si dovrebbe urinare almeno una volta ogni tre ore.
Inoltre, il colore dell’urina sarà più scuro del normale, invece di giallo paglierino chiaro sarà giallo scuro o ambrato. Questo colore delle urine, di solito, indica una scarsa idratazione dell’organismo. Quando è marrone o color birra scura può indicare una forte disidratazione oppure una possibile malattia del fegato. In questi casi occorre bere subito tanta acqua(e fare un controllo medico).
Un altro segnale del nostro organismo sulla insufficiente assunzione di acqua è la stitichezza. Bere poco, insomma, influisce anche sull’attività del nostro intestino.
Molti non ci fanno caso, ma la stanchezza e la spossatezza non sono dovute soltanto a scarsità di sonno, di energie in generale e alle temperature elevate. Anche bere poca acqua può farci sentire stanchi, perché nel nostro organismo circola meno ossigeno e mancano alcuni minerali fondamentali.
Altri segnali da non sottovalutare
Un altro segnale importante della scarsità di acqua nell’organismo è il mal di testa. Ebbene sì, bere poca acqua può causare anche il mal di testa. Questo segnale può essere accompagnato anche da difficoltà di concentrazione e irritabilità.
Bere troppo poco può causare anche ipotensione, ovvero pressione bassa, inferiore ai valori normali. La disidratazione, infatti, è una delle causa dell’abbassamento di pressione. Inoltre, l’ipotensione può causare tachicardia, ovvero battito cardiaco accelerato, e vertigini.
Infine, può sembrare strano, ma bere poca acqua aumenta il senso di fame. Curiosamente questa sensazione può anche essere scambiata per la sete. Non c’è bisogno, però, di mangiare. In questi casi la sensazione di fame scompare dopo aver bevuto acqua.
I segnali di scarsa idratazione dovuta a insufficiente assunzione di acqua che vi abbiamo dato qui sono di carattere generale e vengono della indicazioni di massima degli esperti. Ve li abbiamo riportati esclusivamente a scopo informativo, precisando che non sostituiscono il parere del medico, che va sempre consultato per ogni dubbio sullo stato di salute o domanda su comportamenti corretti per mantenersi in buone condizioni.
Quanta acqua bere?
Dopo aver imparato quali sono i segnali del nostro corpo che ci dicono che beviamo poca acqua, quanta dobbiamo berne ogni giorno? Secondo le indicazioni generali degli esperti, una persona adulta e in salute dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno, che corrispondono a 8 bicchieri di acqua al giorno. Nello specifico, secondo le indicazioni del Ministero della Salute, un uomo dovrebbe bere 2,5 litri di acqua, una donna 2 litri.
Gli sportivi, che tendono a perdere grandi quantità di liquidi, devono bere di più. Anche quando si suda molto, come in estate. In questi casi si possono bere bevande che integrino i sali minerali persi, come potassio e magnesio.
Gli anziani, che tendono a perdere il senso della sete, devono ricordarsi di bere più volte nel corso della giornata. Perché sono ad alto rischio di disidratazione. Infine, l’acqua di cui ha bisogno il nostro organismo l’assumiamo anche con altre bevande, come tè, caffè, latte, bibite e anche attraverso l’alimentazione, mangiando frutta e verdura che ne sono ricche.
L’alcol invece è sconsigliato, perché nonostante sia un liquido, tende a favorire la disidratazione. Da evitare soprattutto con il caldo.