I segnali più importanti che rivelano il cancro alle pelle: fai attenzione

Le diagnosi di cancro della pelle sono purtroppo ancora molto frequenti: ecco tutti i sintomi da tenere d’occhio.

La prevenzione del melanoma e dei tumori della pelle è di fondamentale importanza. L’incidenza di questo tipo di tumori è infatti molto alta: per il melanoma si va dai 12 ai 20 casi l’anno per 100.000 abitanti. E l’arma più efficace attualmente a nostra disposizione per sconfiggere questa malattia resta la prevenzione. Eppure, un numero incredibilmente alto di persone continua a ignorare i pericoli del cancro della pelle, i suoi legami con le scottature solari e i segni di questa malattia mortale.

cancro pelle sintomi
I segnali più importanti che rivelano il cancro alle pelle: fai attenzione-Grantennistoscana.it

Il melanoma è il più aggressivo dei tumori della pelle: solo in Italia vengono diagnosticati circa 7.000 nuovi casi all’anno. Tumori di questo tipo, anche se di piccole dimensioni possono avere un decorso molto grave. Di qui l’importanza delle campagne di prevenzione che invitano a tenere d’occhio il “neo che cambia”, grazie alle quali oggi il melanoma viene diagnosticato per tempo nel 70% dei casi. E nel caso del melanoma la tempestività significa una probabilità di sopravvivenza dell’80%.

Cosa dobbiamo sapere sul cancro della pelle

Il discorso non vale solo per l’Italia. In Gran Bretagna, per esempio, questa è la forma più comune di cancro e uccide ogni anno circa 2.100 persone. Eppure, ben il 77% della popolazione non è in grado di riconoscere i segni del melanoma, secondo un nuovo studio della British Association of Dermatologists (BAD).

Nel frattempo, il Cancer Research UK avverte che i casi di cancro della pelle sono destinati ad aumentare del 50% entro il 2040. Le diagnosi hanno raggiunto il record di 17.545 all’anno tra il 2017 e il 20119 e, in base alle previsioni dell’ente benefico, il numero è destinato a salire a 26.531 all’anno entro il 2040. Lo stesso vale, purtroppo, per molti altri paesi.

cancro pelle sintomi scottature
Le scottature in giovane età aumentano il rischio-Grantennistoscana.it

Ci sono due tipi di cancro della pelle; il melanoma, la forma più mortale, e il non-melanoma. Il rischio di melanoma raddoppia se una persona ha avuto cinque o più scottature a qualsiasi età, afferma la Skin Care Foundation. Ma sperimentare anche solo una scottatura solare durante l’infanzia o l’adolescenza raddoppia le possibilità di sviluppare un melanoma in età più avanzata. Il non-melanoma si presenta in due forme particolarmente comuni: il carcinoma a cellule basali (circa il 75% dei tumori della pelle), e il carcinoma a cellule squamose (circa il 20%). Ed è causato principalmente dalla sovraesposizione ai raggi UV.

Eppure, nonostante i gravi rischi di cancro legati alle scottature solari, quasi tre quarti delle persone intervistate dalla BAD hanno ammesso di aver subito ustioni della pelle nel corso dell’ultimo anno, e il 40% dichiara di non aver mai effettuato alcun controllo, né autonomamente né presso un medico. Ecco come verificare la presenza di possibili segni di melanoma e non-melanoma.

Tutti i sintomi del tumore della pelle

Melanoma

I primi segni di un melanoma sono spesso la comparsa di un nuovo neo o un cambiamento nell’aspetto di un neo esistente. I nei sono solitamente rotondi o ovali, con un bordo liscio, di non più di 6 mm di diametro. Qualsiasi cambiamento di dimensioni, forma o colore, o l’insorgenza di sanguinamenti, croste o prurito, o comunque una sensazione di dolore legata a un neo, dovrebbero essere sottoposti all’attenzione di un medico.

Ecco una guida sintetica degli elementi a cui prestare attenzione per aiutare a capire la differenza tra un neo normale e un melanoma:

– Asimmetria: i melanomi hanno due metà molto diverse e hanno una forma irregolare.
– Bordo: i melanomi hanno un bordo dentellato o frastagliato.
– Colori: i melanomi saranno un mix di due o più colori.
– Diametro: i melanomi sono più grandi di 6mm (1/4 di pollice) di diametro.
– Allargamento o elevazione: un neo che cambia dimensione nel tempo è molto probabilmente un melanoma.

tumore pelle segni sintomi a cui prestare attenzione
Guai a sottovalutare le avvisaglie della nostra pelle-Grantennistoscana.it

Non-melanoma

Il non-melanoma di solito appare come un nodulo o una macchia scolorita della pelle che non guarisce. Se ci si accorge di un segno del genere che persiste per oltre quattro settimane, ci si dovrebbe rivolgere al medico di famiglia. I segni del carcinoma a cellule basali possono essere un piccolo nodulo rosso o rosa, oppure bianco perlato o ceroso, o ancora una macchia rossa o squamosa. Il nodulo, rosa o bianco che sia, crescerà lentamente e potrà ricoprirsi di una crosticina o sanguinare, oppure diventare un’ulcera indolore.

Il segno più comune del carcinoma a cellule squamose è la comparsa di un nodulo rosa con una superficie piatta, squamosa o a crosta, che tende facilmente a sanguinare. Risulta tenero al tatto e può anche diventare un’ulcera indolore. Guai a sottovalutare tutte queste avvisaglie: in gioco potrebbe esserci la nostra stessa sopravvivenza.

Gestione cookie