Lo avresti mai detto che sono proprio questi segni zodiacali i meno socievoli dell’oroscopo? Scopriamoli tutti insieme!
Non è sempre semplice avere a che fare con gli altri. Anzi, a dirla tutta più si cresce e più diminuisce la capacità di comunicare con le persone, anche se sono amici di vecchia data e che ci conoscono a volte meglio di quanto noi conosciamo noi stessi. In realtà però è una reazione più che normale, se non addirittura fisiologica.
Crescendo ed esponendoci al mondo spesso capita di perdere di vista noi stessi e i nostri obiettivi. Di contro però si solidifica in noi un’inconsapevole identità che non ci permette più di dialogare con tutti allo stesso modo. Insomma, è il gioco della vita, ma anche le stelle non scherzano mica! Ti sei mai chiesto, infatti, se il tuo segno zodiacale possa influenzare il modo in cui gestisci le relazioni sociali o pensi che sia solo una questione di carattere ed esperienze personali?
In realtà non si possono escludere a priori entrambe. Sebbene ognuno di noi abbia delle caratteristiche uniche e il nostro segno non ci definisca completamente, è vero che i nati sotto alcuni segni hanno difficoltà – a volte anche serie – a relazionarsi col prossimo, rendendosi così poco socievoli e di compagnia. Ma quali sono i segni in questione? Rimarrai senza parole!
Alla scoperta dei quattro segni meno socievoli dell’oroscopo: controlla se c’è il tuo!
Se questo articolo ti ha incuriosito, allora significa che temi di essere proprio tu uno dei quattro segni meno socievoli dello zodiaco. Non ti resta che capire se è davvero così, ma scopriamoli insieme tutti!
CAPRICORNO
Governati da Saturno, i Capricorno sono noti per la loro natura seria e disciplinata. Sono gli amministratori delegati, gli uomini d’azione, quelli che ragionano sempre e restano concentrati sui propri obiettivi in qualsiasi circostanza. Tuttavia, se questa disciplina è encomiabile sul posto di lavoro, nei contesti meno informali e nella vita di tutti i giorni stride non poco, anzi diventa un vero e proprio ostacolo.
Attenzione però: non è che i nati sotto questo segno non siano amichevoli e socievoli, è solo che i Capricorno sono programmati per dare priorità al lavoro e alle responsabilità sempre e comunque. Questo implica che potrebbero non essere interessati agli ultimi pettegolezzi, né cogliere sempre la battuta che fa ridere tutti gli altri. Motivo per cui le chiacchiere e le discussioni da bar con uno spritz non sono proprio il loro punto forte.
Tuttavia, quando si parla di lealtà, dedizione e qualcuno che prenda sul serio le relazioni, con un Capricorno non si sbaglia mai. Insomma, il “pochi ma buoni” li rispecchia in pieno. E anche se non sono proprio l’anima della festa, i Capricorno sanno essere molto protettivi. È solo questione di tempo: una volta fatta breccia nel loro cuore, il loro animo spiritoso e premuroso prenderà il sopravvento.
AQUARIO
Sono governati da Urano, il pianeta dell’innovazione, non sorprende quindi che siano noti per le loro prospettive eccentriche e non convenzionali, il che rende estremamente affascinanti e misteriosi. A volte però questa loro unicità può farli sentire un po’ degli outsider rispetto al resto delle persone e così fanno fatica a inserirsi in qualsiasi contesto sociale per paura di essere incompresi o peggio derisi.
Anche perché gli Aquario a volte possono perdersi così tanto nei propri pensieri e idee, da perdere tutte le sfumature delle interazioni sociali. È come se fossero sintonizzati su una frequenza diversa, quella che riguarda le grandi idee e il cambiamento del mondo. Motivo per cui i pettegolezzi li distrarrebbero solo dai loro reali e sinceri interessi. E per quanto quindi la loro individualità e sete di conoscenza sia invidiabile, non è detto che siano il massimo quando si tratta di fare festa ed essere di compagnia.
Il punto però è proprio questo: una volta che ci si connette con un Aquario a un livello più profondo, intellettuale e quasi spirituale, tutto il resto perde di valore. Le conversazioni più belle, stimolanti e intriganti di sempre si possono fare solo con questo segno! E anche se all’inizio possono sembrare distanti, vale la pena fare uno sforzo in più per scoprire il loro incantevole mondo!
LEONE
Ebbene sì, anche il re della foresta non è sempre al top della forma. Ma come è possibile? A prima vista, infatti, i Leone sembrano delle persone estroverse e molto socievoli. Governati dal Sole, brillano intensamente, catalizzando tutta l’attenzione su di loro grazie al loro travolgente carisma nonché alla loro innata sicurezza. Ma è proprio qui che le cose si complicano non poco.
Se ci sono i riflettori, infatti, un Leone viene attratto quasi naturalmente. E così, malgrado sappiano essere i migliori quando si tratta di far ridere il prossimo e radunare una folla, a volte possono essere così concentrati sulla propria performance da perdere le sottigliezze del mondo che li circonda. Non è che manchino di intelligenza sociale di per sé, piuttosto il loro desiderio di essere amati e ammirati a volte può oscurare la loro capacità di sintonizzarsi veramente sui sentimenti e sui bisogni degli altri.
Egoriferiti come pochi, è difficile a volte per un Leone concentrarsi su qualcosa che non lo riguardi esplicitamente e in prima persona. Tuttavia, se mai avessi bisogno di qualcuno che illumini una stanza o che ti risollevi l’umore, non c’è segno migliore del Leone. Il loro calore avvolgente, il loro amore genuino per le persone a cui vogliono davvero bene e il loro entusiasmo contagioso possono oscurare qualsiasi problema. E questa è una gran fortuna.
SCORPIONE
Segno enigmatico per eccellenza, non è sempre semplice capire uno Scorpione. Governati da Plutone, il pianeta della trasformazione e degli inferi, i nati sotto questo segno hanno la reputazione di essere profondi, intensi e un po’ misteriosi. Sono come i detective dello zodiaco, osservano costantemente e vanno sempre oltre le apparenze arrivando al cuore delle cose.
Ora, si potrebbe pensare che questo acuto senso di osservazione li renda maestri dell’intelligenza sociale, ma non è così. Malgrado, infatti, gli Scorpioni siano eccellenti nel leggere le persone a un livello più profondo, a volte hanno difficoltà proprio con gli aspetti più leggeri, casuali e superficiali dei contesti sociali. E così si spengono proprio quando non si affrontano discussioni profonde e impegnate, le uniche a cui si interessano attivamente.
Insomma, finché si parla di un libro o di fisica quantistica, avrai la loro attenzione, ma si ammutoliscono e si chiudono nel loro mondo appena si nomina un reality show. E questo a lungo andare può scocciare non poco anche perché serve un po’ di leggerezza ogni tanto. Eppure, nonostante tutta la loro complessità, gli Scorpioni sono davvero leali, protettivi e appassionati. Se mai ti trovassi in una situazione difficile o avessi bisogno di qualcuno che ti ascolti veramente, uno Scorpione è la persona che vorresti al tuo fianco.