Ecco quali sono ritenuti i migliori sistemi scolastici al mondo per efficienza, qualità dello studio e inclusività, oltre ogni tipologie di differenze
È quasi una tradizione stilare una classifica sui migliori istituti scolastici e universitari tra la primavera e l’estate. Si tratta di indagini che, a livello nazionale, sono commissionate da qualche ente privato o pubblico che si occupa ovviamente di sistemi scolastici e della loro qualità. A livello internazionale, invece, rivelano la funzione di sondare la sensibilità dei vari Stati rispetto alla formazione dei cittadini di domani.
Gli esiti, in particolare delle ricerche sul fronte interno, vengono resi pubblici proprio quando molti studenti delle scuole si apprestano a preparare l’esame di maturità, conoscendo già il futuro universitario da lì a pochi mesi. L’estate finirà per rappresentare la stagione tipica per apprestarsi ad affrontare i test di accesso alle facoltà. In alternativa, sono i mesi in cui i genitori scelgono scuole elementari, medie e superiori per i loro figli in crescita.
Istruzione di alta qualità: dove cercarla nel mondo
Quando si parla di scuola, e più specificatamente della qualità scolastica nel sistema italiano, si esamina un contesto ampio e non senza argomenti contraddittori (nel bene e nel male). La tradizione scolastica nazionale è piuttosto nota, tant’è che sono centinaia gli istituti sparsi per la penisola e un personale pari ad un esercito sotto le dipendenze del Ministero dell’Istruzione.
Per non parlare dal punto di vista precipuamente pedagogico e della formazione: arcinoti sono all’estero gli elementi costituenti il metodo educativo e comprensivo di Maria Montessori. Senza dimenticare la lunga tradizione nelle discipline umanistiche e nelle scienze, costruita nelle università. Le più antiche facoltà istituite al mondo sono proprio in Italia e la Capitale è sede dell’università più grande d’Europa (La Sapienza); oltre ad antiche eccellenze ancora oggi punti di riferimento internazionali (ad esempio, l’Università di Bologna, la Scuola Normale di Pisa ecc.).
Alla reputazione del passato, occorre tener presente lo stato dell’arte della formazione italiana, in grado di tenersi in piedi nonostante gli scarsi investimenti in scuola e ricerca (appunto), strutture (in particolare, gli istituti di I e II grado) che necessitano con urgenza di manutenzione e opere di ristrutturazioni, personale docente da integrare in quantità e qualità; e situazioni di diritto allo studio da affrontare. Dov’è allora, nel mondo, che la salute del sistema scolastico eccelle? Non è una lista né lunga e scontata. Sono tre i Paesi in un video virale di TikTok.
@fatti.sorprendentI 3 paesi con la migliore istruzione
Come in un podio, partendo dalla terza posizione, si trova il Canada, dove l’istruzione è ottima sin dall’infanzia, e dove si pone attenzione su inclusività e pari opportunità di accesso a ciascuno studente. Al secondo posto, il Giappone: rigore e impegno esterno sono le carte di un’impareggiabile eccellenza accademica nel campo delle scienze e della matematica. Il Paese col migliore sistema scolastico è la Svizzera: il modello educativo è internazionalmente apprezzato per l’equilibrio e la diversificazione per un’istruzione di altissima qualità; non viene trascurata nemmeno la formazione professionale, le cui competenze pratiche si apprendono a partire dall’infanzia.