Avere capelli sani è il sogno di tutti. E’ possibile grazie ad alcuni specifici alimenti che aiutano la salute della nostra chioma.
Lunghi o corti, neri o biondi, ricci o lisci, i nostri capelli hanno comunque bisogno di essere curati perché rappresentano uno dei nostri primi biglietti da visita. Una cute che non sta bene si vede, e talvolta può metterci a disagio.
Quando parliamo di salute del nostro corpo, spesso si da per scontato o non si fa caso ad alcune zone che invece è importante controllare a dovere. I segnali a volte ci sono, a volte no, e questo può creare dei problemi con il passare del tempo.
L’argomento capelli, si sa, è per molte persone un argomento spinoso. Per alcuni la capigliatura è una vera e propria spada di damocle, un problema non da poco. I motivi sono diversi, e quasi tutti legati al fattore estetico.
In fatto di capelli, il classico dei classici si trova nei ricci che vorrebbero avere i capelli lisci, o viceversa; si dice che non si è mai contenti dei propri capelli, e per molti l’unica soluzione è quella di andare dal parrucchiere anche solo per la semplice piega. Quello che è certo, è che i capelli sono un elemento del nostro corpo che possiamo nascondere solo con utilizzo di cappelli o fasce, ma che nella maggior parte del tempo sono inevitabilmente in bella vista.
Questo mette a disagio molte persone, soprattutto chi ha problemi non solo di acconciatura, ma anche problematiche più serie come ad esempio la forfora – che mette a disagio e a rischio i rapporti con gli altri. Il modo in cui portiamo i capelli è anche un segno distintivo di chi siamo e, per quanto riguarda in particolare le donne, si dice che il primo segnale di un cambiamento passi proprio dalla capigliatura.
Avere capelli in ordine e curati, infine, ha un grande impatto sul benessere psicologico della persona, basti pensare alla sensazione positiva che si ha quando si esce soddisfatti dal salone del parrucchiere o anche semplicemente quando abbiamo fatto una bella acconciatura. I capelli ci aiutano a sentirci più belli.
Spesso parlando di capelli pensiamo al lato espressamente estetico, e quindi al colore o al taglio, ma non bisogna dimenticare che un capello sano si vede da alcuni particolari elementi.
Il cuoio capelluto di una persona in media ha tra i 100,000 e i 150,000 capelli, e questi hanno una loro vita, con una crescita ed una caduta. In linea generale, i segnali da tenere sott’occhio riguardo la salute dei capelli sono l’elasticità, la secchezza, la presenza di doppie punte, se sono sottili e sfibrati, ed anche se sono spenti e opachi. Ovviamente una caduta anomala è da tenere sotto controllo, perché potrebbe essere segnale di alcune patologie come ad esempio problemi della tiroide.
Ma in pochi sanno che è possibile aiutare la salute del capello partendo da dentro, ed in particolare da ciò che mangiamo tutti i giorni. In parole povere, anche i capelli vanno nutriti, e non solo esternamente con prodotti specifici.
Come già detto, la cura della nostra salute parte da dentro, e soprattutto dall’attenzione nei confronti di ciò che mangiamo. L’alimentazione ed i cibi giusti o sbagliati, possono influire fortemente anche sulla salute dei nostri capelli.
Non tutti lo sanno, ma ci sono dei cibi che aiutano ad avere una crescita sana della nostra chioma. Lo riporta la rivista HealthShots, che ha parlato con il nutrizionista Jyoti Khaniojh, il quale ha lanciato una vera e propria “lista della spesa” per far mangiare bene i nostri capelli. La parola d’ordine è anzitutto Vitamina B.
Le vitamine in generale, come sappiamo, sono di estrema importanza per la salute in generale, ma anche per la struttura e la bellezza dei capelli. In particolare le vitamine del gruppo B hanno un’azione fondamentale sul metabolismo degli aminoacidi interessati nella sintesi della cheratina, la proteina che rappresenta la struttura del capello. Dove troviamo dunque queste vitamine? In alcuni alimenti specifici.
La vitamina B3 si trova in asparagi, funghi champignon, avocado e mandorle, la B12 nella carne e nel pesce, e la B6 in pomodori, spinaci e carne bianca. Inoltre per avere un giusto apporto di biotina (la vitamina che stimola la produzione di cheratina nel capello) è importante mangiare cereali, legumi e frutta secca, mentre l’acido folico si trova nelle uova, latticini, ancora nei cereali e nelle verdure a foglia verde.
Da non dimenticare l’importanza dell’assunzione di Omega 3, che come sappiamo sono fondamentali per il cervello, ma anche per la pelle e per i capelli; via libera dunque al pesce, ed in particolare a merluzzo, salmone, sgombro, ventresca e pesce spada.
Nella lista della spesa, dunque, ancora una volta bisogna ricordarsi di mettere gli alimenti che (a parte casi particolari, come ad esempio delle intolleranze da chiarire sempre con il medico), sono fondamentali per la salute del nostro organismo in generale.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…