Chi è Iga Swiatek, la tennista regina nel suo campo che nonostante la giovanissima età è già riuscita a scrivere la storia di questo sport.
Il mondo del tennis ha una nuova star internazionale. Si chiama Iga Swiatek, è nata il 31 maggio del 2001 e attualmente occupa il primo posto del WTA, associazione che riunisce sotto la propria ala tutti i tennisti e le tenniste che hanno fatto il proprio esordio nel professionismo. Vetta dunque per l’atleta polacca originaria di Varsavia che nel corso della sua ancora giovanissima carriera è già riuscita ad aggiudicarsi 14 titoli ufficiali.
Numeri che, a 22 anni, fanno potenzialmente di lei la tennista migliore di sempre. Uno score, se dovesse davvero continuare su questa scia, che potrebbe davvero consegnare la Swiatek alla leggenda. Basti pensare che nei primi mesi dello scorso anno è riuscita ad inanellare una serie di 37 vittorie consecutive, uno striscia talmente importante e positiva che in questo nuovo millennio non si era ancora mai vista nel tennis femminile.
Il 2022 rimane quindi l’anno più prestigioso della sua carriera, anche se fu il 2020 ad aprirle le porte dei grandi di questo sport. In quell’anno riuscì infatti ad aggiudicarsi a sorpresa il suo primo Roland Garros, battendo nel percorso diverse tenniste decisamente più quotate di lui. Invece l’atleta polacca è riuscita a sovvertire ogni pronostico da vera outsider e fu proprio in quel momento che iniziò tutto.
La Swiatek è stato poi brava a confermarsi anche negli anni successi, dimostrando a tutti che il suo trionfo non è stato un caso, ma frutto del duro lavoro e della voglia di emergere. Proprio in questi giorni è infatti riuscita nuovamente a dominare la scena in quel di Parigi aggiudicandosi il terzo Roland Garros in quattro anni. Ruolino di marcia davvero incredibile per l’atleta che sembra aver avuto poche energie da impiegare in altri campi.
Non solo campo, la vita privata della tennista Iga Swiatek
Soprattutto per quanto riguarda la vita sentimentale dell’atleta che sembra essere particolarmente riservata quando si tratta di raccontare o mostrare ciò che succede lontano dal terreno di gioco. Sui social la Swiatek è molto attiva, ma posta soprattutto immagini dei suoi allenamenti e dei tornei che la vedono spesso protagonista. Pochissime sono invece gli scatti che la ritraggono rilassata o in situazione di vita quotidiana.
Non c’è niente poi che la immortali in compagnia del proprio partner. Ciononostante, sembrerebbe esserci una certa simpatia verso il proprio coach Maciej Ryszczuk. Rimane comunque lecito credere che l’atleta non sia impegnata in un relazione stabile oppure che più semplicemente in questa particolare fase della sua carriera abbia deciso di impegnarsi principalmente nel raggiungimento dei suoi obiettivi sportivi.
Se questa è davvero stata la sua scelta, non si può di certo dire che sia stata una mossa sbagliata. Distrazioni o no, la tennista è fin qui riuscita nel proprio intento. Al punto che i risultati ottenuti le hanno permesso di guadagnare delle importantissime somme di denaro.
Quanto ha guadagnato la regina del tennis durante la carriera
Si stima infatti che il patrimonio netto della tennista figlia d’arte, suo padre Tomasz è stato un atleta olimpico impegnato nel canottaggio, nel corso degli anni abbia superato i 10 milioni di dollari, in euro poco più di 9 milioni. Soldi derivati solo dai traguardi raggiunti in carriera, a quella somma bisogna poi aggiungere i numerosi sponsor che hanno deciso di investire sulla ventiduenne nata a Varsavia.
Tra i brand più importanti non mancano l’Asics, che veste lei e il suo staff quando si tratta di scendere in campo, ma anche la Red Bull e altri marchi prestigiosi impegnati in altri settori come Xiaomi, Nexus, Rolex e Tecnifibre. Senza dimenticare un profilo Instagram da più 1,2 milioni di followers. Insomma, il presente è sicuramente roseo per Iga Swiatek che sembra però non avere la minima intenzione di fermarsi qui. Il futuro è tutto ancora da scrivere.