Anche tu ami i cappelli e ti piace sfoggiarli ad ogni occasione? Ecco come scegliere i modelli più adatti al tuo viso.
Il cappello è un accessorio utilissimo, perché oltre a tutelare dal freddo o dal sole, è in grado di donare quel carattere e quella personalità in più buoni per tutti le tipologie di aspetto. Ma non svolge solo questa funzione. Bisogna anche dire che un cappellino scelto bene può in modo facile diversificare i nostri lineamenti e fare in modo che sembrino più dolci. In più i copricapi possono riequilibrare il nostro volto.
Dobbiamo scegliere quindi con molta cura i nostri cappelli, perché quello desiderato sia anche perfetto e il più adatto a noi. Consideriamo perciò che forma ha la nostra faccia, così come qual è lo stile che preferiamo maggiormente. Il cappello sarà il migliore amico del nostro aspetto. Cercheremo di fornirvi dunque delle informazioni importantissime e preziosissime per decidere quale cappello fa al caso vostro.
Quali sono i tipi di cappelli più adatti al vostro viso?
Se avete un viso tondeggiante, non usate tessuti che siano spessi ed evitate le linee gonfie o e le tese larghe. Rendete verticale il vostro stile con il beanie di lana, o mettete una tesa poco stretta Per i visi a cuore, saranno più adatti le fedore, le cloche o il basco alla francese con una tesa non troppo pretenziosa. Mentre se il vostro viso ha una forma a triangolo al contrario, con zigomi molto marcati, sarebbe meglio per voi indossare cappelli più elevati sulla parte alta.
La forma del viso ideale è di certo quella tonda, perché vanta le proporzioni più equilibrate seguendo le regole classiche e una simmetria precisa che non tradisce angoli, spigoli, sbeccamenti. Ci vogliono quindi cappelli e tese con meno volume per i visi minuti. Dei volti con lineamenti più marcati invece, dovranno scegliere cappelli più grandi con altrettanti tese larghe. Se avete un viso oblungo optate per copricapi verticali e lunghi.
Se invece avete i lineamenti del vostro viso più squadrati, dovete dare delicatezza e sinuosità con cappelli dalle linee circolari e gonfie in modo meno visibile. Utilizzate a tale scopo tese corte o con una visiera che crei maggiore profondità, come la coppola, il cappello baseball, la cloche oppure il borsalino.