I reni sono un organo vitale e se mangi questo cibo il rischio è tremendo: rivelato dai medici.
I medici mettono in guardia sulla salute dei reni. Per la maggior parte delle persone la salute dei reni non è una priorità e non è una reale fonte di preoccupazione. Eppure i reni sono un organo veramente importantissimo del nostro corpo e se non ce ne prendiamo cura i rischi possono essere elevati. Vivere senza i reni è impossibile a meno che non si sia in dialisi, eppure la maggior parte delle persone si preoccupa del cuore oppure di altri organi del corpo ma non pensa mai alla salute di questo apparato assolutamente vitale.
Anche se non ce ne rendiamo conto i reni sono responsabili della regolazione del delicato equilibrio idrico del corpo. In sostanza i medici ci spiegano che questo vuol dire che aiutano il nostro organismo a trattenere abbastanza acqua per farlo funzionare. Inoltre stabiliscono l’acqua in eccesso da eliminare attraverso la minzione. Ma oltre a questo i reni sono preziosi perché producono due ormoni. Si tratta di due ormoni vitali perché uno è la forma attiva della vitamina D e aiuta a regolare il calcio mentre l’altro ormone regola addirittura i globuli rossi del nostro sangue.
La dieta è fondamentale per i reni
I reni sono fortemente condizionati dalla nostra dieta. Ci sono alcuni consigli per quanto riguarda l’alimentazione che sono importantissimi per la salute dei reni. In generale i cibi ricchi di nutrienti come la frutta, la verdura ed i cereali integrali sono positivi per questo organo. Inoltre c’è da sottolineare come il diabete sia la principale causa della malattia renale cronica, quindi sicuramente consumare pochi zuccheri abbasserà le tue probabilità di sviluppare il diabete ed anche di danneggiare i reni. Ma per aiutare questo organo è anche rilevante bere molta acqua.
I famosi due litri di acqua al giorno non sono un qualche cosa di opzionale ma sono davvero uno strumento prezioso per tenere i reni in forma. Chi beve meno di due litri di acqua al giorno sta stressando i propri reni ed alla lunga i danni potrebbero essere ingenti. Un trucchetto intelligente per riuscire a bere due litri di acqua al giorno è quello di scaricare una delle tante App per cellulare che ci ricordano in vari momenti della giornata di bere un bicchiere d’acqua. Si tratta di un trucco davvero semplice ma vi consentirà di mantenere in salute questo organo. Soprattutto nella stagione estiva quando sudiamo tanto, bere abbastanza è veramente importante.
Cibi da evitare
Tra l’altro ci sono anche i cibi da evitare. Infatti mangiare cibi ricchi di proteine stresserà i reni e peggiorerà la loro condizione nel tempo. I cibi peggiori per i reni secondo i medici sono quelli ricchi di sale. Le patatine fritte, i salumi e gli insaccati ma anche la pizza surgelata ed il cibo spazzatura che molti amano mangiare davanti alla TV sono nemici di questo organo. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che i maggiori fattori di rischio per le malattie renali sono il diabete che già abbiamo citato, ma anche l’ipertensione.
Dunque tutti quei cibi che possono provocare diabete ed ipertensione vanno eliminati o mangiati con grande parsimonia. I conservanti nascosti come sodio, zucchero e grassi aiutano a prolungare la durata di conservazione del cibo e quindi lo rendono più economico e pratico da consumare però sono anche un grave danno per la salute dei reni.
Anche l’attività fisica è importante
Ma per mantenere in salute i reni è anche importante una corretta attività fisica. Infatti un’attività fisica leggera ma costante mantiene il nostro corpo in salute e ci aiuta ad evitare quei chili di troppo che poi andrebbero ad impattare proprio su questo delicato organo. Devi cercare di stabilire un piano di allenamenti che sia compatibile con la tua giornata.
Non si tratta assolutamente di diventare dei “mister muscolo” o di battere qualche record, ma di far entrare nella tua routine quotidiana degli allenamenti leggeri e piacevoli che ti aiutino a stare in forma e che combattano quella sedentarietà che danneggia i reni così come tutto il resto del tuo corpo.