Il Commissario Ricciardi 3, Lino Guanciale pronuncia la fatidica frase: i fan della serie non riescono a crederci

Grandi novità in arrivo per Il Commissario Ricciardi 3. Nessuno se lo sarebbe aspettato, ma Lino Guanciale ha pronunciato la frase fatidica.

Rai Uno tende ad organizzare un palinsesto in cui trovano spazio fiction e serie tv di ogni genere. Che si tratti di polizieschi con indagini avvincenti, o ancora di family drama con vicende psicologiche, o anche di medical drama il successo è assicurato.

Il Commissario Ricciardi 3, novità in arrivo-(foto Ansa)- GrantennisToscana.it

Tuttavia negli ultimi anni si sta assistendo ad una tendenza piuttosto interessante. Ovvero quella di creare delle fiction o serie tv tratte da famosi romanzi. Sulla scia de Il Commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri, sono stati realizzate delle serie di grande successo. Considerando la fama dello scrittore napoletano, Maurizio De Giovanni, i vertici della rete ammiraglia Rai, hanno scelto di puntare su di lui. Autore di numerose saghe, De Giovanni vende benissimo in libreria ed attira tantissimo in tv.

Nel 2016 ha debuttato I bastardi di Pizzofalcone, tratta dagli omonimi romanzi. Gli ascolti positivi hanno fatto bissare, anzi triplicare la trasposizione televisiva delle opere di De Giovanni. Il 2021 è la volta di Mina Settembre, storia di una giovane assistente sociale. Nello stesso anno debutta anche Il Commissario Ricciardi, storia di un particolare poliziotto, ambientata in una Napoli noir, oppressa dal fascismo. A vestire i panni del conturbante Ricciardi, Lino Guanciale, noto attore di origini abruzzesi. Di recente è volta al termine la seconda stagione della saga, e già circolano voci sulla terza.

Il Commissario 3 si farà: Lino Guanciale lancia un indizio

La seconda parte della fiction è stata composta da quattro puntate, un po’ meno rispetto alla prima. Il successo è rimasto, tuttavia, intatto. Gli ascolti registrati sono stati altissimi, e questo fa ben sperare in una terza stagione. Del resto il materiale non manca, dato che i romanzi di De Giovanni proseguono. Dunque il soggetto da cui trarre spunto già c’è, e bisognerebbe solo rielaborare la sceneggiatura. Certo la decisione finale spetta ai vertici Rai. Il pubblico già inizia a chiedersi se ci sarà o meno una terza stagione, o se la saga di Ricciardi in tv finirà con il bacio fra Enrica e Luigi.

Il Commissario Ricciardi 3- (fot Ansa)- GrantennisToscana.it

I telespettatori possono dormire sogni tranquilli, dato che la serie proseguirà con una nuova stagione. A confermarlo è lo stesso Lino Guanciale. “Abbiamo tanto materiale per la terza stagione” ha dichiarato il celebre attore abruzzese. Tuttavia i tempi di realizzazione richiesti potrebbero non consentire la messa in onda prima del 2025. Difatti si tratta di una storia in costume, e questo richiede un lavoro maggiore di ricostruzione.

Gestione cookie