Il dentifricio ha delle proprietà magiche per rimuovere i graffi dai display dei cellulari? La risposta arriva direttamente da Xiaomi.
Quante volte avete letto o sentito dire in questi mesi che a causa della guerra in Ucraina i prezzi sono schizzati alle stelle? E quante volte a questa ovvietà è seguita la considerazione sulla necessità di risparmiare sull’acquisto dei beni, persino di quelli di prima necessità pur di arrivare a fine mese? Non che si tratti di qualcosa che non sia necessariamente vero, ma è diventata una litania francamente insopportabile, specie se questa intro fa da preambolo ad un presunto consiglio per risparmiare utilizzando un trucco o un segreto della “nonna”.
Sì perché la situazione attuale ha spinto le persone a cercare rimedi per risparmiare sugli acquisti e dunque consigli per pulire casa o riparare oggetti da soli e senza dover acquistare prodotti specifici. Solitamente infatti si consiglia di utilizzare ingredienti o prodotti che tutti possono trovare in casa e che hanno un costo esiguo. Tra in consigli più diffusi di questo periodo, ma semplice derivazione di un metodo casalingo consigliato già da anni, c’è quello di utilizzare il dentifricio per rimuovere i graffi dal display dello smartphone.
Stando a quanto sostenuto dagli autori dei video di aiuto e secondo quanto riportato in vari articoli “tech” di consigli, infatti, basterebbe un pizzico di questa pasta abrasiva per rimuovere i graffi dal display e riavere un cellulare nuovo. Ma è davvero così? Basta utilizzare il dentifricio per rimuovere i graffi fatti negli anni sul nostro display?
Visto che il consiglio si è diffuso in tutto il mondo, uno dei produttori di dispositivi elettronici più amato del momento – Xiaomi – ha voluto mettere in guardia i propri utenti dal pericolo di rovinare il proprio telefono a causa del rimedio casalingo. Il dentifricio, infatti, non può eliminare i graffi e soprattutto non può sistemare le crepe che abbiamo causato con urti successivi.
Per rendere al meglio l’idea, Xiaomi ha diffuso un video in cui applica il metodo del dentifricio ed in cui mostra che dopo aver seguito il consiglio lo schermo è rimasto danneggiato come prima. Non solo, nel video fanno presente agli utenti che applicare la pasta abbrasiva sul display potrebbe causare danni maggiori.
In alcuni casi infatti, la pasta dentifricia è alcalina e la sua composizione rischia di rovinare la patina oleofobica di tipo acido che viene applicata sui display per evitare che questi trattengano lo sporco che abbiamo sulle dita. Se volete preservare il vostro display, dunque, l’ideale sarebbe applicare una plastica protettiva prima di fare danno. Se è ormai troppo tardi, invece, vi conviene sostituire il vetro danneggiato, autonomamente se siete in grado, altrimenti rivolgendovi all’assistenza.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…