Il torcicollo può colpire essere così doloroso da renderci impossibile qualsiasi movimento. Ecco alcuni rimedi che possono aiutarci.
Il torcicollo è un disturbo caratterizzato da un forte dolore, che provoca difficoltà a muovere la testa. Si associa in particolare a contratture muscolari e patologie della colonna vertebrale, che si verificano a seguito di svariati fattori scatenanti, come sbalzi di temperatura, il mantenimento di posizioni scorrette per un tempo prolungato, eventi traumatici e movimenti bruschi.
Quando il dolore non si risolve nel giro di pochi giorni, potrebbe essere sintomo di un disturbo alla colonna cervicale, come problemi ai dischi intervertebrali, ernia al disco e, più raramente, spondiliti reumatiche autoimmuni. Il torcicollo provoca rigidità ai muscoli del collo e difficoltà accompagnata da fitte di dolore a muovere la testa in estensione, rotazione o flessione.
Per curare il torcicollo si possono ci sono diversi rimedi. Ad esempio si possono eseguire impacchi sul collo dolente dapprima freschi e dopo un paio di giorni caldi. Inoltre si possono eseguire massaggi fisioterapici specifici al rachide cervicale, praticati ovviamente da esperti. Inoltre è importante riposare su un materasso adeguato, che non dev’essere troppo morbido. Il cuscino ideale da utilizzare in caso di torcicollo è quello di tipo ortopedico specifico per il dolore cervicale. In alternativa si può dormire senza cuscino con il solo materasso ortopedico. Inoltre è importante correggere eventuali abitudini di vita scorrette come postura errata e posizioni di tensione durante il sonno.
Cure farmacologiche per il torcicollo
Per la cura del torcicollo si possono anche assumere farmaci solo sotto prescrizione medica, combinando questa terapia a massaggi fisioterapici. Inoltre, accanto alla terapia farmacologica, è possibile avvalersi dell’ausilio della medicina naturale. Alcune piante contengono principi attivi particolarmente utili per alleviare il dolore causato dal torcicollo. A tale scopo, si consiglia l’applicazione di pomate, creme od unguenti formulati con sostanze rubefacenti. L’applicazione di creme ad azione rubefacente può essere accompagnata dalla somministrazione di tisane ad azione rilassante ed ansiolitica. I rimedi naturali più indicati a tale scopo sono: camomilla, valeriana, melissa, escolzia.
L’obiettivo principale della terapia farmacologica è ridurre la cervicalgia e la brachialgia conseguenti al torcicollo, e favorire il ripristino della completa motilità del collo. A tale scopo, i farmaci più utilizzati in terapia sono: i farmaci FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), l’ibuprofene, l’acido acetilsalicilico e il naproxene. Si possono usare anche dei rilassanti muscolari per placare gli spasmi muscolari generati dal torcicollo come diazepam e ciclobenzaprina.
Anche la prevenzione è molto importante. Infatti bisogna evitare brusche variazioni di temperatura e sforzi fisici pesanti, specie in caso di predisposizione a torcicollo e dolore cervicale. Nei mesi invernali e freddi, è bene uscire sempre di casa con la sciarpa per evitare i colpi di freddo. Quando si dorme è consigliabile non dormire in posizione prona, piuttosto preferire la posizione fetale. Inoltre è bene cercare di non uscire di casa con i capelli bagnati o umidi.