ll Fiume che porta con se diversi record è un corso d’acqua che scorre tra l’Israele e la Giordania. Ha una lunghezza complessiva di circa 251 km e sfocia nel Mar Morto, che si trova a 427 metri sotto il livello del mare.
Il Fiume Giordano ha una grande importanza storica e religiosa per diverse culture e religioni, compreso il Cristianesimo, l’Ebraismo e l’Islam.
Nella Bibbia, il Fiume Giordano è citato come il luogo dove Gesù è stato battezzato da Giovanni il Battista ed è anche associato alla figura di Mosè, che secondo la tradizione ebraica, attraversò il fiume con il popolo ebraico durante l’Esodo dall’Egitto.
Il Fiume Giordano è da considerare un corso d’acqua importante anche dal punto di vista geologico, poiché attraversa una delle depressioni più profonde del mondo e alimenta l’ecosistema unico nel suo genere del Mar Morto. Tuttavia, negli ultimi decenni, il Fiume Giordano è stato pesantemente sfruttato per le necessità idriche della regione, che ha portato a una riduzione della sua portata e della qualità dell’acqua.
Il Giordano è il fiume più basso al mondo sul livello del mare, che scorre tra Israele e Giordania e ha un’altitudine di circa 429 metri sotto il livello del mare e proprio questo rende il questo corso d’acqua uno dei fiumi più bassi del mondo e uno dei pochi fiumi che scorrono in una depressione salina.
Nel complesso il Fiume Giordano lancia anche un messaggio spirituale che evidenzia l’umiltà di Gesù che non a caso si è fatto battezzare nel corso d’acqua più basso sul livello del mare, dando continuità alla parola di Dio dove nel Vangelo di Matteo 20 versetto 16: “Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi”.