Sapevi che il ghiaccio in frigo può far esplodere la bolletta? Ecco come puoi eliminarlo seguendo un piccolissimo trucchetto.
Il problema dell’aumento delle bollette è un problema molto comune, e per niente recente, che affligge da tempo il popolo italiano. Che sia luce, gas o acqua, le bollette sembrano aumentare sempre di più ogni giorno che passa, portando tutti nello sconforto. I metodi per cercare di ridurle son stati messi in atto: evitare di utilizzare spesso gli elettrodomestici che consumano molta energia e di cui potremmo fare a meno. Ma tutto ciò non sembra essere bastato.
Un elettrodomestico che sicuramente può far esplodere la bolletta è il frigorifero, ma solo se in esso si forma il ghiaccio. Vediamo allora, nel caso in cui dovesse formarsi, in che modo possiamo eliminarlo in men che non si dica e risolvere il nostro problema.
Impara ad eliminare il ghiaccio dal frigorifero e la tua bolletta calerà di botto: ecco come devi fare
Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici di cui non si può fare a meno in casa. Dopo l’aumento repentino delle bollette, nessuno di noi ha pensato di staccare la spina al frigo, perché avremmo così causato gravi danni agli alimenti al suo interno e di conseguenza alla nostra salute. Certo abbiamo cercato di capire quale fosse il compromesso ideale tra la temperatura del frigo, il risparmio energetico e la salvaguardia degli alimenti e l’abbiamo messo in atto. C’è però un problema che spesso tende a far esplodere la bollette: il ghiaccio nel frigo o nel freezer.
Sembra assurdo, ma la sua presenza, soprattutto se eccessiva, può mandare in ‘affanno’ la resistenza del frigorifero, facendola così lavorare il doppio e consumando molta più energia. Questo porta al sicuro aumento delle bollette. Il motivo per cui, anche nel frigo oltre che nel freezer, si formi il ghiaccio non è unico.
Il primo potrebbe essere la cattiva regolazione della temperatura (magari troppo bassa) che può portare alla formazione del ghiaccio; il secondo potrebbe dipendere dalla guarnizione, magari è usurata o completamente rotta e fa entrare aria dall’esterno, che, essendo calda a contatto col freddo, crea il ghiaccio. Insomma i motivi son diversi. Ma per ognuno di essi c’è una soluzione.
Se il problema è la regolazione della temperatura, la si può alzare senza alcun tipo di problema; se il problema è la guarnizione lo si può cambiare, portare in assistenza o chiamare un tecnico. Ma come possiamo eliminare il ghiaccio formatosi nel frigo? Semplicissimo: basterà mettere (dopo averlo svuotato) una pentola di acqua calda all’interno del nostro frigorifero e lasciare che i vapori facciamo sciogliere pian piano il ghiaccio dalle pareti. Con un raschietto elimineremo poi il ghiaccio in eccesso presente sulle pareti ed il gioco è fatto.