Il mare più pulito della penisola, ecco dove si trova: la classifica aggiornata

Voglia di mare pulito? Dove andare in Italia per immergersi in acque pulite e cristalline: queste sono le dieci regioni

L’Italia vanta oltre 7 mila chilometri di costa. Un’infinità di spiagge, cale e calette, due grandi isole e innumerevoli isolette. Ma ovviamente non tutto il mare è uguale. In alcune zone l’acqua è cristallina e pulitissima, in altre – ahi noi – bisogna pregare prima di entrare in acqua di non prendersi delle malattie. Ci sono alcune regioni baciate da Madre Natura (e dai buoni interventi dell’uomo) dove pressoché ovunque troverete un mare spettacolare. In altre in cui invece solo alcuni punti si salvano e altre in cui beh, bisogna accontentarsi.

Mare pulito
Dove si trova il mare più pulito d’Italia – Grantennistoscana.it

Ma dove si trova il mare più bello e pulito d’Italia? Sicuramente il sud in questa classifica aggiornata al 2023 la fa da protagonista. I dati delle analisi delle acque infatti non mentono su quale sia il mare più pulito d’Italia. Ecco dunque la top 10 delle regioni con l’acqua più bella e cristallina dove andare a fare il bagno.

Dove andare a fare il bagno: l’acqua più pulita d’Italia

Finalmente al mare. Ah, che meraviglia vedere dall’alto questa tavola azzurra che invita seducente a rinfrescarsi. Bene, dopo aver goduto del panorama andate alla cassa dello stabilimento, pagate per i vostri lettini, oppure avete scelto la spiaggia libera e piazzate come una bandiera sulla vetta il vostro ombrellone. Posate le vostre cose, vi liberate dei vestiti e correte verso l’acqua pronti a godere finalmente del fresco delle acque. Ma proprio quando vi state per buttare vi fermate. Alghe, acqua torbida dal colore verdognolo, schiuma e nei casi peggiori anche pezzi di plastica che galleggiano. No, decisamente non siete finiti in uno dei posti con il mare più bello d’Italia.

Ma dove si trova l’acqua più pulita d’Italia? Quell’acqua trasparente, così cristallina che viene voglia di berla, in cui non c’è bisogno di immergersi per vedere il fondale. Le agenzie regionali per l’Ambiente conducono annualmente delle indagini sullo stato delle acque del mare. L’ultima indagine comprende il quadriennio 2019-22 in cui sono state analizzate 30mila ampolle d’acqua provenienti dai circa 7mila chilometri di costa.

Puglia, il mare più pulito d’Italia

Da questa mastodontica analisi è risultato la classifica delle regioni con l’acqua più pulita d’Italia. Ovvero quanta percentuale della costa di ogni singola regione ha un mare bellissimo in cui poter fare il bagno senza timore alcuno. Ecco quali sono le regioni con il mare migliore.

Mare puglia
Uno splendido scorcio del Gargano – Grantennistoscana.it

E’ ancora la Puglia a guidare la classifica del mare più pulito d’Italia. Con una percentuale di balneazione eccellente per il 99.8 % del totale della sua costa. Ciò significa che ovunque andiate in qualsiasi località dal Gargano al Salento potete star certi di immergervi in un’acqua pulita. Fra spiagge paradisiache come le celebri Maldive del Salento a Pescoluse a scenari naturali da fiaba come le grotte di Poesia a borghi come Vieste la Puglia è la meta di mare più bella.

Sardegna, la regina delle spiagge

E’ lì che tallona e non poteva essere altrimenti. La Sardegna è per antonomasia la regione con il mare più bello d’Italia. E sicuramente ci va molto vicino ad avere il più pulito. Ha infatti il 99.3% della sua costa con un’acqua considerata eccellente.

Mare Sardegna
Lo spettacolo delle spiagge dell’ Arcipelago de La Maddalena – Grantennistoscana it

E le spiagge che offre la Sardegna fanno davvero restare a bocca aperta. Dagli scenari delle isole della Maddalena, allo spettacolo di spiagge come Cala Goloritze alla maestosità di spiagge come le Dune di Piscinas a Villasimius a Santa Teresa di Gallura. Ogni angolo di questa isola è spettacolare.

Toscana, non solo arte: anche mare stupendo

Il più delle volte la troviamo questa regione per la bellezza dei suoi borghi e per i suoi innumerevoli tesori d’arte. O per svettare nella classifica dell’enogastronomia. Ma la Toscana detta legge anche quando si parla di mare. Il suo mare è infatti pulitissimo per ben il 98.6%. E se in maremma vi aspetta con cale più selvagge come Cala Violina o Punta d’Ala in Versilia vi accoglie con i grandi arenili pieni di comfort. E sempre con un’acqua pulitissima.

Molise, piccolo re delle acque

Appena 36 km di costa. Questa è la costa marittima del Molise, ma di questa ben il 98.5% ha una qualità dell’acqua eccellente. Un numero che fa piazzare il Molise al quarto posto della classifica con Maratea e il suo Cristo Redentore che sorridono soddisfatti.

Marche, il meglio dell’Adriatico

Ci spostiamo sull’Adriatico e qui la regione con le acque più pulite sono le Marche. Il 97.6% del suo mare è eccellente.

Mare marche
La spiaggia del Conero, Una delle più pulite d’Italia – Grantennistoscana it

Un lungo susseguirsi di borghi e larghe spiagge accompagna dal confine con l’Abruzzo a quello con l’Emilia Romagna. Fra le tante località spicca la spiaggia delle Due Sorelle al Conero, probabilmente la più bella di tutte le Marche.

Friuli Venezia Giulia, il mare del Nord

Un’altra regione dove cascate bene quasi ovunque andiate è forse inaspettatamente il Friuli Venezia Giulia. Il 93.8% delle sue acque è eccellenti e appena l’0.4% è scarso. Forse non troverete quelle spiagge scenografiche, ma anche qui nel profondo Nord la natura la fa da padrone. Se Lignano Sabbiadoro è un grande arenile dove avrete tutti i servizi andate a Grignano per fare il bagno a due passi dal Castello Miramare o a Duino una baia immersa in una natura rigogliosa.

Basilicata, la regione fra due mari

A cavallo fra Ionio e Tirreno, stretta fra Puglia e Calabria, la Basilicata con i suoi 62 km di costa vanta il 93.7% di acque eccellenti. Una grande varietà di paesaggi caratterizzano questa piccola regione che saprà conquistarvi. La parte più selvaggia è quella ionica in provincia di Matera dove troverete le spiagge più belle. Maratea è la località regina, poi Metaponto e Policoro sono altri posti spettacolari.

Veneto, acque pulite per fare il bagno

Quando si pensa ad una regione dove andare a fare il bagno il Veneto non è la prima che salta in mente. Eppure con il 91.8% di acque di qualità eccellente è opportuno inserire il Veneto fra le mete per le prossime vacanze. Di posti stupendi dove andare ce ne sono parecchi: Jesolo con i suoi divertimenti, Bibione è il classico per famiglie con il suo immensa arenile, Eraclea con la sua grande pineta e Cavallino Treporti fra dune e pini.

Calabria, il mare più bello fra Ionio e Tirreno

Quasi 800 km di costa che corrono dal Tirreno fino alla Ionio, attraversando lo stretto di Messina e scendendo fin verso il mare più aperto. Qui si alternano grandi arenili a calette, strapiombi a roccia a spiagge attrezzate.

mare pulito d'italia calabria
La Calabria ha 800 chilometri di coste meravigliose – grantennistoscana.it

Posti spettacolari dove una natura rigogliosa affaccia su un mare dai colori incredibili. E pulitissimo: il 91.6% risulta eccellente. Alle spalle la storia millenaria di borghi e tradizioni che affondano fin nell’antica Grecia. Dalla spettacolare Tropea alla costa Viola da Scilla a Capo Vaticano, dal suggestivo arco di roccia di San Nicola Arcella a Soverato.

Liguria, fra delfini e borghi il mare pulito

Ci guarda dall’alto la Liguria e ci riserva alcune delle spiagge più belle d’Italia. E anche uno dei mari più puliti. Il 91.4 delle sue acque risulta di qualità eccellente. Passiamo dalla parte di Levante che si estende dal confine con la Toscana fino a Genova. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle d’Italia e più scenografiche: siamo nelle Cinque Terre. E poi la parte di Ponente che arriva fino al confine con la Francia: qui si alternano grandi arenili e splendidi lungomari. Uno delle spiagge più belle d’Italia è la Baia del Silenzio.

Fuori dalla top 10 delle regioni con il mare più bello troviamo il Lazio, seguito dall’Abruzzo, dall’Emilia Romagna, dalla Campania e infine dalla Sicilia. Se volete andare a colpo sicuro ora sapete dove si trova il mare più pulito d’Italia.

Gestione cookie