Abbassare il colesterolo non è un’impresa impossibile, e possiamo migliorare il nostro stile di vita anche senza farmaci.
Oggi abbiamo a disposizione tante medicine per guarire dai più svariati malanni, ma è anche vero che abbiamo perso un po’ l’abitudine di prenderci cura di noi stessi a livello di prevenzione. Eppure sono gli stessi esperti che affermano che molte malattie sono evitabili, semplicemente con l’adozione di uno stile di vita sano.
Tra le tante informazioni a cui possiamo attingere ne troviamo anche su come garantire al nostro organismo un equilibrio tra colesterolo “buono” e quello “cattivo“. Molto spesso si fa confusione, perché in realtà il colesterolo è una sostanza naturale prodotta dal nostro organismo. Serve a regolare numerose funzioni, come la produzione ormonale, della Vitamina D e degli acidi biliari.
Esistono due tipologie di colesterolo, e il problema è quando vi è uno squilibrio; quando troppo colesterolo si trova nel sangue è facile andare incontro a malattie cardiovascolari. Gli effetti a catena di questa condizione, cioè l’ipercolesterolemia, li conosciamo: infarti e ictus.
Si può abbassare il colesterolo anche senza l’uso di farmaci?
La risposta a questa domanda è fortunatamente sì. Se impariamo fin da giovani a prenderci cura della nostra salute abbiamo molte meno probabilità di ammalarci. Come detto poco sopra, la prevenzione è fondamentale ed è ovviamente una pratica sempre consigliata dai medici.
Al tempo stesso è ovvio che per qualsiasi dubbio è meglio rivolgersi ad un professionista, poiché solamente il medico è in grado di decidere se sia il caso di prescrivere una terapia farmacologica o meno. Se vogliamo però cominciare ad adottare uno stile di vita sano non dobbiamo spaventarci: è più facile di quello che sembra!
Scendendo nel pratico, ecco il piano che possiamo adottare per abbassare i livelli di colesterolo, o per mantenerli in equilibrio. Sono sufficienti pochi step e alla fine l’organismo ringrazierà.
Cominciamo dalla dieta alimentare
Medici, scienziati e nutrizionisti sono tutti d’accordo: una buona alimentazione è già una forma molto efficace di prevenire e “curare” le malattie. Se vogliamo ridurre i livelli di colesterolo dobbiamo rivedere il menù settimanale e ricordarsi alcuni punti fondamentali. Il primo è di immettere nella dieta le fibre solubili. Le troviamo nei legumi, in tutti i tipi di frutta e verdura, nei cereali integrali o negli integratori specifici. Le fibre hanno un’azione attiva nel diminuire l’assorbimento del colesterolo da parte del sangue.
In secondo luogo è opportuno limitare l’assunzione di grassi saturi, che si trovano nei latticini, nelle carni grasse e nel burro. Possiamo sostituirli con i grassi insaturi, reperibili nell’olio evo, nelle noci e nei semi, o nell’avocado. Infine dobbiamo prestare più attenzione a quali cibi mettiamo nel carrello: quelli industriali contengono molti oli parzialmente idrogenati e altre numerose sostanze nocive per la salute – e non solo per il colesterolo. Possiamo concederci degli sfizi, ovvio, ma in linea generale è meglio evitare del tutto i cibi super lavorati e super raffinati.
Il movimento come pratica fondamentale per il benessere
Una volta che abbiamo agito sul regime alimentare dobbiamo rivedere le nostre abitudini per quanto riguarda all’attività fisica. In questo ambito non ci sono scuse: dobbiamo effettuare del movimento, ovviamente in base alla nostra situazione fisica, età e stato di salute.
Non c’è bisogno quindi di iscriversi in palestra: gli esperti assicurano che è sufficiente una passeggiata di almeno mezz’ora al giorno, ma va bene qualsiasi attività. Chi ha un’età non più giovane può anche dedicarsi al giardinaggio o alla cura dell’orto, al contrario chi ha un fisico ancora in forma ha a disposizione una miriade di discipline tra cui scegliere. Trovare un’attività che appassiona, tra l’altro, fa molto bene anche all’umore, e dunque con un gesto solo otterremo molti benefici per corpo e mente.
I nemici del colesterolo – e di tutta la salute in generale
Se non vogliamo vanificare tutti gli sforzi fatti per stare bene, è opportuno prendere delle decisioni “drastiche” su alcol e fumo. Anche in questo caso non ci sono scuse: il fumo e l’alcol fanno male, senza se e senza ma.
Chi desidera migliorare il proprio stato di salute generale, oltre che evitare l’ipercolesterolemia, dovrebbe prendere in seria considerazione quella di smettere definitivamente con queste due abitudini altamente dannose. La mente, tuttavia, è collegata anche alla salute dell’organismo. Vivere una quotidianità stressante non fa male solamente all’umore ma incide profondamente sulla capacità dell’organismo di difendersi dalle malattie.
A questa considerazione possiamo arrivare anche in autonomia: quante volte quando abbiamo trascorso un momento difficile abbiamo anche avuto malattie? Sicuramente è capitato a tutti noi. Sappiamo di vivere in una società che ci chiede molto e le nostre energie sono sempre impegnate a risolvere problemi di vario tipo. Se alcune cose non si possono cambiare, si può però intervenire sulla nostra serenità.
Anche in questo caso esistono numerosi sistemi per prenderci cura della nostra mente: praticare yoga, frequentare corsi specifici, o trovare un hobby che ci faccia stare bene. Impariamo anche a dire di “no” qualche volta in più, e il nostro organismo (compresi i livelli di colesterolo) ringrazieranno. In conclusione, possiamo cambiare il nostro modo di vedere la salute e di prenderci maggiormente cura di noi stessi. Fortunatamente le medicine esistono ma possiamo rimandare il momento in cui assumerle, semplicemente adottando poche e semplici strategie.