Il metodo per risparmiare sui voli è gratis e facile da utilizzare, ma in pochi lo conoscono: così risparmi tantissimo

Siete alla ricerca di un volo ma non sapete come fare a risparmiare? Un metodo esiste, è gratis e semplice da usare: ecco di cosa si tratta.

Abbiamo passato interminabili settimane di primavera a constatare come quest’anno le temperature non fossero sui livelli tradizionali e a lamentarci del fatto che il meteo non è stato clemente poiché ci ha concesso pochi giorni di sole nei quali organizzare uscite, barbecue in giardino, passeggiate nella natura. C’era addirittura chi temeva che questo trend potesse continuare anche in questo inizio estate, ma i primi giorni della “bella stagione” hanno subito fugato ogni dubbio.

Come risparmiare sui voli
Come fare per risparmiare sull’acquisto dei biglietti aerei? – Grantennistoscana.it

Non solo sono arrivate le belle giornate tipicamente estive, ma con esse sono arrivate anche temperature decisamente alte (nulla a che vedere con l’inizio estate dell’anno scorso in cui sembrava che l’inferno fosse finalmente – nel senso di alla fine – giunto in terra). Ed ecco che adesso ci si lamenta del caldo, si desidera ardentemente andare a mare e si impreca per il fatto che bisognerà lavorare ancora per almeno un mese prima di potersi concedere una meritata pausa.

In questo turbinio di emozioni da eterni scontenti abbiamo cominciato a immaginare e pianificare le nostre vacanze, magari sappiamo quali sono i giorni ideali per concedercela e c’è persino chi ha già chiesto la disponibilità a lavoro. Adesso però, anche a chi si è portato così avanti, resta la parte più noiosa e probabilmente più stressante di tutte: cercare un volo per le date che ha scelto che sia comodo come orari, che non preveda scali di 24 ore e che non costi più del necessario.

La ricerca può diventare davvero complicata in base a quelle che sono le necessità del viaggiatore. Scegliere un volo low cost, ad esempio, può fare guadagnare sul prezzo del biglietto, ma successivamente può diventare più oneroso di quello normale se si vuole scegliere un determinato posto e si vuole portare una valigia. Il risparmio in questi casi è solo un miraggio? Non per forza, un metodo per trovare un volo realmente conveniente esiste, è semplice ed è soprattutto gratuito. L’unica cosa che vi viene richiesta è un po’ di pazienza nell’esaminare le varie proposte.

Voli a poco prezzo? Lo strumento ideale è quello offerto da Google

La verità è che grazie ad internet esistono una moltitudine di servizi che ci permettono di confrontare i prezzi dei vari voli. Ci sono dei siti che sono adibiti a questo e che offrono un servizio eccellente, tuttavia quello offerto da Google, il cui nome è “Google Flight” o “Google Voli”, è forse il migliore tra tutti. A renderlo più efficace è il fatto che può contare sulla potenza di calcolo del motore di ricerca proprietario, ma ciò che lo fa preferire è il calendario prezzi: una volta selezionate date e destinazione, infatti, potete aprire il calendario e vedere quando la compagnia che avete scelto offre il prezzo migliore.

Google Flight è ideale per risparmiare sui biglietti
Grazie a Google Flight potete confrontare tutti i voli esistenti sulla tratta che desiderate acquistare – Grantennistoscana.it

Se non lo conoscete dovete assolutamente provarlo. Scrivete sul vostro motore di ricerca “Google Flight” o “Google Voli” e verrete indirizzati in una pagina di ricerca dove la prima voce è quella che vi porta all’interno di questo servizio. La grafica è minimale e vi troverete davanti una barra di ricerca in cui scrivere l’aeroporto di partenza e quello di destinazione. Se cercate i voli in una data precisa, potete anche mettere una data di partenza, oppure una di ritorno o entrambe. Una volta compilato i campi e premuto invio, vi verrà fornita una lista di possibilità.

Già in questo modo, quando selezionate una delle offerte, Google vi indica se il prezzo in sovraimpressione è nella media, inferiore o superiore ad essa. Insomma capirete immediatamente se il prezzo che state guardando è conveniente oppure troppo alto rispetto alla media dei prezzi applicati alla tratta che dovete percorrere. A quel punto potete aprire il calendario che si trova nella parte inferiore della schermata e guardare i prezzi applicati alla tratta nei giorni precedenti e successivi. In questo modo potete valutare se è meglio partire prima o dopo, oppure se i costi per il periodo estivo sono troppo onerosi e dovete cambiare meta.

Google Flight è ideale per risparmiare sui biglietti
L’aggregatore di Google permette di personalizzare la ricerca e trovare ciò che vi soddisfa sotto tutti i punti di vista – Grantennistoscana.it

Qualora la meta sia già stata scelta e non può essere cambiata, probabilmente sarebbe meglio prenotare il volo prima di scegliere i giorni in cui andare in vacanza e prima di prenotare l’eventuale alloggio. In questo modo, grazie a Google Flight, potete prenotare i voli nella settimana o nei giorni in cui questi costano di meno.

Google Flight: affinare la ricerca e consigli per risparmiare ulteriormente

Come ogni strumento, anche questo necessità di un minimo di esperienza per essere utilizzato al meglio. La prima cosa da fare è affinare la ricerca, scremando dunque tutte quelle offerte che già da principio non ci interessano. Ad esempio se avete a stento una settimana di vacanza, vorrete partire in modo comodo e dunque evitare lunghe attese e intere giornate di viaggio. In questo caso potete selezionare l’opzione “senza scali” che vi permetterà di visualizzare solo i voli diretti.

Risparmiare grazie a Google Flight
Per risparmiare bisogna essere flessibili e fare qualche sacrificio – Grantennistoscana.it

Detto già della griglia voli – il calendario con i prezzi – potete in ogni caso impostare un tetto di spesa massimo. Una volta fatto, Google Flight vi mostrerà solo le opzioni che rientrano in quel range di spesa che vi siete prefissato. Un’altra operazione utile è quella di acquistare biglietti separati anche se si viaggia in famiglia o in coppia. Può convenire, infatti, comprarli per una sola persona alla volta, anche a costo di effettuare l’operazione di acquisto più volte. Spesso, inoltre, comprando i biglietti di andata e ritorno insieme può capitare che il prezzo applicato sia più alto di quello che spendereste prendendoli separatamente.

In definitiva si risparmia davvero? La risposta è sì, ma ad una condizione: bisogna essere flessibili. Per trovare l’occasione giusta infatti non bisogna avere una data fissa, bisogna valutare i prezzi nel corso del tempo e dunque attendere prima di prendere una decisione, bisogna anche essere disposti ad effettuare scali e a rinunciare ad una valigia più grande. Inoltre può essere conveniente essere disposti al sacrificio di partire ad orari non troppo comodi e di scegliere la meta non in base ad un desiderio ma in base a ciò che conviene in quel momento.

Gestione cookie