Con questo metodo sorprendente puoi risparmiare tanti soldi sulla benzina ogni volta che sei alla guida: utilissimo!
La situazione economica delle famiglie è davvero dura. Le spese per la benzina arrivano a rappresentare una grossa stangata sul bilancio familiare perché si tratta di un’uscita da erogare continuamente. Il Covid ha messo in ginocchio tanti nuclei familiari e poi ci ha pensato l’inflazione a far esplodere il costo non soltanto dei carburanti ma anche del cibo, delle medicine, dei mutui e di ogni altra voce di spesa del bilancio familiare. Oggi l’allarme che terrorizza le famiglie è quello della Direttiva Case Green.
Infatti ci saranno da mettere in campo addirittura fino a 50.000 euro di lavori di ristrutturazione obbligatoria su ogni immobile. La Direttiva Case Green potrebbe far finire in difficoltà tantissimi nuclei familiari e allora si cerca di risparmiare su tutto. Come dicevamo la benzina è un salasso continuo per le famiglie ma in questo articolo vedremo un trucco veramente insospettabile per risparmiare tanto. Innanzitutto per risparmiare benzina è molto importante stare attenti allo stile di guida. Se usi una guida fluida e scorrevole senza forti accelerazioni e frenate puoi risparmiare fino al 30% di carburante.
Tanti consigli per risparmiare sulla benzina: ecco i migliori
Se mantieni un’andatura costante ed eviti uno stile di guida sportivo puoi risparmiare un litro e mezzo di carburante per ogni 100 km. In sostanza si tratta di risparmiare quasi tre euro per ogni 100 chilometri e quindi un’andatura dolce non è da sottovalutare. Ma un altro modo per risparmiare carburante è quello di tenere la velocità moderata. Infatti se la riduciamo da 130 km/h a 120 km/h possiamo risparmiare un litro di carburante per ogni 100 km.
Andare a velocità elevata ci costringe a consumare di più e dunque anche semplicemente il gesto di attenersi ai limiti di velocità rappresenta già un risparmio oltre ovviamente all’importante considerazione che ci eviteremo delle multe. Un altro trucco da non sottovalutare mai è quello di non esagerare col climatizzatore. Questo consuma tanto carburante e quindi dobbiamo cercare di accenderlo soltanto quando è veramente necessario. Sopportare un po’ il caldo quando siamo in auto d’estate non ci farà male però ci consentirà di risparmiare sull’aria condizionata e quindi sulla benzina.
Brevi soste e distributori economici
Un altro consiglio dei meccanici è quello di spegnere il motore in caso di brevi soste. Quando siamo fermi al semaforo oppure quando facciamo delle soste molto brevi di solito tendiamo a non spegnere l’automobile ed a lasciare il motore acceso. Può sembrare uno spreco di poco conto ma se abbiamo questa abitudine arriveremo a sprecare davvero tanta benzina e questo è proprio un peccato. Dunque ogni volta che facciamo delle brevi soste dobbiamo spegnere l’auto.
Molte automobili hanno il sistema start e stop ed in questo caso la vettura lo fa automaticamente. Un trucco importante per risparmiare è quello di scaricare le applicazioni che ci dicono qual è il benzinaio vicino a noi dove la benzina costa meno. Queste applicazioni sono disponibili sia per Android che per iOS e quando andremo a mettere la benzina o il diesel ci indirizzeranno verso il benzinaio più conveniente.
Il trucco più geniale
Ma il trucco veramente utile per risparmiare e che quasi nessuno utilizza è quello di controllare la pressione degli pneumatici. Vi sorprenderà sapere che circolare con una pressione più bassa anche soltanto di 0,5 bar vi fa consumare addirittura il 5% in più. Se regolate la pressione degli pneumatici in modo corretto il risparmio di benzina è pari a 0,25 litri di benzina e cioè circa 44 centesimi ogni 100 km. Quindi verificare la pressione delle gomme è un vero e proprio trucco di risparmio di cui poi beneficerete per sempre.
Ma parlare di pneumatici significa parlare di sicurezza e di tenuta di strada. La pressione corretta degli stessi è comunque sempre fondamentale da verificare perché se dovesse sorprenderci la pioggia oppure condizioni di terreno difficili è proprio avere pneumatici con la giusta pressione che può fare la differenza tra una tenuta di strada in grado di garantire la nostra sicurezza ed una scadente che può metterci in pericolo.