Sapevi che un esercizio quotidiano può aiutarti nella lotta contro la depressione? Scopri cosa puoi fare quotidianamente!
Oggi la depressione è una realtà molto complessa che affligge milioni di persone. Affrontarla può essere molto doloroso e c’è bisogno dell’aiuto di un esperto. Molte volte questa sensazione di tristezza e di apatia può sembrare un’ombra oscura che si allunga sulla vita di chi purtroppo ne soffre.
Ci sono però delle piccole azioni che possiamo fare quotidianamente che possono aiutarci ad affrontare questo grande male. I farmaci e i medici possono essere un sostegno fondamentale nella cura della depressione ma alcuni accorgimenti possono diventare preziosi alleati. Alcune ricerche hanno dimostrato che lo sport, in particolare la corsa, può dare numerosi benefici.
La corsa: uno scudo contro la depressione
Una ricerca dell’Università di Vrije nei Paesi Bassi compiuta su 141 persone, ha riscontrato che quelli che correvano avevo una maggiore possibilità di combattere la depressione e l’ansia già dopo 16 settimane. Ma come mai avviene questo?
Correre non è solo un esercizio fisico, ma può essere un ottimo toccasana per la mente. Quando si corre, il corpo rilascia delle endorfine, ossia delle sostanze chimiche che agiscono come analgesico per lo stato d’animo. Inoltre, la corsa aumenta anche la produzione di serotonina, il famoso ormone della felicità.
Gli amanti della corsa conoscono bene il cosiddetto “runners’ high“, ossia quella sensazione di euforia che si ha quando si corre. Questa euforia è dovuta appunto all’innalzamento delle endorfine e della serotonina che contribuiscono a mantenere uno stato mentale positivo nel corso del tempo.
Questi sono gli aspetti chimici che possono spiegare il perché la corsa può avere dei benefici sulla depressione. Ma la corsa dà anche altre opportunità, ad esempio, si ha il tempo per riflettere e per guardare dei bellissimi paesaggi o magari per fare quattro chiacchiere con altre persone che corrono. Tutto questo può allontanare i pensieri negativi.
Inizialmente può essere difficile iniziare a correre, soprattutto se si è molto sedentari. Basta iniziare a piccoli passi anche facendo una breve camminata di un quarto d’ora al giorno. L’obiettivo non è quello di strafare e di correre per ore ma di trovare il giusto equilibrio che fa per noi. In un’epoca in cui la depressione è purtroppo sempre molto diffusa, è fondamentale prendersi cura della nostra mente anche con lo sport. Vi auguriamo un buona corsa verso la felicità!