Il+mistero+della+longevit%C3%A0%3A+limite+di+vita+e+superamento+in+base+a+vari+fattori%2C+scoperta+sensazionale
grantennistoscanait
/articolo/il-mistero-della-longevita-limite-di-vita-e-superamento-in-base-a-vari-fattori-scoperta-sensazionale/32523/amp/
LifeStyle

Il mistero della longevità: limite di vita e superamento in base a vari fattori, scoperta sensazionale

Le nuove scoperte possono permetterti di restare giovane e vivere una vita lunghissima: sbalorditive.

Il limite della vita umana è un argomento di grande interesse sia per la comunità scientifica che per le persone comuni. In questo articolo vedremo come negli ultimi anni la ricerca abbia fatto realmente passi da gigante ed esploreremo delle scoperte scientifiche utilissime. Il cosiddetto limite di vita umana è proprio il massimo periodo di tempo che un essere umano può raggiungere nell’aspettativa della sua esistenza. Fattori genetici ma anche l’ambiente di vita e lo stress possono alterare profondamente questo limite biologico.

La scienza fa passi da gigante nell’aumentare la longevità – grantennistoscana.it

Molti ricercatori sono convinti che l’aspettativa di vita sia un mix di fattori genetici ed ambientali. I primi non possono essere modificati mentre i secondi sono sotto il nostro controllo. Alcuni individui effettivamente hanno una predisposizione genetica a vivere più a lungo rispetto ad altri. Infatti molte famiglie hanno una longevità impressionante che si trasmette di generazione in generazione. Studi sui centenari o addirittura sulle persone che riescono ad arrivare ai 110 anni di età hanno proprio identificato alcune varianti genetiche che sono associate ad una vita più lunga.

Predisposizione genetica e fattori ambientali

Dunque se le cellule hanno una predisposizione ad essere meglio protette o se il DNA si ripara da solo più facilmente, sicuramente la propria esistenza sarà più lunga. Ma d’altra parte anche l’ambiente in cui una persona vive ha un ruolo veramente importante. Una dieta sana ha dimostrato scientificamente di allungare la vita di chi la mette in pratica. Se diciamo addio ai cibi troppo salati o troppo dolci ed al cibo spazzatura vivremo più a lungo. Chi mantiene il peso forma ed evita fumo ed alcolici ha un corpo più in salute e più predisposto a vivere a lungo.

Una vita sana aiuta ad essere più longevi – grantennistoscana.it

Ma anche l’esercizio fisico regolare è un vero e proprio toccasana per la longevità. Non si tratta di fare esercizi pesanti e gravosi ma esercizi leggeri e continui. Infatti l’esercizio fisico migliora il nostro umore ed il nostro benessere, potenzia il sistema cardiovascolare e dà un vero e proprio sprint al sistema immunitario. Anche il sonno ha un ruolo veramente importante perché chi dorme in una stanza silenziosa e buia e non ha distrazioni come computer o cellulari è più in salute.

Il limite massimo è di 125 anni

Attualmente si ritiene che il limite di vita umano dovrebbe essere attorno ai 125 anni. Dunque questo sarebbe il limite ultimo massimo che la fisiologia umana non è in grado di superare. Nonostante questo limite ormai sia abbastanza chiaro ci sono dibattiti e ricerche sulla possibilità di superarlo. Si tratta di teorie molto avveniristiche ma che potrebbero presto diventare realtà.

Le ricerche genetiche sperano di allungare la vita – grantennistoscana.it

Secondo alcuni scienziati ci potrebbero essere delle modifiche genetiche fatte al nostro DNA in grado di bypassare quella sorta di orologio che abbiamo dentro e di farci vivere più a lungo. D’altra parte alcuni animali hanno una longevità straordinaria e si ritiene che questa possa essere portata anche nell’uomo.

Rigenerazione tissutale

Ma anche la prospettiva della rigenerazione e dell’ingegneria tissutale fanno molto discutere. La rigenerazione dei tessuti sta facendo progressi significativi e dunque alcuni ritengono che quando un tessuto sia troppo vecchio e decadente potrebbe essere addirittura sostituito con uno rigenerato. In un futuro probabilmente la rigenerazione dei tessuti potrebbe offrirci dei veri e propri “pezzi di ricambio” per i nostri organi più danneggiati e consentirci anche di superare il limite biologico della nostra vita.

In futuro avremo tessuti di ricambio per il nostro corpo – grantennistoscana.it

Tuttavia molti filosofi e pensatori ritengono che più che cercare di vivere a lungo dovremmo cercare di conoscerci a fondo. Infatti molto spesso le vite delle persone sono null’altro che un ripetersi di sbagli sempre simili. Se riusciamo a conoscerci a fondo possiamo cambiare il corso della nostra vita e renderla più protetta da sbagli anche dolorosi e più ricca e degna di essere vissuta.

Salvatore Di Maggio

Recent Posts

Nasce CalcioMarcato.it, Er Faina protagonista: in bocca al lupo per la nuova avventura

Arriva il nuovo portale sullo sport che appassiona milioni di italiani proprio nel momento in…

3 settimane ago

Auto elettrica: quando noleggiarne una

Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni sulle strade italiane, grazie al loro ridotto…

3 settimane ago

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

6 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

8 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

8 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

8 mesi ago