Non è necessario raggiungere l’altra parte del mondo per visitare le meraviglie della natura. Anche la nostra Europa ne è ricca.
Vedendo una foto del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, molte persone potrebbero pensare che si tratti di un luogo incontaminato in qualche località esotica. A seconda della foto, molti potrebbero addirittura pensare che si tratti di un luogo di fantasia, realizzato con qualche avanzata tecnica di intelligenza artificiale. E invece non solo è un posto reale, ma si trova addirittura a due passi dall’Italia, in Croazia.
Molti dei luoghi migliori da visitare della Croazia si trovano lungo la costa adriatica, ma ci sono anche altri lati del paese, completamente diversi e con molte sorprese. Tra questi c’è il suggestivo Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, che si trova in una delle regioni interne più montuose.
Il parco si trova in una regione montuosa vicino alle Alpi Dinariche, principalmente all’interno della Contea di Lika-Senj, nella Croazia centrale. È stato fondato nel 1949, diventando il parco nazionale più antico del Paese nonché il più grande. Dal 1979 è anche patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il parco conta 16 laghi, ognuno con una terrazza che fluisce nel lago sottostante, scendendo di 133 metri dall’alto verso il basso. Le cascate scorrono su una superficie calcarea, che è la causa del loro aspetto così caratteristico. L’acqua cristallina dei laghi assume tonalità che vanno dal verde smeraldo al blu intenso.
La vasta area boschiva è popolata da una varietà di specie vegetali, tra cui faggi, abeti e pini. Numerose specie animali, tra cui lupi, orsi, linci e cervi, trovano rifugio all’interno del parco. Gli amanti degli uccelli saranno entusiasti di scoprire che Plitvice è anche un’importante zona di nidificazione per molte specie di uccelli.
L’acqua dei laghi, infine, forma il fiume Korana, che sfocia nel nord della Croazia.
La stagione in cui si viaggia al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice influenzerà significativamente l’esperienza.
Come per la maggior parte della Croazia, l’estate è la stagione più affollata a Plitvice, grazie al bel tempo. Con le gite di un giorno che partono da ogni città del paese, il parco può diventare estremamente affollato. Ciò non significa che dovresti evitare l’estate, ma dovresti essere consapevole delle folle che potresti incontrare.
Un approccio migliore potrebbe essere visitarlo a fine primavera o in autunno. Non solo le folle saranno più leggere e il tempo generalmente buono, ma si vedrà anche il parco nel suo periodo più colorato.
L’inverno è la stagione più complicata. Grazie alla sua altitudine, Plitvice può talvolta diventare così freddo che le cascate si congelano. I laghi ghiacciati circondati dalla neve possono essere uno spettacolo magico, ma le condizioni invernali significano anche un accesso limitato al parco. Durante l’inverno, solo i Laghi Inferiori sono aperti ai visitatori; i sentieri pedonali e l’accesso in traghetto ai Laghi Superiori sono chiusi.
Si può vedere buona parte del parco anche in un solo giorno. Con una giornata intera, puoi vedere le principali attrazioni intorno ai Laghi Inferiori, attraversare fino ai Laghi Superiori e iniziare a esplorarli, facendo delle belle passeggiate lungo il percorso.
Se invece si vogliono vedere più laghi e fare tutti i tipi di sentieri escursionistici senza fretta, due giorni sarebbero ideali.
Gli orari di apertura del parco variano a seconda del periodo dell’anno. L’orario più breve è dalle 8:00 alle 16:00 in inverno.
Il prezzo dipende dal periodo dell’anno e dalla durata della visita. Sono disponibili pass giornalieri e biennali e il prezzo parte da €10 per un adulto. I biglietti sono più economici se si visita il parco da novembre a marzo, mentre una visita a luglio o agosto è la più costosa.
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova proprio al confine della Croazia centrale con la Bosnia ed Erzegovina, tra le Alpi Dinariche. Essendo piuttosto lontano dalle popolari destinazioni costiere, non è la tappa più semplice da aggiungere a un itinerario in Croazia.
Le due città principali più vicine ai Laghi di Plitvice sono Zagabria (la capitale del paese) e Zara. È anche comune viaggiare da Spalato, una delle principali destinazioni turistiche della Croazia. Hai tre opzioni principali su come arrivare al Parco da una qualsiasi di queste città.
Il modo più economico è prendere uno dei bus pubblici che collegano ogni città ai Laghi di Plitvice. Se invece desideri un’esperienza senza stress in cui tutto sia organizzato per te, un tour guidato è la scelta migliore. In questo modo, non devi trovare il tuo percorso per il parco e una guida ti racconta del parco lungo il tragitto.
Ovviamente, guidare da soli ti permette la massima indipendenza ed è abbastanza semplice parcheggiare presso uno dei principali ingressi.
Ci sono alcune limitazioni naturali su come ci si può muovere all’interno del parco. I principali mezzi per spostarsi sono a piedi, in barca e con la navetta. Probabilmente userai tutti e tre i metodi durante la tua visita.
Camminare è il modo principale per muoversi. Dall’Ingresso 1, dovrai scendere per il sentiero a zigzag nel canyon. Da lì, le passerelle ti conducono lungo ogni lago e fino al successivo. Ci sono anche sentieri lungo il bordo del canyon, che offrono a volte splendide viste dei laghi sottostanti.
Oltre ai laghi, puoi anche fare escursioni lungo sentieri nel bosco verso picchi vicini come Medveđak. Nel complesso, ci sono 22 chilometri di sentieri intorno ai laghi e 36 chilometri di sentieri escursionistici nel parco.
Si può anche fare una breve crociera in barca elettrica da un’estremità all’altra del Lago Kozjak, il più grande e profondo dei laghi. C’è poi il Treno Panoramico, la navetta elettrica del parco con vetri panoramici e carrozze adiacenti, il modo ideale per spostarsi nei Laghi Superiori senza camminare.
Uno degli accorgimenti più importanti da tenere quando si decide di visitare il parco è quello di arrivare presto. Se si visita durante uno dei periodi di maggiore affluenza, conviene arrivare presto. Durante la stagione alta, il parco potrebbe bloccare l’accesso per alcune ore per alleviare la congestione, quindi potresti dover aspettare un po’ per entrare. Naturalmente, questo problema non si presenta quasi mai in inverno.
Per contribuire a preservare il parco e garantire la tua sicurezza, tutti i visitatori devono seguire determinate regole. Ciò significa rimanere sui sentieri, lasciare gli animali e la natura intatti e smaltire tutti i rifiuti nei punti appositi o portarli con te. Un punto particolarmente importante è che non è consentito nuotare nei laghi del parco.
Se passerai una giornata intera o più esplorando i Laghi di Plitvice, è fondamentale farlo con l’attrezzatura adeguata. C’è solo un supermercato nel villaggio vicino di Jezerce, e non è molto comodo raggiungerlo quando ci si trova nel mezzo del parco. Ciò significa che dovresti portare con te molta acqua e snack per le escursioni. Pranzare in uno degli hotel del parco è un’opzione, ma costerà abbastanza, quindi è meglio preparare il tuo pranzo.
Poiché sarai all’aperto tutto il giorno, porta anche crema solare e un cappello per il tempo soleggiato, un ombrello, un impermeabile per il tempo piovoso, e delle buone scarpe da trekking, qualunque sia il tempo.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…