Roma “nasconde” una serie di meraviglie che nemmeno chi ci abita da tutta una vita conosce.
Oggi parliamo del passaggio segreto del Papa che quasi nessuno conosce ed è incredibile.
Il percorso che possiamo percorrere si vede nell’immagine qui di seguito che ci regala spunti interessanti di riflessione e ci apre delle possibilità molto interessanti magari per una gita visto che il percorso è aperto a tutti.
Il passaggio collega il Vaticano a Castel Sant’Angelo. Questo serviva ai Papi per scappare dalla loro residenza per andare verso un posto sicuro molto rapidamente in caso di pericolo imminente. Si tratta di un corridoio sopraelevato che permetteva di mettere al sicuro il Padre Terreno con grandissima rapidità e anche assoluta tranquillità.
Non è un posto che è propriamente visitabile se vogliamo prendere e andare a ispezionarlo, ma servono delle visite guidate che ci permetteranno anche di scoprire maggiori dettagli legato a uno spazio che in molti non conoscono e di cui la storia è molto interessante. Si chiama Passetto di borgo che dai romani viene chiamato anche come “er Corridore” proprio a rappresentare la rapidità che poteva permettere la fuga in caso di necessità qualora fosse necessario.
Il Passetto di Borgo, che collega il Vaticano a Castel Sant’Angelo, è stato fatto erigere nel 1277 e sfrutta di fatto un tratto delle Mura Vaticane aggiungendo una copertura. Nel corso del tempo poi i vari Papi lo hanno arricchito con camminamenti di ronda, merlature, rialzandolo e fortificandolo con anche delle torri di avvistamento per ispezionarlo meglio.
Oggi è rimasto un camminamento all’aperto con un corridoio sottostante utilizzato per maggiore pericolo. La parte esterna invece era per le guardie che dovevano osservare e in caso effettuare proprio servizio di controllo. Il camminamento in questione è lungo all’incirca 800 metri dai palazzi del Vaticano fino al Bastione San Marco di Castel Sant’Angelo.
Nel corso dei secoli è stato utilizzato solo in un paio di occasioni in maniera decisamente eclatante e passata alla storia. La prima riguarda l’invasione di Roma da parte delle milizie francesi di Carlo VIII durante il papato di Alessandro VI Borgia del 1494 e poi durante il Sacco di Roma a opera dei Lanzichenecchi di Carlo V con Papa Giulio de’ Medici nel 1527. Oggi è diventato un vero e proprio luogo di turismo anche se meno inflazionato rispetto ad altri famosissimi monumenti.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…